Vivere e lavorare in Provenza

Ciao a tutti,
sono nuova del Forum mi piacerebbe avere qualche informazione,io sono di Roma ho due figlie e sempre piu' mi sta venendo il mente idea di andare a vivere e lavorare in Provence ma non ho nessuno li, non so da dove cominciare.
Quindi piu' informazioni reperisco meglio e', ad Aprile vorrei organizzare un viaggio ad Aix En Provence dove mi piacerebbe vivere per capire un po meglio direttamente stando sul posto.
Un saluto a tutti
Maria Cristina

Ciao ho letto il tuo post e soprattutto che sei in Aix en Provence, potresti darmi delle indicazioni anche io vorrei andare a vivere li ma sono praticamente senza nessun appoggio dovrei iniziare tutto li, casa lavoro scuola .
Grazie
Maria Cristina

Ciao Maria Cristina,

sei la benvenuta su Expat.com!

La discussione sulla quale avevi postato era un po' datato e so che la ragazza, Chiara, è rientrata in Italia; ho pertanto iniziato una nuova discussione sul Forum Provenza per dare più risalto al tuo post.

Attualmente un paio di nostri utenti vivono in quella zona, potresti provare a contattarli da questa pagina Espatriati Italiani in Provenza.

Un saluto,

Francesca

Ciao Maria Cristina.
Scusa ma ho letto solo adesso !

Comunque per quanto riguarda la mia esperienza Aix è una città molto bella ed è vivibile però l'unica pecca è che è una città molto cara rispetto alla media francese e quindi è denominata da turisti (e non solo) la "Piccola Parigi" .
Per l'argomento "lavoro" non so come potrebbe essere la situazione (anche perchè non so che cosa fai nella vita) : io avevo molti amici Italiani che lavoravano in Provenza e la maggior parte erano ingegneri o laureati in economia.

Per il discorso scuola forse sarà un attimo più complessa la storia perchè ti richiederanno mille certificazioni che ovviamente dovrai far tradurre dal francese all'italiano (e ti assicuro che quelle sono spese abbastanza grosse da sostenere. Io per potermi iscrivere all'Università a Settembre ho speso circa 200 euro in traduzioni varie). Ti consiglierei di andare bene ad informarti per non arrivare in Francia impreparata..

Se hai delle domande scrivimi pure in privato.. non entro spesso in questo sito ma mi arrivano le mail di notifica se ho dei messaggi di posta.

Un abbraccio.
Chiara

Ciao Chiara,
ti ringrazio molto per le tue informazioni, che gia' mi hanno fatto capire che dovro' cercare altre soluzioni.
La Provence e' tutta bellissima quindi cerchero' un altro luogo dove andare avevo pensato anche a Tolone o Tolose, sto iniziando ora e sinceramente non conosco la Francia sono andata a Parigi una volta ma ero molto giovane.
Un saluto
Maria Cristina

Ciao Chiara (e ciao tutti quelli che leggono) ,
mi sono imbattuto del tutto casulamente in questo blog (impressionante quel che si trova su google) e francamente lo trovo simpatico. Ho vissuto spesso all'estero ma.. qui non mi dispiacerebbe scambiare quattro chiacchiere nella lingua natia con un gruppo di gente simpatica. Sempre che mi ricordi di mettere 4 frasi una dopo l'altra in italiano..:))

Un saluto

Fabio

Ciao io  e mio marito vorremmo trasferirci in Provenza e aprire un ristorante, ci date qualche consiglio?

Ad Aix direi di no, ce ne sono gia uno per abitante . A meno che... qui non esistono le trattorie fuori porta (o sono assolutamente squallide), giusto per dare un parere spassionato. Venite da Lugano? Specialita locali?

Ciao  :)
Ho intenzione di spostarmi in provence  o in Lussemburgo cosa dovrei fare per trovare una stanza in condivisione ?
Questo è il mio più grande problem..... !!!
Ho 37 anni vivo in germania nella zona baden-wuttemberg
Ho deciso di spostarmi perché il tedesco è una lingua molto difficile per me.
Dato che il francese non ha segreti,  ho scelto di trasferirmi anche oggi stesso non fa differenza,
Lavoro come aiuto cuoco anche se in realtà gestisco tutta la cucina in un ristorante italiano
Avete suggerimenti pratico per rintracciare una stanza in provence o in Lussemburgo ?

@ fuccioste > Ciao! Per l'alloggio in Francia puoi consultare questi siti: colocationfrance.fr, appartager.com, pap.fr.
Per il Lussemburgo, ti consiglio di postare un messaggio sul Forum Lussemburgo dedicato.

Saluti,

Francesca

:) buongiorno Francesca,
Grazie per il consiglio provo subito, su appartager
ho provato ma sono 3 settimane senza alcuna risposta,
Grazie Per il consiglio  ;)