Close

traslocare a sousse

Purtroppo sembra proprio che sia così , diritto al trasferimento ma non al lordo . Il perché non saprei dirti una logica motivazione , ma con lo stato italiano tutto e' possibile .

Grazie per la celerissima risposta. Quindi, mumble mumble,  se ho capito bene (volendo vivere a pochi metri dal mare e dal centro) occorrono almeno 700/1000 dt per un appartamento/villetta, 400 o 500 dt per mandare a scuola francese la bambina.... ci rimangono circa 2500 dt al mese per vivere... (considerando che dovrei ricevere una pensione di 1.800 euro). Mi pare di aver letto che uno stipendio medio in Tunisia è di 400/600 dt. Ergo con 2500 dt al mese, al netto anche dell'affitto e della retta scolastica... dovremmo vivere più che dignitosamente. Orbene, tolte le spese per il mantenimento della casa (acqua, luce, riscaldamento) che credo di aver compreso si aggirino sui 200 dt al mese (calcolo approssimativo o corretto?), scendiamo a 2300 dt.
Approfitto della tua disponibilità per avere le idee molto chiare e Ti prego di correggermi se i miei calcoli sono sbagliati.  Vorrei riuscire davvero a comprendere la qualità della vita che andrei ad affrontare per decidere con coscenza di cambiare radicalmente la mia vita e soprattutto della mia famiglia ed in particolare di mia figlia. Allora gentilmente ti chiedo:  quanto può costare una spesa mensile senza farsi mancare nulla in tre?  Quali altre spese sono necessarie? E mi riferisco ad una assicurazione privata, alla tassa di circolazione, assicurazione auto... ecc.ecc.
Per ora mi fermo qui, grazie anticipatamente. Cordialmente, Guglielmo

Più o meno i tuoi calcoli sono giusti , correggo solo le bollette che 200 dt mese sono un esagerazione , luce e gas costano poco , calcola circa 60/90 dt mese . Per quanto riguarda la spesa noi in tre con un bambino siamo circa sui 500/600 dt mese .
Per la sanità credo avrai diritto alla mutua tunisina , con varie formule da poter scegliere .
La assicurazione auto per farti un esempio io per un Audi a6 pago 430 dt anno .
Segue

Per la vettura e' un discorso a parte , come pensionati si ha diritto a una macchina , ma non deve avere più di tre anni alla data di entrata in Tunisia . Il bollo dipende dai cavalli come da noi , non bisogna passare i 150 cv per restare su cifre umane , oltre i bolli diventano molto cari sino ai 2000 dt .

Se hai altre domande usa pure la mia email mamo320[at]libero.it

ciao io sono silvana mi trasferiro anchio inizio anno 2015.potresti darmi il nome dell'agenzia che ti ha procurato la casa? anchio andro a sousse.grazie la mia email: momisasha[at]gmail.com

ciao mamo320,silvana che inizio prossimo anno 2015 vuole trasferirsi a sousse.vorrei tutte le informazioni possibili ad iniziare dal passaporto che bisogna avere per entrare in tunisia.il visto lo dobbiamo richiedere noi all'ambasciata tunisina o viene concesso all'ingresso.ho due gatti ma per loro so gia come devo fare.se ho capito bene,bisogna aprire un conto in banca,versando 2000/3000 euro,un attestato rilasciato dalla mia banca che certifichi che io ho un reddito mensile di 400 euro e che non mi serve lavorare.per le varie pratiche per ottenere la residenza,si puo incaricare un commercialista del posto.otttenuto un conto corrente,attraverso la UIL si informa l'inps di inviare la pensione a sousse,ottenuti i documenti che arrivano mi e stato detto dopo 6 mesi,si puo sempre attraverso la UIL informare l'inps che inviera la pensione al loro in quanto verra tassata in tunisia.dimmi se la traffila e giusta,occorre avere un contratto di locazione.a questo proposito avresti il nome di un'agenzia alla quale mi posso rivolger? vorrei un appartamento sui 70 mq con ul bel terrazzo.so che gli appartamenti hanno tutti il riscaldamento centralizzato ma poi serve? avendo questi documenti si puo richiedere la residenza.dammi tutte le informazioni possibili immaginaria.io sono sola non e un problema a livello di sicurezza vero? attendo tue notizie grazie

Stasera arriviamo a Sousse

Bene . Buona permanenza

Ciao Mamo spero di avere fatto la giusta procedura per partecipare al forum
A marzo, conto di andare 3 settimane in Tunisia, 2 settimane a Sousse e 1 settima al sud e deserto spero. Queste 2 settimane a Sousse mi servono per testare la compatibilità con il territorio, il costo della vita e altri dettagli che possono facilitare il cambio di vita che ho in mente.
Io e mia moglie siamo impiegati statali ma nonostante ciò non vedo l'ora di scappare, abbiamo una rendita di circa 1000€ mensili di affitti.
Volevo chiederti se potresti aiutarmi a trovare una buona abitazione per queste 2 settimane e magari incontrarci (ti offro una cena) per capire meglio la situazione e entrare in contatto con altri italiani.
Se vuoi puoi contattarmi per e- mail
Grazie anticipatamente

Moderato da Francesca 2 mesi fa
Motivo : Per la privacy comunica contatto email tramite messaggeria privata

Ciao mani anche io sto pensando  di andare in Tunisia ad ammamet  sono un pensionat ex in inpidap  mi sto in formazione  per la pensione come viene accreditata  in lordo o a netto questa è la mia domanda.

@ Vitomurana e Giorgio annaloro > Salve, questa discussione è inattiva da più di due anni.
Per dare visibilità alle vostre domande e richiesta di informazioni vi suggerisco di iniziare una nuova discussione su questo forum >  www.expat.com/forum

Cordialmente,

Francesca

Nuova discussione

Traslocare a Susa

Consigli per preparare un trasloco a Susa

Voli per Susa

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo a Susa