Aprire un conto in banca a Panama

Ciao a tutti,

è complicato per un espatriato aprire un conto in banca a Panama?

Quali documenti sono richiesti per aprire un conto corrente a Panama e quali sono i tempi di attivazione?

Ci sono delle restrizioni per gli espatriati riguardo a servizi quali ad esempio la richiesta di un mutuo?

Quale banca raccomandereste?

Grazie mille in anticipo per il vostro contributo!

Francesca

Ciao posso risponderti poiché per la residenza a Panama ho dovuto aprirne uno.Funziona così :

A Panama le banche ormai da 3 anni non aprono conti a nessuno che non abbia una referenza.La referenza deve essere sia personale ,cioè una o due lettere di uno o due colleghi o amici che dicono che sei una persona credibile e rispettabile, le lettere vanno firmate e devono arrecare il numero di telefono del dichiarante.Poi occorre una lettera di referenze professionali dal tuo datore di lavoro indicante gli anni di lavoro, stipendio,busta paga e tuo comportamento e che sei credibile e serio.
Poi occorrono 2 lettere di referenze bancarie di due banche differenti a nome tuo con l'estratto conto degli ultimi 6 mesi con la dicitura "To whom it May Concern"

Devi portare soldi in contanti già in dollari poiché a Panama con mia grande sorpresa ho appreso che le banche non cambiano valuta...

Poi devi portare con te un documento comprovante il tuo legame con Panama, questo lo fa l'avvocato.
Poi ti chiedono in fine il numero di tel ufficio dell'avvocato panamense ed una referenza legale.Quindi detto questo la cosa migliore è ovviamente presentarvi direttamente con l'avvocato in Banca e farlo aprire da lui.Il risultato in questo caso è garantito.

Per chiarirvi le idee, io andai a Banistmo da sola e non me lo aprirono.Ritornai il giorno dopo accompagnata dal mio avvocato e lo aprii in mezz ora .Stessa cosa al Banco General.Non me lo aprirono e poi con l'avvocato si.


Per la mia società andai con l'avvocato (questa volta non tentai neanche di farlo da sola..) e aprii il conto societario per me e mio marito da Credicorp Bank.

L avvocato va pagato per questo,per il conto corrente a Panama a fini di residenza Pacto de Amistad o Convenio de Amistad prese 1000 USD, per il conto societario solo 500 USD.Ma è la Prassi.

La migliore banca è Credicorp Bank ed Banco General per movimentazioni in genere, per mutui credo Banistmo.
Tutti con conti online.Se volete contattate pure il mio avvocato Gabriel della [moderato. No pubblicità sul forum grazie ], su internet potete trovare il suo sito appunto digitando [moderato].Lo studio è veloce,affidabile serio e soprattutto sensibile ai tuoi problemi,capiscono che arrivi in un paese straniero e non vuoi ne farti problemi ne porti domande ma ottenere ciò per cui hai fatto quel viaggio.