Aprire un conto in banca in Albania

Ciao a tutti,

è complicato per un espatriato aprire un conto in banca in Albania?

Quali documenti sono richiesti per aprire un conto corrente in Albania e quali sono i tempi di attivazione?

Ci sono delle restrizioni per gli espatriati riguardo a servizi quali ad esempio la richiesta di un mutuo?

Quale banca raccomandereste?

Grazie mille in anticipo per il vostro contributo!

Francesca

Ciao, direi di no personalmente. Impieghi  un' ora ho fatto pur avendo amici che lavorano in altra banca di cui per correttezza non faccio il nome, gli stessi mi hanno consigliato banca BKT, il problema è dopo che sono  un po' lenti  ma di pro  che sono molto disponibili

Ciao Cosmotrade,

benvenuto su Expat.com!

Grazie per la testimonianza :)

Come documenti mi potresti dire per cortesia cos'è necessario?

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca, mi chiamo Filippo cosmotrade è una delle mie società , allora tu lo faresti da azienda o da privata? Da azienda servono i dati aziendali e il passaporto, da privato solo il documento, consiglio importante non andare in rosso e non corare danaro dalla banca ".............   Brutte sorprese
Se hai bisogno scrivimi se hai una azienda e hai bisogno scrivimi, se vuoi aprire una attività scrivimi..ecc

ciao sono italiano imprenditore tessile come fare per trasferire la mia azienda in albania ti ringrazio

@ ottavio pinna > Buongiorno, se vuoi per dare ulteriore visibiltà al tuo messaggio, puoi anche aprire una nuova discussione sul Forum Albania.

Saluti,

Francesca

@ Cosmotrade > Buonasera . Mi chiamo Francesco Marchi sono pensionato e vorrei trsferirmi in Albania. Mi rivolgo alla cortesia del titolare di Cosmotrade per avere delle informazioni sull'Albania relativamente a ;
- Costo della vita
- Affitti
- Tassazione dei redditi prodotti in Italia
- Possibilità di fare qualche piccolo businnes
- Cosmotrade ha un recapito in Italia e in caso affermativo se è possibile contattarla
  direttamente.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
   Francesco Marchi
[contatto mail moderato per la privacy]

Ciao Filippo , mi chiamo Giovanni e sono anch'io un imprenditore che vuole scappare dal' Italia. Facendo tesoro della tua esperienza vorrei avere info per fare attività in Albania e/o Serbia vedi tu la città più conveniente . Banche ; affitti etc. Grazie è buona giornata.

Salve a tutti, se il tema del vostro messaggio è diverso dall'oggetto della discussione iniziale: Aprire un conto in banca in Albania, vi suggerisco di iniziare una Nuova discussione per dare visibilità alla vostra richiesta.

Saluti,

Francesca

vorrei aprire un conto in albania x poi trasferirmi definitivamente ,,, piccolo problema qui in italia ho avuto problemi con banche ,UBI, e UNICREDIT, e ho un problema di protesto con delle cambiali ma ormai quasi scaduto a febbraio fanno 5 anni ,, e non ho conto corrente e italia non mi permette piu di lavorare ,, il problema con UBI e che gli devo restituire 15mila euro ,, un castelletto che mi aveva concesso avevo un bar una volta ed e fallito , e unicredit sono sotto di 5 mila euro , sono gia passati  4 anni ,, problemi di fallimenti legato alla mia separazione con ex moglie ... il trasferimento in albania precisamente a tirana  e x il mio riscatto della vita ,,,, vorrei aprire qualcosa ,fare qualcosa,e credere in qualcosa ,,,,, albania mi e stata consigliata da amici si albanesi che italiani che vivono li grazie ......

388xxxmail [email protected]

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Questo è un forum pubblico, non inserire dettagli personali come numero di telefono, indirizzo mail o contatto Skype.

@faoldi mario


buongiorno sig. Mario mi chiamo svizzero e sono pensionato vorrei trasferirmi in Albania e spostare la pensione dall Italia in Albania,

lei ha già avuto questa esperienza potrebbe dirmi se l ente albanese  preposto alla tassazione le ha firmato e timbrato il modulo richiesto dall Inps in Italia?

le lascio la mia mail qualora volesse cortesemente rispondermi

[ link moderato ]

cordiali saluti

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : a tutela della privacy, non inserire contatti privati in questo forum pubblico. L'utente da lei sollecitato risponderà direttamente su questo forum.
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

@dsvizzero l' Albania non può firmare il modulo Ep/1 rilasciato dall'INPS perché l'INPS è un sostituto di imposta se vuole ulteriori aggiornamenti su come ottenere la detassazione contatti [oscurato]

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : no promozione a associazioni su questo forum - se vuoi scambiare informazioni, scrivile su questa pagina
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

@faoldi mario

Per aprire un conto in Albania è necessario avere il permesso di soggiorno e quindi il trasferimento attraverso di residenza attraverso l'Aire.

Il permesso di soggiorno si ottiene avendo in affitto  un appartamento non meno di un anno  regolarmente registrato da un notaio. Presentato il contratto di affitto in meno di una settimana otterrai il permesso di soggiorno e con quello aprire un c/c in Banca. Non sono richiesti particolari requisiti per l'apertura del conto.  Quindi niente segnalazioni alla centrale rischi italiana, crif, e quanto altro.

Per il trasferimento in Albania sarà necessario avere un certificato del casellario giudiziario apostillata. Per ulteriori informazioni scrivimi in privato. 

Innanzitutto, buon anno.

Domanda : da non residenti, si può aprire un conto in valuta (es. EURO) ed indicarlo nella richiesta del permesso di soggiorno, o per questo scopo è necessario un conto in LEK?

No non si può.  Bisogna prima avere il permesso di soggiorno con una domiciliazione di almeno un anno.

Il conto si può aprire in euro.

Se si è pensionati è sufficiente il cedolino della pensione per dimostrare che il conto verrà "alimentato" mensilmente dalla pensione.

Per aprire un conto alla INTESASANPAOLO Bank è possibile aprire un conto dedicato a noi pensionati  con la sola richiesta di permesso di soggiorno grazie all'accordo tra APIA e intesasanpaolo basta essere soci di apia