CONTRATTI DI LAVORO E TASSE ITALIA GHANA...COME FARE

Salve a tutti
Sono in contatto con un'azienda Italiana che ha una sede anche in Ghana ad Accra per un lavoro.
Arredamento e progettazione d'interni.Mi farebbero un contratto di lavoro per 2 anni.
In italia sono un architetto ..libero professionista con partita IVA. Mi chiedevo quale fosse la soluzione migliore, tenere partita IVA e fattura direttamente all'azienda o farmi assumere dall'azienda Ghanese.
In caso di fattura sapete come mi devo comportare?Trattenuta d'acconto?IVA?doppia tassazione?
In caso di assunzione e una volta terminato il rapporto di lavoro, tornati in Italia(sempre se torno) c'è da fare una compensazione per la differenza di tassazione?
Scusate ma sono completamente all'oscuro per quanto riguarda tutti questi aspetti fiscali.
Settimana prossima mi vedrò con l'azienda e volevo presentarmi "preparato" sotto questo aspetto.
saluti e grazie

Ciao a te FILFLAY e benvenuto su Expat.com!  :)

Saluti,

Francesca

Ciao Filflay,
La cosa migliore é quella di farti assumere dall'azienda Ghanese, contattando emolumenti netti in Ghana.
assicurati che abbiano per te la quota expat in modo che tu possa essere residente da subito in Ghana  con iscrizione immediata all' A.I.R.E.
Riguardo la partita IVA ti consiglio di chiuderla comunque.
Fammi sapere se occorre altro.

salve se oposso chiedere per quale azienda di arredamento dovresti lavorare noi saremo presenti da fiine mese in loco e a giugno faremo la fiera dell'edile il problema per la doppia tassazione è sempre dove metti la residenza se ti rimane in italia dovrai pagare la differenza tra stato ghanese ed Italia non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere cosi per il resto stai attento!!!
fammi sapere
ciao Danilo [email protected]

Ciao JAg071
scusa ma finchè non ho definito alcune cose eviterei di dare nomi.
Cmq ti tengo aggiornato e chissà forse ci vediamo a giugno

Ciao Matteo
grazie 1000 per la risposta.
Scusa l'ignoranza ma questa quota expat cos'è?
se possibile ti vorrei fare altre domande
Per quanto riguarda la tassazione, funziona come in Italia dove è l'azienda che paga i contributi e le tasse al dipendente?
Mi hanno comunicato  che il Ghana ha una convenzione previdenziale con l'Italia.I contributi previdenziali versati in Ghana vengo riconosciuti dall'inps. è vero?sai come funziona?

Ciao Filflay,
Ti ho mandato una mail in privato se mi rispondi ti spiego tutto no problem.
Saluti

confermo quanto detto sopra

per quello che ne so tra il Ghana e l'Italia non esiste il regime di doppia tassazione

per cui se si ottiene un salario tassato in Ghana non dovrebbe essere soggetto a tassazione in Italia

bisogna però fare attenzione a staccarsi completamente dall'Italia

attenzione che l'iscrizione all'AIRE esclude la copertura sanitaria in Italia e la possibilità di mantenere un conto corrente ordinario presso una banca italiana.

saluti

CI POSSIAMO VEDERE A GIUGNO IN FIERA AD ACCRA 18-20 A PRESTO

Ciao Filflay,
dato che sarò assunto da un'azienda ganese anche a me interesserebbe capire esattamente come funziona la previdenza e tasse in Ghana. Nonchè iscrizione AIRE. Ti ringrazio.
Matteo

allora, per quel che ne so io:

la previdenza in Ghana "funziona" tramite tassazione diretta al datore di lavoro su una percentuale del salario dichiarato, lo stesso vale per le tasse vere e proprie.

le percentuali sono piu' basse che in Italia ma i servizi sono in proporzione, nel senso che non farei molto affidamento sui contributi pensionistici in Ghana, se per quello anche quelli italiani non sono poi cosi' sicuri :-)

l'iscrizione all'AIRE non ha vantaggi in se' se non quello di ufficializzare la residenza all'estero, quindi la possibilita' di essere rimborsati dell'IVA per acquisti in Italia come fanno tutti gli stranieri ex/CEE, come anche poter accendere un conto estero presso una banca italiana visto che, in teoria, non si potrebbe possedere un conto corrente ordinario.

per come vanno le cose con i controlli incrociati su conti bancari e altro e' un'opzione da non sottovalutare se si intendono rimpatriare i guadagni fatti all'estero.

per quanto riguarda l'assistenza sanitaria e' vero che viene perduta ma credo ci sia un periodo di 90 giorni entro il quale vengono garantiti i servizi di pronto soccorso, inoltre (come ho gia' fatto) se serve uno rientra, si iscrive di nuovo alla ASL e in una settimana si ottiene di nuovo la tessera sanitaria (provincia di Pisa)

in Ghana la sanita' e' privata, molti espatriati hanno assicurazioni internazionali e in piu' esiste un'associazione, West Africa Rescue Association (WARA) che con una modica cifra annuale garantisce assistenza nel contattare cliniche, ambulanze, ecc.

l'iscrizione all'AIRE si fa presso l'ambasciata italiana in poco tempo, non bisogna passare i fatici 181 giorni all'estero, puo' essere fatta anche subito.

se qualcuno a informazioni diverse prego postare

saluti