Info sulla scuola australiana per due bambini

Ciao,
io e mio marito stiamo valutando la possibilità di trasferirci a Brisbane. Siamo due informatici e ci piacerebbe l'idea di abitare in Australia. Abbiamo due bambini di 6 e 4 anni, il primo deve iniziare il primo anno di elementari e la seconda il secondo anno di materna qui in Italia.
Vorrei capire come avverrebbe l'introduzione dei miei figli a scuola a Brisbane, quale impatto avrebbe su di loro che non parlano inglese e i costi.
Potreste aiutarmi per favore?
Inoltre vorrei informazioni riguardo agli orari lavorativi delle mamme. Qui in Italia faccio le mie 8 ore iniziando alle 9 del mattino e finendo alle 18.00, come funziona a Brisbane?

Grazie

Ciao linda75,

benvenuta su Expat.com! :)

I migliori auguri per il vostro progetto,

Francesca

ciao,ho letto il tuo messaggio e mi è venuto da ridere...io sono nella tua stessa situazione.... con mia moglie e 2 bambini di 2 e 5 anni stiamo progettando di cambiare vita e provare una esperienza a Brisbane. attualmente vivo a Milano. ho un cugino che vive a Brisbane da 8 mesi e sto iniziando a chiedere tutte le info utili da sapere prima di fare un gesto estremo ed importante, chiaramente il progetto è di partire tra 1 anno in modo di organizzare la fuga :) in maniera perfetta.
aggiorniamici su scuole, lavori, case, ecc ecc...
ciao

Ciao Simone75,

un saluto di benvenuto su Expat.com anche per te e famiglia :)

Francesca

buongiorno a tutti,
ho visto che sono in buona comapgnia... il prossimo giugno mi trasferirò a brsibane per una nno per seguire il lavoro di mio marito e portaerò con me i miei due bimbi di 7 e 5 anni... qualcuno mi sa dare qualche informazione sulle scuole? non trovo nulla e non so a chi chiedere.... ovviamente mi servirebbero scuole in italiano perchè i miei bimbi di inglese sanno ben poco...
attendo un vostro aiuto!!!!
grazie
ursula

@ ursula74: credo che la soluzione migliore sia di mettersi in contatto con il Consolato d'Italia a Brisbane, se ci sono scuole in italiano di sicuro ti potranno passare i dettagli.

Saluti,

Francesca

Ciao Simone75,

come procedono i preparativi?
La difficoltà nostra maggiore è ottenere uno sponsor per lavorare.
Tu hai novità?

Ciao,
Linda

Ciao Ursula, io ti parlo da Melbourne, ma mi risulta che non esistano scuole Italiane neppure a Brisbane, anzi, li sono molto Australiani rispetto a Melbourne e parlano in maniera stretta l'inglese Australiano.
I bambini nel giro di un anno se la caveranno benino, e' peggio per noi grandi.
Se avete libri scolastici Italiani prendeteli con voi, qui le scuole tranne qualche rarissima eccezzione (qui il preside fa la differenza)  sono una valle di lacrime. il Curriculum scolastico e' pieno di idiozie a mio parere inutili a scapito di materie importanti, molti bambini finiscono le elementari e non sono in grado di leggere e scrivere. quelle che loro chiamano le materie accademiche tipo inglese matematica e storia (si parla solo della storia dell'australia) non sono ben curate, io personalmente ho bisogno di un tutor tutto l'anno che insegni inglese e matematica alle mie figlie, e non sono sola. Per nuoi europei c'e' un grosso divario.
Ma nulla toglie che si riesca a trovare un preside che abbia un senso e a quel punto porta con se bravi insegnanti, bravi insegnanti cambiano le cose, ma dipende tutto dal preside.
Se non hai problemi con l'Inglese ci sono siti su cui documentarsi, da quartiere a quartiere le cose cambiano.