CONTRATTI DI LAVORO E TASSE ITALIA GHANA...COME FARE

Salve a tutti
Sono in contatto con un'azienda Italiana che ha una sede anche in Ghana ad Accra per un lavoro.
Arredamento e progettazione d'interni.Mi farebbero un contratto di lavoro per 2 anni.
In italia sono un architetto ..libero professionista con partita IVA. Mi chiedevo quale fosse la soluzione migliore, tenere partita IVA e fattura direttamente all'azienda o farmi assumere dall'azienda Ghanese.
In caso di fattura sapete come mi devo comportare?Trattenuta d'acconto?IVA?doppia tassazione?
In caso di assunzione e una volta terminato il rapporto di lavoro, tornati in Italia(sempre se torno) c'è da fare una compensazione per la differenza di tassazione?
Scusate ma sono completamente all'oscuro per quanto riguarda tutti questi aspetti fiscali.
Settimana prossima mi vedrò con l'azienda e volevo presentarmi "preparato" sotto questo aspetto.
saluti e grazie

Ciao a te FILFLAY e benvenuto su Expat.com!  :)

Saluti,

Francesca

Ciao Filflay,
La cosa migliore é quella di farti assumere dall'azienda Ghanese, contattando emolumenti netti in Ghana.
assicurati che abbiano per te la quota expat in modo che tu possa essere residente da subito in Ghana  con iscrizione immediata all' A.I.R.E.
Riguardo la partita IVA ti consiglio di chiuderla comunque.
Fammi sapere se occorre altro.

salve se oposso chiedere per quale azienda di arredamento dovresti lavorare noi saremo presenti da fiine mese in loco e a giugno faremo la fiera dell'edile il problema per la doppia tassazione è sempre dove metti la residenza se ti rimane in italia dovrai pagare la differenza tra stato ghanese ed Italia non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere cosi per il resto stai attento!!!
fammi sapere
ciao Danilo [email protected]

Ciao JAg071
scusa ma finchè non ho definito alcune cose eviterei di dare nomi.
Cmq ti tengo aggiornato e chissà forse ci vediamo a giugno

Ciao Matteo
grazie 1000 per la risposta.
Scusa l'ignoranza ma questa quota expat cos'è?