Aprire un conto in banca in Colombia

Ciao a tutti,

è complicato per un espatriato aprire un conto in banca in Colombia?

Quali documenti sono richiesti per aprire un conto corrente in Colombia e quali sono i tempi di attivazione?

Ci sono delle restrizioni per gli espatriati riguardo a servizi quali ad esempio la richiesta di un mutuo?

Quale banca raccomandereste?

Grazie mille in anticipo per il vostro contributo!

Francesca

Ciao,
sono appena rientrato da Medellin dove ho dedicato una mattinata al Banco Colombia (a mio parere il più affidabile) per chiedere di poter aprire un conto corrente.
Per uno straniero se non resti almeno 6 mesi in Colombia oppure apri un'attività/società, non è possibile aprire un c/c.
Saluti,
Stefano.

Buongiorno Stefano,

ti dò il benvenuto su Expat.com e ti ringrazio per l'informazione :)

Alla fine poi hai potuto aprirlo il conto?

Un saluto,

Francesca

Purtroppo no.
Non avedo ancora i requisiti non mi hanno aperto il conto corrente.
Ciao e grazie a te.
Stefano.

allora cerchiamo di fare un po' di chiarezza perché mi sembra che si faccia un po' di confusione.se sei titolare di ''cedula de extranjeria'' il conto in banca solitamente te lo aprono se mai ti dicono che non potrai fare trasferimenti per un periodo di 6 mesi,ma per aprirtelo te lo aprono.come molte cose in colombia tutto è abbastanza arbitrario o meglio,quello che puo' sembrare una regola ferrea per una banca per un'altra non sembra nemmeno esistere....dipende molto dal rapporto che una persona abbia con il gerente della banca insomma.conosco gente(italiani) che non solo hanno aperto il conto in 2 giorni (solo con la fotocopia della cedula)ma ai quali è stato permesso subito di portare i soldi dall'italia alla colombia senza aspettare i canonici 6 mesi.
CERTO CHE SE NON HAI LA BENEDETTA CEDULA DE EXTRANJERIA IL CONTO IN BANCA TE LO SCORDI

ciao

Ciao claudio italiano,

benvenuto e grazie per la testimonianza!

Un saluto,

Francesca

Buon giorno io o un fratello che abita in Colombia e sposato con una colombiana   e residente da circa quattro anni ma non riesce ad aprire un conto corrente lui risiede a Cali mi potete dare delle informazioni come fare per aprire il conto  quali documenti ci vogliono  o quale banca con sedi al estero devo rivolgermi grazie Luciano.

Casiraghi luciano ha scritto :

Buon giorno io o un fratello che abita in Colombia e sposato con una colombiana   e residente da circa quattro anni ma non riesce ad aprire un conto corrente lui risiede a Cali mi potete dare delle informazioni come fare per aprire il conto  quali documenti ci vogliono  o quale banca con sedi al estero devo rivolgermi grazie Luciano.


Salve Luciano, ti informo che hai postato in una discussione inattiva da 6 anni.
Bisognerebbe capire i motivi per cui non riesce ad aprire il conto, che spiegazioni ha fornito la banca circa il diniego?