TRASFERIRSI A DUSSELDORF O ALTRE CITTà TEDESCHE

Buongiorno a tutti.

Vengo dalla provincia di Modena, ho 31 anni e vorrei trasferirmi a Dusseldorf in cerca di lavoro e soprattuto migliori prospettive di quelle attualmente presenti nel nostro paese. Ho una conoscenza dell'inglese più che buona, a livello b2-c1 però per quanto riguarda il tedesco sono a zero, solo qualche parola. Sono laureato in Management Internazionale ( LS) e Economia e Marketing int.le ( laurea triennale). Vorrei trovare un lavoro nel campo della finanza ma, ovviamente, sarei disposto ad adattarmi,soprattutto i primi tempi.

Oltre a Dusseldorf, quali altre città tedesche mi consigliereste? Personalmente sto optando per questa scelta in quanto abitando vicino a bologna vi è la tratta RYANAIR super economica su DUSSELDORF.

La mia prima scelta era Monaco di Baviera,però, non avendo l'auto devo tenere in considerazione anche questo aspetto in quanto vorrei rientrare in Italia nei week end, almeno all'inizio, e su monaco di Baviera purtroppo la Ryan non va.

Basterebbe solo l'inglese per la ricerca di un impiego in Germania? Ovviamente il mio piano è quello di iscrivermi ad un corso di tedesco non appena arrivo li.

Per quanto riguarda la ricerca dell'alloggio? Ho letto che è abbastanza difficoltosa....

Grazie in anticipo.

Saluti

Buongiorno Luca,

ti dò il benvenuto su Expat.com! :)

Francesca

grazie Francesca. Saresti in grado di darmi qualche info in merito al mio messaggio?

Intanto ti ringrazio.

Luca

Ciao Luca,

darti delle risposte nello specifico purtroppo non sono in grado perchè non vivo in questa città.
Ci sono parecchi connazionali sul sito che abitano li, se vai alla pagina Espatriati Italiani a Dusseldorf trovi i loro contatti.
Perchè non provi a sentire con loro se hanno qualche dritta da darti?

Buona giornata,

Francesca

Ciao...io vivo in un'altra zona della Germania però volevo comunque dirti di non sottovalutare l'ostacolo lingua tedesca... So che è importante poter tornare a casa ogni tanto ma forse ti conviene scegliere la città in cui vivere seguendo un'altra logica. Quali aziende mi possono consentire, in base ai miei studi, di lavorare con l'inglese? E dove si trovano in maggior numero? Tanti auguri per tutto... :-)  Roberta