Ciao a tutti!

Ciao a tutti, sono Marta una ragazza di 24 anni, vivo  a Milano e sono fidanzata da un anno e mezzo con Edem, ghanese che invece vive ad Accra. La nostra storia come potete ben immaginare e molto difficile, ci vediamo ogni 3 mesi o qui in Italia o in Ghana. Stiamo lottando tanto per ''sopravvivere''.  Edem ha 26 anni ed è un ragazzo molto serio, onesto, simpatico e pieno di voglia di lavorare e realizzarsi come uomo. Attualmente lavora come cameriere a Labadi beach ma purtroppo guadagna solo dalle mance che riceve dai clienti, appena sufficienti a mantenersi. Per questo motivo sta cercando altro, purtroppo pero non è facile trovare qualcuno che ti paghi per il lavoro svolto! Ha parecchie esperienze negative alle spalle! Se per caso potete aiutarci o indicare qualcuno che potrebbe farlo scrivetemi qui o una mail a [email protected].
Grazie molte per l'attenzione.

Marta

Ciao Marta,

ben arrivata sul forum!

Mi spiace leggere di questa situazione, spero che le cose possano a poco a poco migliorare.

Non riesco a aiutarti di persona perchè non vivo in Ghana ma se vai nella sezione Network degli espatriati ad Accra puoi trovare i contatti di connazionali che vivono li, magari loro qualche consiglio utile ce l'hanno.

In bocca al lupo per tutto  :)

Francesca

Ciao Marta,
purtroppo se I lavoratori locali non hanno qualifiche specifiche e' difficile trovare lavoro ben remunerato.
Visto la giovane eta' e la mancanza di qualifiche il consiglio che mi sento di dare e' quello di trovare una compagnia seria (comunque ce ne stanno) cominciare dai lavori di base e crescere all'interno ma ci vogliono comunque anni.
So che non e' una buona notizia ma e' molto reale.
Saluti

Concordo pienamente con Matteo

saluti

Grazie molte. Voi avete qualche compagnia seria da raccomandare?

@zambi

non vorrei sembrare scortese ma le cose funzionano diversamente qua, la famosa raccomandazione all'italiana a volte può essere utile ma quello che consiglierei al tuo ragazzo è, se non lo ha già fatto, darsi da fare, mettere in moto le cose ed essere orgoglioso di quello che sa/è o quello che vuol diventare.

Per cominciare, ma questo è solo il mio punto di vista, questo vuol dire cercare su internet tutti i ristoranti di Accra, hotel, café, ecc. farsi una piantina o una lista, preparare un minimo di CV e cominciare da quelli più modesti (dove le possibilità di entrare sono maggiori) fino a quelli più grandi.

Spero di essere stato di aiuto

un saluto

Grazie, questa è esattamente quello che sta facendo! Speriamo!!

Buona giornata!!

Buongiorno Marta
Ho visto solo oggi il suo annuncio ,siamo una società che tra qualche mese si trasferirà in ghana nel settore edile  stiamo cercando collaboratori seri importante che parlino italiano per poter comunicare con i nostri fornitori oltre alla lingua inglese mi contatti per maggiori info a [email protected]

Anche io abito a Labadi, dove il anno scorso hanno aperto un ristorante italiano vicino a La Hospital, so che eranno disperati per trovare personale competente. Spero che la info ti sia utile