Aprire un conto in banca in Polinesia Francese

Ciao a tutti,

è complicato per un espatriato aprire un conto in banca in Polinesia Francese?

Quali documenti sono richiesti per aprire un conto corrente in Polinesia Francese e quali sono i tempi di attivazione?

Ci sono delle restrizioni per gli espatriati riguardo a servizi quali ad esempio la richiesta di un mutuo?

Quale banca raccomandereste?

Grazie mille in anticipo per il vostro contributo!

Francesca

Noi abbiamo optato per aprire un conto corrente postale perché più rapido e meno costoso. Con questo non si possono effettuare trasferimenti dalla Polinesia Francese verso l'Italia o altri Paesi che non siano la Francia o la Nuova Caledonia e non si puo' accedere a finanziamenti o cambiare divise. Si possono invece effettuare trasferimenti dall'Italia verso il tuo conto postale polinesiano ed il resto delle operazioni locali (depositi, pagamenti, prelevamenti, carta visa, carta locale, assegni). L'attesa minima per l'apertura è di 6 mesi circa. Per la Banca ci sono molti più requisiti e l'attesa potrebbe prolungarsi oltre al fatto che costa di più ma in compenso puoi effettuare tutte le operazioni che desideri.

@ luclalucla > Grazie per le informazioni! Ti volevo chiedere, per aprire il conto il posta, che documenti avete dovuto produrre?

Un saluto,

Francesca

E' necessario avere la residenza in Polinesia Francese e per ottenerla basta andare in comune, nell'ufficio anagrafe e pagando una tassa irrisoria (150 franchi polinesiani), ti consegnano immediatamente l'autocertificazione di residenza con timbro del comune, nella quale dichiari la data del tuo arrivo nel comune relativo. Pero' in posta è anche necessario indicare il tuo indirizzo di residenza e come prova solitamente chiedono una bolletta della luce o acqua e preferibilmente il contratto di affitto. Questi documenti vengono richiesti anche se desideri allacciare il telefono fisso o il collegamento internet in casa o per aprire la partita iva di un'impresa (per quest'ultima ci sono ulteriori documenti da firmare). Inoltre viene richiesto copia di un documento valido, sufficiente anche la carta d'identità. Versamento minimo di 2500 franchi. Puoi richiedere in contemporanea all'apertura del conto anche l'uso del conto via internet mediante il quale puoi gestire e controllare i tuoi movimenti anche via internet. Tempo di attesa per la conferma di apertura circa 6 mesi, che comunque è il tempo minimo per poter aprire un'impresa e per la quale è obbligatorio indicare un conto corrente postale o bancario polinesiano. E' praticamente obbligatorio aprire anche un servizio di cassetta postale in quanto qui non esiste il servizio del postino a domicilio e quindi è necessario pagare il servizio della cassetta nella quale ti fanno pervenire la posta (2250 franchi all'anno).

Grazie mille luclalucla, chiarissimo  :top: