La cucina tipica a Budapest

Salve a tutti!

Parliamo di specialità gastronomiche locali: cosa si mangia di tipico a Budapest?

Quali sono i piatti della cucina tradizionale a Budapest e quali sono i principali ingredienti utilizzati?

Grazie mille per la vostra partecipazione!

Francesca

Ciao Francesca! Allora , in Ungheria ci si puó scordare del pesce di mare, qui ad esempio il tonno, il salmone, e il pesce "base" del mare ha prezzi eccessivi e il pesce "fresco" é difficile da trovare ( alcuni ristoratori italiani lo fanno arrivare dalla vicina Croazia o da Venezia..). Si trova il pesce del Danubio, la carpa é molto tipica, la zuppa é invernale e posso assicurare che non é paragonabile con quella italiana. In compenso si mangia molta molta carne. In Ungheria é vietatissimo l' uso degli OGM, quindi la carne é veramente sana e di qualitá superiore, basterebbe fare un raffronto con una bistecca di altre parti in padella, le dimensioni restano uguali! Piatto tipico il GULYÁS (gulash per gli italiani), al contrario di quello che molti che non conoscono l' Ungheria pensano, é una zuppa (non uno spezzatino come fanno alcuni in Italia) , un brodo di carne (manzo, ma anche pollo, tacchino, ecc) , patate, carote , paprika (ovunque nella cucina magiara..) , csipetke (pasta ungherese fatta a mano, piccolissimi gnocchi)..io ne sono golosissimo. Quello che in Italia molti chiamano "Gulash" in realtá qui é il PÖRKÖLT, una specie di spezzatino veramente buonissimo, il mio preferito é il "Gomba pörkölt" cioé con i funghi della quale sono ghiotto. Come non parlare poi della "HORTOBAGY PALACSINTA" , una specie di cannellone ripieno di carne. La palacsinta é un altro piatto tipicissimo, si fa anche come dolce ripiena di cioccolato, noci e quel che si vuole, da cannellone si trasforma in una specie di crepes. Altro piatto tipico é il CSIRKE PAPRIKÁS, il pollo alla paprika, con un sughetto da leccarsi i baffi. In Ungheria le carni piú diffuse sono pollo , tacchino e maiale. Il manzo é piú raro, ma si trova comunque. Poi i formaggi, il TRAPPISTA, PANNONIA e KARAVAN, meritano di essere provati. Questa nazione oltre che per le sue carni é conosciuta anche per le innumerevoli ZUPPE tipo il gulyás, le fanno in tutti i modi possibili ed immaginabili, e non si mangiano solo in inverno. Si usano molto i piatti unici che sono veramente grossi e sempre con molto contorno. Altro capitolo per i dolci, davvero di tanti tipi e con influenza Austriaca-Viennese. Famosissimi il KÜRTÖSKALAKS una specie di spirale tutta zuccherata che si trova a cacao, cannella, vaniglia, noce e altro ed il BEIGLI, un dolce Natalizio somigliante vagamente allo strüdel. Ci sono poi tantissime torte di tutti i tipi e per tutti i gusti. I vini poi sono prestigiosi e veramente particolari, soprattutto quelli provenienti dalla regione del Tolna. In definitiva devo dire che qui in Ungheria é difficile fare la dieta, la cucina é molto calorica ma allo stesso tempo molto molto varia e piena di sapori, io mi ci sono innamorato e davvero raramente mangio italiano qui (anche se pasta e salse si trovano facilmente in tutti i supermercati e i ristoranti italiani ormai sono ovunque a Budapest), visto che per mia fortuna sono un grande "carnivoro".

Ciao Giuseppe75,

che bontà!!! Grazie mille per questo excursus culinario  :top:

Francesca

Prego, é stato un piacere! E complimenti per il tuo blog, bello!

Grazie!   :)