Nuova Iscritta

Ciao A tutti,

sono Elisa sono italiana e abito a sfax,

mi piacerebbe fare nuove amicizie, creare amicizie e italiane per creare un po l atmosfera italiana..

Aspetto con piacere vostri messaggi

Ciao Elisa,

benvenuta su Expat.com! 

Com'è vivere li, stai bene?

Un saluto  :)

Francesca

Ciao Elisa sono jennifer e vivo a sousse ho 32 anni e sono italiana.. Sono qui da 6 mesi e canto nei locali, vivo col mio fidanzato un un bell appartamento con vista mare residence Queen anche a me farebbe piacere avere delle amicizie italiane! Sfax non è molto distante :) cosa fai in Tunisia di bello?

Ciao a tutti sono mauro vivo a Sousse con moglie italiana e figlio . Facci sapere dove vai a cantare magari ti veniamo a sentire ..
Ciao

Certo Mauro che piacere quanti italiani a sousse!! A volte canto al Caruso, al Knoe' che sono sulla route turistique, poi dipende a volte al guepard ecc ho appena iniziato vi faccio sapere come torno dall' Italia sono tornata per respirare un po' di aria di casa ma sousse mi manca già!! Torno il 10 febbraio!! Ma torno in sardegna ogni tre mesi circa..

ciao elisa sono francesco, se ti fa piacere puoi contattarmi ,anch io sto studiando di venire ad abitare in tunisia e precisamente a sousse o Monastir, non so dove si trova sfax dove tu abiti, se me lo fai sapere mi fa piaere ciao e spero a presto

ciao sono roberto vivo a sousse con moglie e 4 cani, mi sono ritirato qui in pensione e stiamo bene, se mi fai sapere quando canti  qui e dove verremo a sentirti
un saluto

Ciao Roberto sono mauro anche io vivo qui con moglie , figlio , e un cagnolone... Piacere di sapere che stiamo aumentando

Ma quanta gente italiana!!!!?? Come e' che non me ne ero accorta? Dai creiamo un gruppo per gli espatriati italiani a sousse..!!

Ciao Mauro, sono walter residente in tunisia dal 2013. Sto scoprendo che a Sousse ci sono un bel po' di italiani. Sono un pensionato ed abito a kanaoui con mia moglie anch'essa pensionata. Non sarebbe male conoscerci anche se con un bambino le tue esigenze sono altre. La mia mail e' walter.caselli&libero.it saluti

Ciao ti ho mandato un email ti è arrivata ? Ciao

Ciao, mi chiamo noemi e a Marzo mi trasferisco a Sfax  :)
Vorrei sapere com'è la situazione lavorativa, se è complicato per un italiana trovare lavoro.
purtroppo non parlo ne francese ne arabo, solo un pò di inglese.....

Ciao Noemi , situazione lavorativa per uno straniero e' proibitiva sia per la difficoltà nel trovarlo sia per gli stipendi . (Un direttore banca guadagna 600/700€ mese ) . Unica possibilità aprirai una attività in proprio . Oppure trovare ditte italiane che hanno sedi qui e essere assunti in Italia .
Mauro

Proprio come dice Mauro.. Io cantando 3 volte alle settimana sono abbastanza fortunata che arrivo a 600€ al mese circa 1300 dinari e riesco anche a conservare qualcosa! Comunque anche io sto pensando di aprire qualcosa chiunque avesse qualche idea e' ben accetto!

Ciao Jennifer,

Scusa per il ritardo nel risponderti, ma avevo il computer che non mi funzionava..
Wow che bello, canti, io adoro cantare e ascoltare musica..
cerchero' di fare un programma per venirti ad ascoltare..
Io sono a sfax da diversi anni con la mia famiglia, abbiamo 2 attività, una nel settore calzaturiero, facciamo gli stampi per le suole delle scarpe e installiamo distributori automatici di caffé.
Nel 2012 mi sono sposata qua con un tunisino, un tecnico in officina da noi e a novembre ho avuto una bambina che abbiamo chiamato Mariem.
Sono proprio contenta di sapere che ci sono tanti italiani qua in tunisia..
Come ti trovi qua in tunisia?
in attesa di leggerti ti auguro una buona serata

Ciao! Anche io canto, io e mio padre facciamo piano bar!!!  :) mia sorella si è trasferita a sousse un anno fa, io è mio padre invece andiamo a sfax. È bello sapere che ci sono tanti italiani, mi sentirò meno sola  :)

Ciao Noemi,
anche tu canti, come jennifer.. wow che bello..
e sono contenta di sapere che verrete qua a sfax,
se avrete bisogno di informazioni saro' a vostra disposizione..
Sarà per marzo il vostro arrivo??
Sarà un piacere fare la tua conoscenza...
Nel frattempo buona giornata..
elisa

Ciao ely anche io sono troppo contenta e magari farò un salto a trovarti a Sfax che se non sbaglio e' più o meno 100km da sousse! ;) io vivo qui a sousse da 7 mesi e ci sto divinamente io è il mio futuro marito ci sposiamo a sousse o ad hammamet ancora non so ma di sicuro il 3 settembre di quest anno! La bambina l hai avuta in Tunisia? Io ho sempre il pensiero e l'indecisione perché ho mia mamma in Sardegna e dovrei fare tutto da sola 😞 sono stati bravi nel seguirti? Per il resto sto cercando un occupazione ma il canto mi da delle buone entrate canto con una band in locali bellissimi e mi diverto un sacco ci scambiamo i numeri dai così qualche volta ti disturbo per qualche scambio reciproco!! Il mio numero te lo mando in privato ok?

Noemi tua sorella sta a sousse? Posso chiederti come si chiama e cosa fa? Sousse e' piccola alla fine ci si trova facilmente! Per quanto riguarda te che piacere aver trovato un altra cantante italiana!!! Lavori bene? Io canto circa 3 volte a settimana con dei ragazzi locali speriamo qualche volta di fare qualcosa assieme che dici? Quanti anni avete tu e tua sorella che sta a sousse?

Ciao ely, io e mio padre partiremo il 22 febbraio se non si presentano intoppi  :)

Mia sorella si chiama Pamela Giacomarro, ha 31 anni e lavora per un call center, per adesso vive nei pressi della stazione ferroviaria.
Io qui a Trapani purtroppo per adesso non lavoro, neanche con la musica, qui la piazza per il piano bar sta diventando impossibile, sempre più ragazzini si armano di pc, vanbasco e fanno serate per circa 20 euro e ormai pochissimi locali accettano di pagare una cifra molto più alta per un gruppo serio! Comunque spero che a sfax riusciremo a trovare qualche locale dove poter lavorare!

Io ho 26 anni

ely, vorrei avere qualche informazione su un appartamento da affittare a sfax, ho cercato su internet ma per lo più sono case vacanza, l'ideale sarebbe una casetta a solo con un giardino (vorrei portare i cani più in là).
Fammi sapere se c'è qualcosa in giro e magari la media dei prezzi. Grazie  :)
Sono la mamma di Noemi.

Secondo me per il vostro lavoro mi permetto umilmente di dire che sbagliate città . Sfax e' una città prettamente industriale , per niente turistica e quindi scarsamente dotata di quei locali che possono avere interesse alla vostra offerta . Scusate ma è' solo un mio pensiero che spero voi possiate smentire .

Per il vostro lavoro , e Jennifer lo potrà confermare , dovreste indirizzarvi su Tunisi, Sousse o Hamammet ....

Ciao mamo, si sono a conoscenza di questo, abbiamo scelto sfax perché abbiamo dei contatti e a breve dovrebbero aprire 18 industrie italiane, il piano bar è più che altro un hobby, il mio intento è quello di entrare in una di queste 18 industrie, nel frattempo però mi piacerebbe guadagnare qualcosa con il piano bar o con un altra occupazione...

ciao salemi,
piacere di conoscerti.
Casa in affitto se ne trovano.
l'affitto dipende da dove la vuoi la casa, se vicino o un po fuori dalla città..
Sarebbe meglio vedere da 4 km dalla città, per restare un po in tranquillità sopratutto se poi porterai i cani.. (io ho 2 rottwailler) :-)
comunque l'affitto é intorno dai 350 dt in su, e ti sconsiglio le "cité", c'é troppa gente, non trovi posto per la macchina tutte le case dirette sulla strada una davanti all'altra..... etc;;;
cerchero' di informarmi per qualche casa..
qui seguito ti scrivo due siti che guardo sempre:
tayara.tn
www;tunisie-annonce-tn.com
puoi guardare gouvernorat de sfax
cosi vedrai solo gli annunci riguardanti sfax.
Per il momento ti saluto e per qualsiasi cosa sono a vostra disposizione.
Buona serata

Ciao Noemi,

si é vero quello che dice mammo320 su sfax, ma é anche é vero che comunque posti interessati al tuo hobby ci sono...

e di sociétà c'é ne sono molte anche straniere,e poi se sai che arriveranno altre società italiane sicuramente avranno bisogno di persone italiane sul posto..
ma che sociétà sono quelle che verranno? in quale settore si occupano?
che bello potremmo creare un po d'italia qua a sfax... :-))

Ely, le aziende italiane che apriranno li a sfax sono di vario genere, dal tessile ai prodotti da forno alla lavorazione del pesce in scatola, i dettagli li avrò quando arriverò a sfax e avrò l'opportunità di parlare con chi si sta occupando della cosa!

noemi, sicuramente sono industrie che potranno lavorare bene qua a sfax.
spero che il tutto  proceda bene e che voi possiate venire il 22 febbraio..
ma non ti dispiace lasciare casa tua e i tuoi amici?

Ciao Jennifer,
allora auguri per il matrimonio... :-)
si la bambina l'ho avuta qua a sfax, il mio dottore mi ha seguito perfettamente é una persona competente, gentile e disponibile a qualsiasi ora per qualsiasi cosa..
Ho avuto solo qualche complicazione in clinica, forse perché sono arrivata di notte e quindi lo staff non era al meglio ma comunque con l'arrivo del dottore verso le 7 di mattina alla fine é  passato tutto bene.  (ti spieghero' in privato i dettagli)
Avere la mamma accanto é una bella cosa, io fortunatamente ho avuto mia mamma sempre accanto, anche dopo il parto é stata a casa con me ad aiutarmi con la bambina e la casa.. anche perché quando non si sta bene, ritorniamo sempre un po bambine..  :-)))

Ciao, sono Adele , la mamma di Noemi, ho 57 annimi fa piacere il sapere che ci sono molti italiani a Tunisi, io purtroppo posso trasferirmi definitivamente fra 10 anni ,quando andrò in pensione, lavoro presso l' Asp di trapani al consultorio familiare di Erice , sono un'ostetrica, ecco perchè per ora non posso muovermi. Per ora si trasferiscono mio marito e Noemi, il 15 Marzo dovrebbero partire, Pamela, l'altra mia figlia, è già a Sousse, io farò su e giù fino alla pensione.Sono andata a vedere nei vari siti gli affitti, ma non posso contattarli perché loro non parlano in italiano ed io non parlo francese, quindi si cerca qualcuno che faccia da tramite, appena mio marito e noemi vengono a sfax, per poter contattare questi signori e andare a vedere queste villette che si affittano. Loro hanno urgenza di trovare casa, perché non possono stare sempre in albergo, e poi devono richiedere la residenza e tutto ciò che ci vuole per portare la pensione in tunisia. spero che tu possa aiutarli, per ora ti ringrazio e spero di vederci e conoscerci quando verrò a sfax. ciao buona giornata.

Ciao , il contratto di affitto e' fondamentale per la richiesta di residenza , però altrettanto obbligatorio e' un lavoro per tua figlia . Tuo marito come pensionato non avrà problemi ma tua figlia potrà richiederla solo quando avrà un contratto di lavoro accettato dal ministero di Tunisi . Nel caso sia assunta da una ditta non residente (italiana esportatrice) sarà più semplice , se una ditta locale (anche di proprietà italiana) dovra essere un contratto che contempli mansioni e competenze specifiche che non possono essere fatte da personale tunisino .potrebbero chiedere diplomi o attestati . Comunque la procedura di residenza tra tutto prende tra i 4 e i 6 mesi per arrivare alla fine .

ciao, io cerco qualcuno che parli il francese, che possa fare da tramite, quando veniamo a sfax, per poter contattare i vari privati che affittano case. Io ho vari numeri telefonici , ma non posso chiamarli perché non capisco il francese e loro non capiscono me. C'è la possibilità di avere qualcuno sul luogo da poter contattare e quindi fare da tramite con i locatori? per ora ti saluto ,ciao e buona serata, fammi sapere qualcosa.

Ciao Adele,
io sono disponibile ad aiutarvi a installarvi,
per contattare i locatari é meglio contattarli quando sarete qua sul posto, in modo che possiamo fareun appuntamento per vedere i luoghi..
Sui vari siti guarda gli annunci per locazione "location" dove hanno le foto, in modo che potrai farti un idea e crearti una lista di quelli più interessanti..
Verrete in aereo o in nave con una vostra automobile??

Ciao ely, si un po' mi dispiace lasciare la mia città, i miei amici e la mia cagnolina (che porterò con me più in la, quando saremo sistemati) ma purtroppo questo paese ormai non offre nessun futuro, andrà sempre peggio! Ma cmq... Partiremo con la nave portando con noi l'auto.

Ciao, ti ringrazio della tua disponibilità, loro verranno in nave e si porteranno la macchina, l'elenco delle locazioni è stato fatto con tutti i numeri di telefono, quando saranno a sfax c'è solo da contattare i locatori e andare a vedere questi immobili, l'elenco viene aggiornato tutti i giorni fino alla data della loro venuta a sfax. Ciao e grazie, almeno per i primi tempi non saranno spaesati, sanno di avere qualcuno di riferimento. Buona giornata.

ciao Elisa sono Antonio dall'italia, mi piacerebbe trasferirmi da quelle parti tu puoi consigliarmi cosa devo fare? Soprattutto vorrei sapere se ci sono scuole per mio figlio di 14 anni, e se è possibile aprire una piccola trattoria italiana o comunque che possibilità di lavoro offre il posto, sono ragazzo padre e qui in Italia non è più possibile vivere...
Grazie attendo con ansia un tuo messaggio.
Ciao a presto.

ciao ,siamo una coppia di sposi viterbesi con figli e essendo gia tiolare di pensione inail(incidente su lavoro ) vorremmo venire a vivere in tunisia.ci potete dare informazioni.il mio indirizzo [email protected]

ciao a tutti; anche io sono a Sfax da un mese, è bello sapere che ci siano o che arriveranno altri connazionali...  Noemi ti aspettiamo!!! :) buona serata a tutti