Aprire un conto in banca in Arabia Saudita

Ciao a tutti,

è complicato per un espatriato aprire un conto in banca in Arabia Saudita?

Quali documenti sono richiesti per aprire un conto corrente in Arabia Saudita e quali sono i tempi di attivazione?

Ci sono delle restrizioni per gli espatriati riguardo a servizi quali ad esempio la richiesta di un mutuo?

Quale banca raccomandereste?

Grazie mille in anticipo per il vostro contributo!

Francesca

Ciao, é una cosa che faró questa settimana.
Per ora ho avuto bisogno della lettera di Credenziali del mio employer.
Per il resto , farò sapere appena fatto.

Ciao Plutos,

grazie mille, attendiamo aggiornamenti ;)

A presto,

Francesca

Ok, allora niente di piú semplice ( in teoria, in pratica é stato diverso)
Per aprire il conto serve Ikhama e lettera di credenziali del datore di lavoro .
Con questi documenti , ci si presenta a qualunque banca e si apre il conto in 10 minuti.
Nulla di complicato.
All'inizio si ottiene una Debit Card (bancomat) poi dopo le prime buste paga si può chiedere un Credit Card.
Non sò quanto convenga   chiedere la Carta di Credito se si pensa di rimanere in Arabia Saudita per poco tempo (intendo meno di un anno) in quanto poi  quando si lascia il paese servirá una Release Letter dalla banca ( che controllerá se  non abbiamo lasciato debiti) per poi ottenere il permesso d' uscita.
Ttutto questo richiede un pò di tempo e nel frattempo non si puó usare la Carta di Credito.
Stesso discorso per la Patente auto, devono fare controlli che non ci siamo multe non pagate o processi per incidenti.
In pratica  , nel mio caso é stato tutto piú lungo.
Se si arriva verso l'ora della preghiera, non aprono nessuna pratica ed alle 16.00 chiudono tutto, quindi di pomeriggio si riesce a fare ben  poco.
Inoltre quando mi sono presentato per la seconda volta mi hanno detto che la macchina per fare la Debit Card era rotta.
Così ho dovuto aspettare altri 2 giorni.
Comunque una volta aperto, il conto é attivo immediatamente.
Ciao e buon divertimento.

Buongiorno Plutos,

grazie mille per le preziose info! :)

Buon proseguimento,

Francesca

Molto utili le tue informazioni!

Ciao Francesca

Non e' complicato aprire un conto.mi e' bastata mezz ora.
Devi avere una IQAMA ed uno sponsor che dichiari la tua entrata mensile.

Spero sia utile.

Ciao

Marco

@marcocig > Ciao Marco, ti ringrazio per l'informazione!  ;)

Francesca

che ci fai su questo blog?????? :o

Miki me lo hai suggerito tu ieri, ricordi??? :)

Buongiorno a tutti.. vorrei confermare quanto descritto sopra ma vorrei anche aggiungere qualche commento in più.

La procedura di apertura di un conto corrente in KSA corrisponde a quanto descritto sopra, i documenti minimi necessari sono l'Iqama che corrisponde alla residence identity   e il salary certificate, cio'e' una semplice lettera rilasciata dalla ditta che certifica che lavori per loro e quanto prendi di stipendio.

Vorrei comunque menzionare due aspetti importanti.. il salary certificate deve essere timbrato con lo stampo aziendale e vale massimo 30 giorni. Se e' più vecchio di 30 giorni, la banca potrebbe rifiutarlo.

Seconda cosa, se il vostro stipendio mensile e' inferiore o pari a 5,000SAR/mese, potreste avere problemi nel farvi rilasciare una carta di credito dalla Banca. Ho avuto questa esperienza direttamente in persona dato che all'inizio della mia carriera avevo uno stipendio simile e mi e' stata rifiutata la richiesta da due Banche nazionali quali la Arab National Bank e la National Commercial Bank.

Infine, ultima cosa.. aprire il conto e' un'operazione veloce che non dovrebbe richiedere più di 30 minuti ma vorrei ricordare che spesso i locali ti passano davanti senza prendere i numerini per la coda quindi la tempistica potrebbe variare anche di parecchio!!!!