Assicurazione sanitaria

ciao a tutti, mi chiamo Miriam e vi seguo da un po' perché anche a me piacerebbe vivere a Mauritius.

Vorrei capire come funziona il servizio sanitario, apprendo dai messaggi che sarebbe meglio fare un'assicurazione che copra anche le visite, gli esami ecc. soprattutto all'inizio se si vive li col solo visto turistico mentre si cerca lavoro, voi l'avete fatta? Se si mi potete consigliare qualcosa?

Vorrei sapere inoltre se ci si può fidare degli ospedali pubblici o se è meglio andare in quelli privati...grazie in anticipo!:)

Salve Miriam,

benvenuta su Expat.com! :)

Buona giornata,

Francesca

grazie Francesca, spero qualcuno mi risponderà! A breve dovrò prendere una decisione sul lasciare l'Italia o meno... grazie :-)

ciao Francesca, c'è qualcuno che mi può rispondere?

Ciao Miriam,

a Mauritius ci sono delle buone cliniche private, vedi Clinique Darnè a Curepipe oppure la Apollo Bramwell vicino alla capitale. Ti sconsiglio le strutture pubbliche, lontane dai nostri standard.
Il consiglio che io ti posso dare sarebbe quello di fare un'assicurazione con l'agenzia presso la quale prenoti il volo, che copra il periodo del tuo soggiorno.
Sperando sempre che non succeda nulla ma nel caso in cui dovessi avere bisogno una volta li, stai tranquilla perchè sei coperta.
Semmai dovessi trovare lavoro sull'isola, sappi che la maggior parte dei datori di lavoro ti offrono da contratto anche copertura sanitaria presso una delle cliniche private convenzionate.

Spero di esserti stata un po' d'aiuto...quando parti?

Francesca

ciao Francesca,
grazie mille per le informazioni e scusa se ti rispondo solo ora ma sono stata un po' presa.... tutto chiaro per quanto riguarda l'assicurazione! Se fosse per me partirei immediatamente, ma devo organizzare un po' di cose, inoltre ho subito un'intervento alla schiena da qualche mese e sto ancora facendo fisioterapia.... se riesco vengo ad Aprile/Maggio con mio marito per cercare lavoro, e a questo proposito ti chiedo se ci sono delle possibilità per gli Italiani nel turismo, tu come vedi la situazione?Qui in Italia non c'è più niente ormai.... :nothappy:

grazie mille in anticipo per la tua disponibilità!!
a presto
Miriam

Ciao Miriam,
Se volete aprire un'attività vostra qui è semplice e veloce, però tieni presente che il settore turismo è anche qui saturo. Se venite un paio di mesi avete la possibilità di guardarvi in giro ed eventualmente valutare un'attività ancora " sconosciuta". In bocca al lupo.

Anna

ciao Anna,
ti ringrazio per la risposta, per aprire un' attività a Mauritius a detta di chi ha preso informazioni al BOI bisogna investire almeno 100.000 USD, e non possediamo questa cifra. Diciamo che vorremmo cercare lavoro nel turismo....tu come vedi la situazione lavoro? Assumono gli Italiani nel settore alberghiero o danno la precedenza agli abitanti dell'isola? grazie per la tua disponibilità.

ciao
Miriam

Qui il mercato del lavoro tende a preferire quelli del posto, gli stranieri per legge devono percepire uno stipendio maggiore e devono avere casa e auto dall'azienda che li assume, quindi, ho hai delle qualifiche particolari per cui sei appetibile per qualche azienda, altrimenti prendono i locali. La via più semplice è sempre avviare un'attività propria, xò devi avere soldi da investire ( appunto $ 100000) ma devi anche fatturare € 100.000 all'anno, altrimenti non ti rinnovano il permesso. In bocca al lupo.

ciao Anna, grazie mille per le informazioni! ciao Miriam

Aviri ha scritto :

, gli stranieri per legge devono percepire uno stipendio maggiore e devono avere casa e auto dall'azienda che li assume,.


ciao Anna, dello stipendio maggiore naturalmente sapevo, ma che per legge casa e car rental dovessero essere a carico del datore di lavoro, no. É veramente una legge? Forse solo per alcuni settori o magari oltre una certa cifra di stipendio?    :/

No non e' vero , io casa ed auto sono affittate e pagate direttamente da me.
In caso di datore di lavoro, ha obblogo di dare uno stipendio oltre 40000 rupie.

Dovrebbe essere scritto tutto dul sito del BOI.