Italiani in Bielorussia

Salve a tutti, il mio nome e' Maurizio, vivo e sono residente a Minsk gia da diversi mesi, fino ad oggi ho impiegato integralmente tutto il mio tempo, per cercare un lavoro qui: IMPOSSIBILE!!!!
Tutti mi dicono....ma come??? Questa e' la capitale, qui il lavoro non manca e lo devi trovare di sicuro....
Bhe'..vi assicuro che non e' affatto cosi.
Certo, in tutto questo cercare, qualche proposta e offerta mi si e' presentata, ma immancabilmente, e al dunque....tutto svanisce. Le persone bielorusse o italiane con cui hai preso chiari accordi e concordato lavori  pronti per essere realizzati  l'indomani mattina, spariscono nel nulla.
Telefoni e non esiste piu' nessuno, oppure non ti rispondono neanche, ora viene da chiedersi: Quale morale lavorativa ha questa gente? Quale responsabilita' esiste?
Come cavolo si fa a comportarsi cosi stupidamente???
Il tempo perso non conta per loro ???
In Italia mi occupavo di sicurezza, antifurti e videosorveglianza  civile, aziendale e bancario, non mi sono mai sognato di poter fare lo stesso lavoro qua, ma.....almeno l' elettricista :)

Salve Maurizio,

benvenuto su Expat.com!

Mi spiace leggere di questa tua situazione e ti faccio i migliori auguri affinchè si possa risolvere.

Se può essere di qualche aiuto, prova a dare un'occhiata alla pagina Espatriati Italiani in Bielorussia, ci trovi un paio di contatti di connazionali che vivono nel Paese.
Magari sapranno darti qualche consiglio.

Un saluto,

Francesca

Perdonami, ma come fai ad essere residente in Belarus senza lavorare?

Ciao Maurizio, parli bene la lingua russa? hai trovato lavoro?

Maurizio, ti capisco benissimo sono in bielorussia da due anni, e ho sposato una bielorussa, vivo a gomel e per esperienza posso parlare di questa citta, impossibile trovare lavoro per noi italiani per vari motivi>
primo la lingua, se non conosci perfettamente la lingua non hai nessun tipo di considerazione a livello professionale e dico perfettamente perche il bielorusso non ti concede sbagli nel parlare con la presunzione patriotica della loro lingua preferisce dire non capisco pur non venendoti incontro.
seconda cosa la poca serieta, sono poco seri ,e dove ce* serieta identificano gli italiani subito come mafiosi...piu volte mi son preso la battuta *italia...mafioso....ahhahahh* e io zitto per rispetto.
terzo, i pochi lavori che ci sono per noi stranieri sono a paga ridicola mentre il costo della vita e* uguale se non maggiore dell italia.
insomma la bielorussia a gomel ha due faccie, la prima quella di chi veramente ha i soldi la seconda quella di chi vuole apparire, io in due anni non ho mai capito dove prendono i soldi per i tantissimi suv che circolano per la citta che come tutti sanno hanno costi elevatissimi piu che in europa, una volta ho provato a chiedere a un cugino e la risposta e* stata *BLACK ECONOMY* basta.
come vi ho detto l uomo bielorusso si misura in grandezza e piu ha la macchina grande piu e* considerato anche dalle donne, per questo chi non ha soldi si indebita fino ai capelli (non tutti sanno che i prestiti qui hanno un interesse del 30% e piu) e il valore dell uomo si misura per i regali che fa alla donna....roba da medioevo.
invece al lavoro negli uffici e dove vai vai trovi a lavorare solo donne, si infatti solo le donne portano avanti il paese,  questo l ho notato con gli anni, e gli uomini o parlano sulle panchine in giro e bevono tutto il giorno o dicono *vanno in giro* che e* il loro modo di dire vivo e trovo occasionalmente affari di giornata...cioe comprano barattano e vendono.
l alcol e* il loro tallone  d* achille, non passa giorno che in giro non vedo ubriachi gia dalla mattina e molto giovani.
per non parlare poi della loro arroganza in tutti gli uffici e posti pubblici, che per noi italiani e* deleteria, questo continuo abuso del potere di chi sta al di la del tavolo qui e* normle, come tradizione ti ricordano che loro sono lo stato e te devi stare alle regole , cosi come nei negozi dove lasci i soldi ce* poca educazione e accoglienza, roba da mandare tutti a quel paese , ma poi ti calmi e pensi che e* cosi e non ci fai niente dopo 60 anni di comunismo, vivono dentro un eneorme grande fratello dove lo stato muove sempre i fili e hanno la presunzione di dire non e* vero.....
insomma non vedo l ora di tornare in italia perche questa bielorussia che tanti mi hanno descritto come l eldorado non ha niente da offrire, percio meditate bene di trasferirsi a Gomel, una citta che non offre niente sono motivi di irritazione, l unica nota positiva che un italiano nota parliamoci chiaro sono le strabellezze delle donne del posto, niente da dire sono le piu belle al mondo.
con questo non voglio scoraggiare nessuno parlo sono per esperienza personale, ma vi garantisco che ho dovuto subire non poche umiliazioni per avere quel sospirato permesso di soggiorno che a oggi non mi e* servito a niente.

Ciao,anche io sto per sposare una donna Bielorussia e sto pensando di vivere la.in Italia gioco a calcio e mi chiedo se sarà possibile continuare questa mia passione anche in Bielorussia. Vorrei avere qualche consiglio grazie

Ciao Maurizio.... e' verissimo quello che dici ma se hai bisogno, scrivimi in privato {seriamente}..cosi possiamo parlare ok?. Ciao Max

Buongiorno/buonasera,
Io vorrei stare in un posto come la Bielorussia. Sono italiano esperto nella corrosione petrolchimico/ energetica con famiglia slava (moglie e baby) mi chiedevo se ci fosse lavoro nell'industria energetica ma no trovo alcuna fonte. Mi piacerebbe saperne di più. So che è un posto chiuso, riservato, con loro mentalità.
Se qualcuno mi dicesse di più.. non cerco donne, ma un posto dove stare tranquillo.