Intervista: Donald a Dublino

Salve a tutti!

Questa settimana vi invito a scoprire l'Irlanda e Dublino con Donald.

Ecco un estratto dell'intervista che mi ha gentilmente concesso:

A livello lavorativo, com'è la situazione a Dublino? Quali settori potrebbero, a tuo avviso, offrire opportunità ad un Italiano che volesse cercare lavoro li e quali sono i principali siti on-line per l'impiego in Irlanda?

A Dublino, come in altre città Europee la situazione lavorativa si è un poco ridimensionata. Con questo non voglio dire che non si trovi lavoro, ma, dove dieci anni prima c'erano più offerte di lavoro che di lavoratori, adesso a Dublino stanno più attenti ad assumere personale extra, se non necessario e personale con poca esperienza. Da quello che vedo, il numero di posizioni di lavoro sono diminuite, ad esempio se in un call centre prima si assumeva solamente per il mercato Italiano, adesso per venire assunti dobbiamo sapere almeno un altra lingua straniera oltre che l'Inglese. In questo modo la ditta risparmia impiegando un dipendente in meno, perchè può coprire più lingue allo stesso prezzo. Un altra cosa che ho notato è che sono iniziati a saltare fuori i contratti a progetto, cioè quei contratti dove lavori per un numero fissato di mesi senza rinnovo dello stesso, con un minimo di benefits. Una volta non esistevano. Detto questo, ciò non toglie che Dublino resti ancora una buona occasione per neolaureati e/o laureati con esperienza e buon Inglese. Settori di maggiore impiego sono sicuramente quello Informatico (Information Technology o I.T.), Finanziario, Medico e Management area (Project Management, Project Planner, etc). Basti pensare che a Dublino vi è la sede Europea di Google, Yahoo, Facebook e molte altre Multinazionali, sempre alla ricerca di un brillante canditato. In tal caso il lavoro c'è sempre e per chi ha le carte in regola può fare una buona carriera e decisamente un buon stipendio. Se devo citare qualche sito sulla ricerca di lavoro a Dublino potrei suggerire senza dubbio jobs.ie dove vi sono anche annunci di lavoro locali, relativi a shop assistant o camereri, cosa che in altri siti non si trovano. Il mio consiglio è quello di non fossilizzarsi solamente sui siti di ricerca di lavoro ma di fare una approfondita ricerca su Internet in relazione al tipo di settore lavorativo che state cercando. Infatti molte ditte pubblicano la posizione di lavoro sul loro sito. Un altro consiglio è quello di non cercare tutti i lavori che in teoria potremmo svolgere, ma di focalizzarsi su un paio di aree per le quali si ha competenza o titolo di studio dimostrabile su carta. In tale maniera concentreremo tutti i nostri sforzi per avere un risultato più concreto...continua a leggere!

Se anche tu vivi e lavori all'estero ed hai voglia di raccontare la tua storia attraverso un'intervista, contattami per messaggio privato oppure scrivimi a francesca[at]expat-blog.com

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati.

Saluti,

Francesca

Grazie Francesca per l'opportunità di essere intervistato da Expat.com!
Rileggo l'intervista con piacere.
Un abbraccio
Donald

Grazie a te Donald per la disponibilità!

A presto,

Francesca