Aprire un'attivit�

ciao a tutti mi chiamo Monika, sto cercando informazioni da parte di tutte le persone che attualmente vivono in Germania, premetto che abbiamo un'attività in Italia di vendita di scarpe e non vi dico come stiamo soffrendo questa situazione, non si riesce più ad andare avanti...mi chiedevo se anche in Germania i negozianti stanno vivendo male questa situazione, perchè la nostra intenzione sarebbe quella di trasferire l'attività più precisamente a Pforzheim, quindi sto cercando testimonianze che mi aiutino a capire se questa è la strada giusta....se aprire un'attività lì si riesce ancora a vivere dignitosamente oppure se non ne vale la pena, grazie a tutti. Monika.

Salve Monika,

benvenuta su Expat.com!

Un saluto,

Francesca

grazie mille Francesca..

ciao non so cosa dirti forse qua a berlino si puo fare la vendita di scarpe perche devi sapere che le donne tedesche comprano molte scarpe e sopratutto belle il marchio Italiano fa forte in Germania se vuoi sapere di piu puoi contatarmi ti mando la mia e-mail [email protected] ciao se vuoi contatami.

Grazie mille per la tua risposta, è proprio quello che volevo sentirmi dire, ti auguro una buona giornata...Monika.

scusa ma poi cosa ai deciso di fare sei rimasta in Italia o ti sei trasferita a Berlino!

Ciao purtroppo siamo ancora in Italia, mio marito è titubante nel partire, ha mille paure, io no , andrei anche domani, spero di riuscire a fargli cambiare idea, magari portandolo in Germania per un breve viaggio, grazie per l'interessamento..ciao..

scusa se ti facio delle domande ma il tuo negozio cosa vendi se o capito bene vendi scarpe di marca ,sento tutti i giorni notizie negative in Italia in quanto al lavoro .io se potessi darti un consiglio prima visiterei Berlino e poi magari fare un attimo di riflesione e poi partire se sei convinta .ciao a presto

Ciao Monika, sono un (ex) piemontese anch'io :)
Purtroppo su Pforzheim non posso dirti molto, se non che il Baden-Württemberg, in generale, è un Land economicamente in salute.
Sicuramente è un rischio, ma è un rischio che è sicuramente possibile correre. Come te la cavate tu e tuo marito con la lingua? Avete (o avrete) un gruzzolo da parte per (ri)iniziare? Mi accodo al suggerimento, informatevi bene prima per non avere sorprese, ma se siete convinti, non lasciatevi bloccare dal timore!
Saluti

Ciao...per la lingua non è un problema, io lo parlo bene, sono per metà tedesca...qualche soldo per cominciare c'è.... manca solo il coraggio che a me non manca, mio marito purtroppo è un pò bloccato a riguardo... però se non si rischia mai... in Italia ormai è tutto finito, non c'è più futuro per il commercio, vi dico solo l'incasso di oggi : € 29....si può andare avanti così??? io dico no.... non pretendo di andare in Germania e diventare ricca, ma vivere una vita dignitosa sì...ciao a tutti..

Ciao ragazzi,
sono Rico un nuovo membro del blog....ho 30 anni e lavoro da quando ne avevo 20 e vi confesso che non ce la faccio più a lavorare in italia, con questi padroni usurpatori che ti sfruttano......vorrei partire per la Germania e cercare di aprire un piccolo wine bar visto che sono enotecnico e ho sempre lavorato nelle cantine, essendo anche aiuto cuoco potrei far conciliare le due cose.
Per favore mi potete consiglire e dirmi cosa devo fare?
graziiieee.