Studiare a Berlino

Ciao ragazzi, una domanda banale, ma per studiare a Berlino o in Germania serve per forza il tedesco o ci sono programmi per chi è venuto dall'estero?

Solo per curiosità

Ciao Savana!
In generale la mia risposta è si, per studiare in Germania è necessaria la conoscenza del tedesco e in generale di un livello piuttosto alto B2/C1. Molto dipende dal tipo di corso e dalla facoltà che scegli (ci sono anche alcuni corsi di studio che si svolgono in inglese).
Quello che consiglio a molti è di trovare una buona scuola di lingua e dedicare alcuni mesi allo studio del tedesco. A Berlino ci sono moltissime scuole di lingua, ma non tutte sono buone, la richiesta del tedesco attualmente è molto alta e le scuole eccessivamente affollate. Io mi sono trovata molto bene nella scuola Anda, in Friedrichshain perchè i gruppi nei corsi erano molto piccoli, con pochi alunni ed è stato possibile progredire molto rapidamente e con successo. La scuola è piccola e molto accogliente e i professori sono molto molto preparati, anche dal punto di vista umano. Ti lascio il sito:

anda-sprachschule.de/it/

Spero che queste info ti siano utili.

Un saluto