Chi ci può aiutare??

Ciao a tutti,io mia moglie e i miei due figli 14/15 anni,abbiamo preso la decisione di trasferirci alle seychelle,precisamente a mahè. Volevo poter fare alcune domande x incominciare a muoverci un po..
1) Con due figli di 15 e 14 anni,quanto ci vuole mediamente per vivere li? (spese x auto,spese mangiare,assicurazione sanitaria,affitto o acquisto casa,scuola,e tutto ciò che ci vuole per una famiglia)
2) Quanto mi può costare aprirmi una decente guest house?   Quanto può fruttare?(a Mahe)
3) Che capitale ci vorrebbe secondo te per ripartire da zero alle Seychelles(il minimo indispensabile)
4) A livello burocratico,cosa ci vuole x trasferirsi li?
5) Voi me la consiglieresti Mahe?
6) Avreste la possibilità di seguirci inizialmente per trasferirci li,per aprire l'attività e per tutte le pratiche?(ovviamente pagandovi)
Vi prego aiutateci,qui in Italia non si vive più bene,e vorremmo realmente fare questo passo,l'unica cosa che ci manca è qualcuno che ci dia una mano per evitare di sbagliare e di prendere fregature.
Grazie a tutti anticipatamente

Ciao davidc78,

benvenuto su Expat.com!

Per avere informazioni sulla procedura da seguire per aprire un'attività alle Seychelles, potresti provare a metterti in contatto con il Seychelles Investment Bureau (sib.gov.sc) loro ti sapranno dare tutte le info del caso.
Un altro contatto utile potrebbe essere il Consolato onorario italiano a Mahè.

Per quanto riguarda la possibilità di aiutarvi a pagamento nel trasferimento, questo non lo possiamo fare in quanto non forniamo questo tipo di supporto. La nostra è una piattaforma di scambio gratuita dove gli espatriati e persone che progettano un trasferimento si scambiano tra loro informazioni e consigli legati all'espatrio e la vita all'estero.

Saluti,

Francesca

Ciao david sono italiano con attività a mahe passo circa 6 mesi annui alle Seychelles poi in giro per il mondo per comprare merce da mettere nei 2 negozi se vuoi possiamo sentirci il mio numero 3400565837  ciro tramontano

Ciao

Ciao Davide,

non vengo molto spesso online (purtroppo) e leggo solamente adesso il tuo post. Proverò a rispondere brevemente dove e come posso:

1) Con due figli di 15 e 14 anni,quanto ci vuole mediamente per vivere li? (spese x auto,spese mangiare,assicurazione sanitaria,affitto o acquisto casa,scuola,e tutto ciò che ci vuole per una famiglia)

se vuoi continuare ad avere lo stesso stile di vita che hai in Europa.. il costo della vita in generale alle Seychelles è tranquillamente equiparabile a quello Europeo (diciamo bacino mediterraneo). Generi alimentari, beni e servizi.. hanno più o meno il costo che hanno qui da noi... e si comincia a trovare un pò di tutto (di importazione ovviamente).

Esiste anche una moltitudine di piccoli supermercati gestiti da Indiani con una vasta scelta di prodotti ed a prezzi molto più contenuti... ma questo sta a te. Ma credo possa essere una prima indicazione per riempire questa casellina del tuo budget.

Difficilmente si riesce a trovare una casa in affitto a meno di 1000 euro (due stanze) in una zona tranquilla e sicura (parlo di Mahè). La cosa migliore, comunque, è essere su posto e comprare tutti i giorni il Nation ... la maggior parte degli annunci più interessanti vengono pubblicati qui dai privati (per cercare di evitare le agenzie).

2) Quanto mi può costare aprirmi una decente guest house?   Quanto può fruttare?(a Mahe)

ti ho risposto in un post precedente. Ti suggerisco anche io di prendere contatti con il SIB. Tieni presente che il tuo investimento non potrà indirizzarsi ad una struttura con un numero inferiore alle 20 stanze (le realtà più piccole sotto le 20 camere sono riservate ai seychellesi). Anche qui... il miglior modo è essere sul posto e girare parecchio...comprando il Nation tutti i giorni.

5) Voi me la consiglieresti Mahe?

dipende sempre da quello che cerchi. Per i bambini ti direi assolutamente SI. Hai bisogno di stare a Victoria per mandarli in una scuola di lingua inglese. Dal punto di vista del cambiamento (ITALIA -> SEYCHELLES) è certamente meno traumatico andare nell'isola principale piuttosto che a Praslin. Dal punto di vista turistico, invece, il viaggiatore mediamente tende a spendere più notti a Praslin che a Mahè (che è un peccato,perchè anche Mahè è stupenda). Un consiglio che mi sento di darti, per costruire il tuo budget per il piccolo Hotel... è di "volare" sempre basso... fatti i tuoi calcoli tenendo un occupazione al 30% ... non di più. I prezzi medi giornalieri di un affitto di una camera li troverai un pò ovunque... e sarà comunqure tutto in relazione a che tipo di struttura ricettiva stai cercando di aprire).

6) Avreste la possibilità di seguirci inizialmente per trasferirci li,per aprire l'attività e per tutte le pratiche?(ovviamente pagandovi)

io sono ancora a Roma. Sono in attesa di ricevere una conferma per un progetto, dopo di che mi trasferirò giù con il mio compagno. Da quel momento in poi, se potrò esserti utile, lo farò molto volentieri!

Grazie x le delucidazioni, cosa intendi attesa di una risposta x il tuo progetto?  Da quanto aspetti questa risposta?

Un ultima delucidazioni. ... cosa intendi quando mi dici Un consiglio che mi sento di darti, per costruire il tuo budget per il piccolo Hotel... è di "volare" sempre basso... fatti i tuoi calcoli tenendo un occupazione al 30% ... non di più. I prezzi medi giornalieri di un affitto di una camera li troverai un pò ovunque... e sarà comunqure tutto in relazione a che tipo di struttura ricettiva stai cercando di aprire). Grazie mille david

Nel tuo post chiedevi quanto può fruttare una Guest House. Non so da quale settore tu provenga, ma la prima cosa da fare è mettersi a tavolino con un foglio di calcolo, stabilire il numero di camere che vuoi / puoi affittare, dargli un costo di vendita (tariffa media) e di fare un calcolo di capacità di riempimento su 365 giorni l'anno. Il consiglio che ti davo era di tenerti basso con le stime delle occupazioni delle camere... ovvero far conto che su 365 giorni l'anno tu sarai in grado di occupare (vendere) il 30% delle tue camere. L'income che ne esce lo dovrai incrociare con i costi di gestione (affitto, corrente, lavanderia etc etc) ed ovviamente quelli di avviamento.

Fai riferimento al sito internet dell'Ente del Turismo per vedere i prezzi delle camere, ma ancora meglio... vai a Seychelles e verifica con mano quello che il mercato sta offrendo. Poi definisci la tariffa in base a quello che hai comprato, dove si trova e su che tipo di lodge ti stai indirizzando.

Questi sono calcoli fondamentali se il piccolo Hotel o Guest House che sia sarà il tuo unico income. Se poi hai la possibilità di vivere più tranquillo senza troppi problemi di soldi allora è un altro discorso (se avrai altri introiti dall'Italia intendo).

La stima del 30% è molto bassa, e poco ottimista... ma tieni sempre presente che le Seychelles ricevono ancora l'88% dei turisti dall'Europa e che risentono ed hanno risentito pesantemente della crisi nel vecchio continente.

Inoltre la fascia di mercato a cui stai puntando (piccola struttura ricettiva) è quella più colpita dalla crisi. Tuttavia esiste nelle Isole un grosso buco di mercato: tra gli alberghi 5 stelle lusso e le guest house non esistono vie di mezzo... un ottimo investimento potrebbe essere quello di colmare questo gap con un buon tre stelle (che al momento non esiste).

davidc78 ha scritto :

Grazie x le delucidazioni, cosa intendi attesa di una risposta x il tuo progetto?  Da quanto aspetti questa risposta?


Non posso scendere nel dettaglio per adesso, ma è legato alla mia professione di travel manager.

Buon giorno a tutti, mi interessava sapere se secondo voi due bambini italiani che parlano poco inglese, riescono a frequentare una scuola elementare e l'altro la media alle Seychelles? Come funzione li? Aiutooooooooooo!!