Trasferirsi a Mauritius

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al blog, vorrei vivere alle Mauritius, mi piacerebbe fare un'attività sull'isola,
anni fa ero già stato a Mauritius, avevo presentato un progetto al BOI, per aprire una falegnameria, e mi era stato accettato,
ma per motivi familiari non ho fatto il salto,
adesso vorrei riprovarci, anche con un'altra attività, ristorazione, pizzeria o gelateria,

se qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio, o magari si vorrebbe aggregare al progetto, sono disponibile a valutare qualsiasi proposta,
Grazie
Ciao
Fabio

Ciao Fabio, bella l'idea della falegnameria,fossi in te non abbandonerei la possibilità di lavorare con il legno a qualsiasi livello.

Sono un architetto e il materiale che prediliggo è il legno, per le costruzioni o per realizzare oggetti-sculture.

Un'altra mia passione è la cucina assieme alla ristorazione con l'utilizzo di materie prime di qualità e sostenibili.

Io ho in programma di andare presto nelle mauritius per tastare l'aria che tira.

Mi piacerebbbe aggregarmi a persone serie e volenterose a concretizzare un cambiamento di vita.

Potremmo scambiarci idee,informazioni o lavorare assieme a qualche progetto.

Un saluto a tutti

Rosa

Ciao. Sono marco ,sono a mauritius da un anno ormai, se hai bisogno di info o xonsigli, contattami :[email protected], sarò molto contento di darti info relative a come funzionano le cose qua. Ciao marco

Ciao Marco,
grazie della tua disponibilità,
io penso di venire a Mauritius per fine giugno,
con mia moglie e i miei due bambini,
sicuramente avrò bisogno di un appartamento con un prezzo abbordabile,se conosci qualcuno che affitta e mi vuoi far sapere,
mi farebbe cosa gradita;
io pensavo di stare almeno due mesi per vedere bene, tutto ciò che c'è da fare,
l'idea attuale e di mettere su una gelateria-pasticceria,
se sai qualcosa in merito, anche di un locale che si potrebbe adibire a ciò, o se hai dei consigli da darmi, io te ne sarei grato,
Grazie
Fabio

Ciao Rusidda(scherzo) che si dice a Catania,la mia terra di fuoco  e di dolori, ma di bellezza unica,
mi fa piacere sentire una compaesana interessata alle Mauritius,
io sinceramente vorrei cambiare mestiere, perché molto usurante come lavoro,sono stanco e vorrei cambiare, anche senza abbandonarlo del tutto,ma usare le mie capacità creativà all'occorrenza,
io penso di andare a giugno e non mi dispiacerebbe avere un gruppo di persone valide con cui collaborare, teniamoci in contatto,
a presto
Fabio

Ciao Fabio,io sono calabrese ma adoro e vivo a Catania.
La sicilia è una terra straordinaria ma purtroppo fa parte dell'Italia e quindi i soliti problemi!!!

Sono contenta di conoscere persone che hanno ancora voglia di sperare un futuro e una vita migliore da ogni punto di vista.

Io in Italia non vedo nulla di buono ed ho bisogno di ricaricarmi le pile spero con persone vive e non rassegnate a questo paese.

Sono certa che si possono pensare e fare tante cose con il legno anche piccole e non usuranti...e poi noi abbiamo una marcia in più: la cucina siciliana!

Come avrai capito adoro la cucina,la cultura il territorio siciliano...potremmo pensare di commercializzare prodotti tipici o cucinare o altro.

A proposito di cibo vado a mangiare...ho fame!

Saluti
Rosa

Ciao ,se hai bisogno contattami [email protected].  ciao marco

Ciao Fabio...il mio nome è Alfredo (kelu1952), sono un nuovo iscritto, come te vorrei trasferirmi alle Mauritius (ci sono stato diverse volte in vacanza) ma adesso verrei trasferirmi definitivamente.
Attualmente, fino al 06-03-14, mi trovo in Messico, che dal 2004 ho aperto un ristorante pizzeria, ceduto 2 settimane fa. Sono cuoco/pizzaiolo, sono sempre stato nella ristorazione, ho letto il tuo progetto, lo trovo interessante, se sei sempre alla ricerca, sarei disponibile. Puoi contattarmi al ([email protected]), e ne parliamo.
Cordiali saluti....Alfredo

Ciao a tutti mi sono appena iscritta al blog!!! sono Manuela e attualmente vivo a bologna a casa dei miei caritatevoli genitori...... sono sposata con un cittadino mauriziano che ora e stanco di lavorare su navi da rociera e vuole tornare nella sua bella isola..... ovviamente voglio seguirlo e sto cercando di studiare francese.... so solo inglese e italiano....avete idea di che lavoro possa trovare sull isola.... ???? ho fatto assistente delle destinazioni turistiche in hotel della Grecia in passato e ho esperienza pluriennale come addetta vendite, sono laureata in Scienze Antropologiche. Parlo inglese e italiano fluentemente vi ringrazio sin da ora per ogni singola dritta vogliate darmi.... conto di trasferirmi nel giro di due mesi,.... lui partira un po prima....
Saluti
Manu ;)

Ciao Manuela,
sono Fabio e inizio dicendoti che sono felice per te, che ti trasferisci a Mauritius,
tu sei avvantaggiata perchè tuo marito e Mauriziano, quindi non hai problemi per i permessi,
e dunque hai il tempo di trovare qualcosa con calma,
io saro la con mia moglie e i miei due bambini a luglio e agosto,per vedere bene cosa posso fare di attività,
sono un pò combattuto, non so se aprire una falegnameria, che è il mio lavoro in italia,
o una attività legata alla ristorazione,
infatti in questi due mesi si decidera il da farsi,
teniamoci in contatto, magari possiamo incontrarci a Mauritius e scambiare qualche idea,
imbocca al lupo,
ciao,
Fabio

Ciao Fabio,
avevo letto qualcosa a riguardo sulle tue intenzioni, conto anche io di essere in Mauritius forse tra Settembre o Ottobre, mio marito partira martedi invece...... ho chiesto consiglio ora a lui e mi ha detto di farti un giro prima di perlustrazione, uno studio sul marketing per quel che riguarda la falegnameria........BOI (Board of Investment of Mauritius), DBM (Development Bank of Mauritius) e anche SMIDA (Small and Medium Industries Development Authority) rivolgiti a loro per consigli e che tipi di permessi ti servono, vai anche sin da ora sui loro siti e inizia una ricerca.So che il governo cmq incoraggia gli investimenti, per 5 anni nn ti fa pagare le tasse e ti da immediatamente il permesso di soggiorno. Io sono un po in una sorta di limbo perche non abbiamo soldi da investire per un attivita....... quindi sono un po...... in ansia se lo stipendio che avro mi permettera di vivere una vita normale, senza troppi fronzoli, cosa che qui ho la certezza di non poter fare, in quanto a 30 anni sono ancora bloccata in casa dei miei genitori........ tieniamoci aggiornati..........non si sa mai che si possa collaborare insieme.......a presto
Manu

Ciao sono dennys e vivo in kenya ho un salone di parrucchiere estetica e a giugno vado anch io a mauritius a sondare ..mi piacerebbe vivere li aprire un salone con  estetica italiano   si potrebbe vedere insieme il da farsi

Ciao Dennys, ho letto il tuo messaggio, io sono a mauritius dai primi di luglio, possiamo incontrarci là, conoscerci e parlare di quello che ci frulla in testa, sono a disposizione, ciao Fabio

Ciao Manuela come va,
ti sei trasferita?
io e la mia famiglia saremo a mauritius  fra due settimane,
se siete già la magari potremmo incontrarci,
fammi sapere,
ciao
Fabio

Ciao Fabio io vivo a Mauritius , ed ho in mano un progetto molto interessante per ristorazione ed intrattenimento unico del suo genere sull'isola, già trovata location, fatto business plan e progetto.
Se vuoi contattami in pvt. E ne parliamo.
Ciao Marco

Ciao Fabio, mio marito e li io sn ankora in italia credo che manterro la mia decisione di trasferimento x ottobre anche se sto iniziando a decidermi ora x iniziare a contattare qualche italiano o aziende italiane x avere un lavoro ed anticipare la partenza!!!! Da parte miai mille in bocca al lupo!!!!!!!!!! Spero diavere belle notizieeeeee :)

ciao fabio mi marito e gia a mauritius lui lavoro in agenzia di communicazione vedi su https://www.expat.com/forum/profile.php … 〈=en per pui di contacto.

Crepi...
Grazie ci terremo in contatto,
tanti auguri anche a te
Ciao

Ciao Marco scusa se mi intrometto nella conversazione con Fabio ma ho letto del tuo progetto nn so se cerchi collaboratori o soci , io sono sposata cn un mauriziano e conto di trasferirmi sull isola, se vuoi contattarmi sn qui.. grazie

ciao sono dennys e sono a mauritius x 20 grn. sto valutando l idea di trasferirmi sono un parrucchiere  nn so se ti puo interessare ciao

sono sull isola il mio numero 54720122 sentiamoci

@ dennys pomponi > Per motivi legati alla privacy, essendo questo un forum pubblico, ti suggerisco di sostituire il contatto telefonico con indirizzo email o skype. Meglio comunicare il tuo numero di cell. tramite messaggio privato.

Francesca

Ciao a tutti, chi mi vuol contattare, x il progetto, x favore in pvt.
Ciao e grazie. Mio numero +230 59451435 anche viber

@ Marcotrivellon > idem come sopra per il contatto telefonico, sono tenuta  a passare l'informazione.

Salve a tutti, mi chiamo Angela, stavo curiosando in cerca di possibilità lavorative alle Mauritius e per caso ho trovato questo sito e mi son iscritta. Io e il mio ragazzo stavamo giusto pensando di cambiare completamente vita e vivere lì. Siamo giovani, viviamo in Sicilia e le possibilità lavorative vanno a mancare. Abbiamo il sogno di vivere e conoscere il mondo intero, le Mauritius ci ispirano e volevamo avere maggiori informazioni da chi ci vive o ci ha vissuto. Come ci si trova alle Mauritius? E sopratutto, cosa dovrei fare per entrare nel paese e viverci? Mi sembra stupido fare queste domande, sarebbe ancor più bello se riuscissi a parlare l'inglese fluentemente, magari avrei avuto meno problemi nella ricerca e nelle informazioni. Spero che mi possiate essere d'aiuto e aspetterò una vostra risposta, felice di avere più informazioni utili. Grazie anticipatamente e a presto.

ok ricevuto

Ciao a tutti, io vivo a Mauritius da quasi un anno, ho visto gli aspetti positivi e negativi di questa bellissima isola. Consiglio a tutti di informarsi molto bene e di farsi consigliare da un avvocato prima di prendere una qualsiasi decisione per aprire un business. Tanta gente è rimasta fregata e ha perso tutto. Inoltre il BOI da anche consulenza gratuita a chi ne fosse interessato. Ricordate che l'isola è piccola, la gente ha abitudini diverse rispetto l'Italia, fate indagini di mercato, qui di ristoranti ce ne sono molti, la maggior parte vuoti. In bocca al lupo a tutti.

Ciao Aviri e grazie inanzitutto per i tuoi suggerimenti . Secondo te quali sono i settori di lavoro  che potrebbero essere papabili per un italiano che arriva sull'isola ?  O comunque  in generale , quali lavori possono offrire delle possibilita' di impiego . E poi , leggo spesso in vari post che bisogna stare attenti , ed appoggiarsi ad avvocati ed esperti , altrimenti si viene fregati e si rischia di perdere tutto . Ma è praticamente una seconda Italia li a Mauritius ?
Se posso chiederti , di cosa ti occupi sull'isola ?
Grazie in anticipo per la tua risposta .
Ciao  :top:

Ciao Paomax, la gente solitamente pensa di venir qui sottovalutando il fatto che le normative e le leggi qui sono diverse. Spesso leggo di gente che si vuole trasferire senza neanche essere mai stata qui. Quando ci sono di mezzo i soldi tutto il mondo è paese, come si dice: " l'occasione fa l'uomo ladro". Qui il governo ha attuato delle politiche, con agevolazioni, per chi decide di investire nel settore della finanza e dell'informatica. Il paese si sta sviluppando moltissimo, anche se adesso c'è stato un rallentamento, molto probabilmente dovuto alla crisi economica europea. Alla fine credo che se uno ha delle reali capacità, qui le potrebbe mettere a disposizione, fosse anche solo un idraulico o un elettricista, l'esperienza e la professionalità vengono riconosciute. Spero di esserti stata utile.
Salutoni

Ciao Aviri , certo che sei stato utile e anche molto chiaro come sempre .
Visto quello che hai scritto , ti volevo chiedere il mercato immobiliare come è messo ? Soprattutto per il fatto che io sono nell'ambito dell'arredamento  . Ho fatto sia il venditore che il responsabile di mobili in piccole e medie aziende . Per questo mi interessava capire la reale situazione immobiliare che cè li , anche perchè di solito questo settore è il termometro di salute di una nazione .
Tra l'altro quello che un po mi preoccupa di piu' è il fatto che lo straniero che vuole farsi assumere da un'azienda gli deve essere corrispondere uno stipendio molto piu'  alto di un lavoratore locale , e questo (è chiaro che l'hanno fatto apposta) limita moltissimo le possibilita' di lavoro .
Per la cronaca , io e mia moglie siamo stati in vacanza sull'isola 9 anni fa per 15 giorni e da quel momento il ricordo dei meravigliosi posti , dei sapori ,dei  profumi che c'erano nell'aria e soprattutto della gente e del loro atteggiamento è ancora molto vivo dentro di noi .
Anche noi come molti nostri connazionali stiamo pensando di trasferirci in una nazione con delle prospettive di vita migliori di quella che puo' dare oggi l'Italia , per noi e soprattutto per le nostre due splendide bambine , a cui vorremo poter dare un futuro migliore .
Secondo il tuo punto di vista ,ed assolutamente personale , oggi Mauritius potrebbe rispondere a questa esigenza ???
Grazie ancora .

Ciao Paomax, che dire, se è 9 anni che non metti piede a Mauritius ti consiglio di tornarci, la troverai completamente cambiata e irriconoscibile. Negli ultimi 5/6 anni il mercato immobiliare è cresciuto in maniera, a mio avviso, esagerata, la dove prima c'erano campi di canna da zucchero ora c'è Ciber City, chiamata anche Ebene, la città tecnologica, dove arriva il cavo di fibre ottiche dell'Asia. La capitale è ora una sorta di mix tra quella che era l'epoca coloniale e i palazzi del xx secolo. Le casette tipiche dell'isola stanno lasciando il posto a complessi residenziali moderni. C'è un fiorire di centri commerciali da nord a sud. L'unica mia domanda è:" chi compra tutti questi immobili??" Anche perchè gli stranieri hanno vincoli su ciò che acquistano. Per quanto riguarda il mercato del lavoro qui è dura essere assunti, proprio grazie alle politiche di protezione del mercato locale, un'azienda assume stranieri solo se sul territorio non c'è un locale in grado di ricoprire quella mansione. Quindi ho hai delle qualifiche o capacità particolari, altrimenti è dura. Un'alternativa è aprire un business in proprio, lì, nessuno si intromette più di tanto, anche perchè così porti denaro e investimenti. Far crescere i figli qui è per me sicuro, non ci sono troppi pericoli ed è sicuramente un vantaggio come arricchimento linguistico. Spero di aver risposto a tutte le tue domande. Saluti

Grazie Aviri . Grazie per le precise indicazioni che ci dai (a tutti) .
Sai , solo l'ultima frase che hai scritto ci sarebbe sufficente per fare i bagagli e prendere i primo aereo e venire li . Il fatto di far crescere le nostre bambine in un posto sicuro , senza  troppi  pericoli e con una buona istruzione , è per noi un aspetto veramente importante per il nostro futuro .
Comunque non pensavo proprio che Mauritius fosse cambiata cosi' tanto . In effetti come immaginavo , l'unico modo di avere un permesso è quello di aprire un'attivita' . A dirla tutta , mi  piacerebbe poter aprire un negozio d'arredamento , di cucine o di mobili e complementi d'arredo  , ma non avendo a disposizione il budget necessario richiesto dal governo  , la cosa diventa inproponibile . E dopo tutto , come tu mi consigli , dovrei prima venire sull'isola per rendermi conto effettivamente com'è la situazione , e capire se c'è la reale necessita' e la possibilita' di aprire un negozio di questo tipo oppure se anche questo segmento di mercato è gia' saturo .
Secondo la tua opinione sarebbe un idea da valutare oppure no ?
Un abbraccio . See you soon . ;)

Ciao Paomax, che posso dirti, qui negozi di mobili ce ne sono, anche marchi come Chateau d' Ax o Roche Bobois, ma a prezzi altissimi. Falegnamerie che fanno mobili non mi sembra ce ne siano molte, comunque quelle poche sono di bassa qualità. Non mi sono mai informata più di tanto in merito, credo che provvederò al più presto  :P .
Ciao

Beh , tutto sommato , la situazione che mi descrivi puo' lsciare spazio a qualche ragionamento nel prossimo futuro .  :/
Grazie ancora , un abbraccio e alla prossima .
Ciao  :cheers:

Ciao !! Volevo chiedere molte cose ma nn so da dove cminciare!! Mio
Marito partirà tra qualche giorno a lavorare alle Mauritius, io lo raggiungerò dopo con i miei bimbi di due e quattro anni... Come e' la
Vita Li cara?

Ciao Pamelagreta,  quindi avremo un'altra italiana a Mauritius, che bello. Che dire....qui c'è chi vive con l'equivalente di 300,00 al mese e chi spende 5,000,00 o più. Tutto sta alla singola persona o famiglia. Sei tu che decidi in base a quello che vuoi, o puoi. Per farti un esempio: trovi case in affitto a 200,00 al mese e case da  3000,00 o più, puoi andare a mangiare fuori e spendere  3,00 o  80,00 o più, stesso discorso per i prodotti al supermercato, le scuole ecc..... Dai conti fatti, per quel che mi riguarda, la mia famiglia spende mediamente il 20/25% in meno rispetto a quello che si spendeva in Italia. A presto

Si !! Non vedo l'ora di arrivare!! Sono stufa dell'Italia!!! Grazie mille per le tue importantissime informazioni!!! L'ultima domanda : la sanità come e'? C'è bisogno di una tessera sanitaria o è' gratuita ?

Sanità pubblica, peggio che in Italia, ti consiglio una assicurazione privata, le cliniche sono valide e pulitissime. Ciao