Aspettative ed approccio di un lavoro ed una vita in Ghana

Ciao a tutti !!!!
Leggendo le discussioni....le aspettative.....le problematiche e quant'altro sia di chi vorrebbe venire in Ghana a lavorare, sia di chi ci lavora, mi piacerebbe aprire una discussione in questo senso.

Per chi vorrebbe venire a lavorare e quindi vivere in Ghana:
1) quali sono i motivi (solo prospettive o scelte di vita ?)
2) quali sono le aspettative (di stile di vita, ambiente lavorativo, economiche)
3) quali gli obbiettivi nel medio termine, e quindi dopo il primo, dopo il terzo, dopo il quinto anno ?

Per chi invece a fatto questo passo:
1) le aspettative sono state mantenute ?
2) quali sono le cose che sono state migliori e quali quelle peggiori rispetto le aspettative ?
3) cosa c'è di diverso nell'ambiente lavorativamente parlando rispetto all'Italia ?
4) il tessuto imprenditoriale che quindi offre posti di lavoro è secondo voi all'altezza ? cosa ne pensate in linea generale.

Parliamone .....

Io l'ho fatta, io comincio.

Ho deciso di venire in Ghana per caso, lavoravo per un azienda che ci ha fatto diverse forniture, il motivo principale è stata l'opportunità che vedevo in un paese in espansione, però ho anche avuto l'offerta giusta al momento giusto altrimenti non credo avrei avuto il coraggio.
Per certi punti di vista le cose sono andate oltre le mie aspettative, per altri invece alcune cose non si sono realizzate, ma credo sia normale, è un paese diverso dal nostro e va capito.
Le migliori cose sono rappresentate sicuramente dalla facilità con cui riesci a metterti in luce se davvero hai i numeri giusti, la cosa peggiore sicuramente sta nel fatto che devi avere una supervisione continua e devi conoscere il lavoro a 360' perché molto spesso devi fare anche il lavoro degli altri se vuoi raggiungere il risultato eccellente.
Un altra cosa che stupisce è rappresentata dal fatto che il lavoro è mediamente più impegnativo rispetto all'Italia ma una volta finito hai molto più modo di rilassarti.
Il tessuto imprenditoriale qui è sicuramente meno sofisticato e più concreto ma direi che è mediamente più alto rispetto che in Italia.
Con pregi e difetti qui gli imprenditori si sono fatti da soli se ci entri in sintonia puoi fare molto, viceversa diventa molto difficile.

Spero di essere stato utile.