5 buone ragioni per vivere in Polinesia Francese

Ciao a tutti e a tutte!

Se dovreste parlare delle cinque buone ragioni per trasferirsi in Polinesia Francese, cosa direste al proposito?

Quali sono i cinque aspetti principali che più apprezzate della vita in Polinesia Francese?

Grazie mille per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

Io per il momento posso parlare di Tahiti:

1) Vita senza lo stress tremendo della metropoli
2) Semplicità della vita, l'apparire non conta
3) Bellezza dei luoghi (mare, flora)
4) I polinesiani sono gentili e accoglienti, mi hanno sempre aiutato quando ero in difficoltà per qualcosa, nessuno è scortese
5) Sono qui da un paio di mesi, ma per il momento non ho visto neanche una zanzara.....arriveranno forse con la stagione delle piogge?Boh... Ripensandoci una volta ne ho vista una, ma era lenta e rimbambita, ci ho messo un secondo a farla secca. Niente a che vedere con la zanzara tigre nostrana.

Già che ci sono aggiungo anche gli aspetti negativi, anche se ci devo proprio pensare su:

1) E' tutto troppo caro: cibo, vestiti, elettricità, TV, telefono, casa, sport per bambini etc etc. Il doppio o il triplo rispetto all'Italia direi. La benzina più o meno è uguale.
2) Si trova tutto, ma con poca scelta (ma chi se ne importa, qui non serve granchè, non c'è consumismo!)
3) Il venerdì e il sabato le persone bevono parecchio, meglio fare attenzione. Penso che sia uno dei problemi principali qui. Io non esco venerdì e sabato sera, ci sono tanti ubriachi al volante (ma certo pure in Italia....)
4) C'è povertà e tante baracche in giro (ma questo non porta molta delinquenza, solo piccoli reati)
5) Una cosa che mi manda al manicomio è che non ci sono indirizzi precisi: tutto è di fronte a.... vicino al tal negozio.... più o meno verso.... aiutoooooo!

Ma ci ho messo parecchio a pensare agli aspetti negativi, eh!

Ciao Seventeenseconds,

ti ringrazio per la testimonianza :)

Un saluto,

Francesca

Da Huahine la mia esperienza:
5 motivi positivi:
1) clima tropicale;
2) natura all'apparenza incontaminata, rigogliosa, lussureggiante, con profumi di fiori inebrianti, flora e fauna ricchissima;
3) nuotare in mezzo a coralli ricchi di pesci colorati o vedere dalla riva delfini, balene di passaggio;
4) vita tranquilla e priva di stress;
5) gente accogliente, sorridente, semplice.
5 motivi negativi:
1) ignoranza negli uffici e quindi lentezza per le pratiche burocratiche oltre che spesso con esito erroneo;
2) problema della miseria, alcolismo e uso di stupefacenti con conseguenti fatti di incidenti, furti o violenze soprattutto familiari;
3) sanità basica e cioé per interventi complicati o cure particolari viene spesso consigliato dagli stessi medici locali di ricorrere ad ospedali in Francia o Europa;
4) sconsiglio di vivere vicino alle strade per colpa dell'inquinamento del traffico nelle ore di punta, di alloggiare in zone montuose dove hanno deforestato senza tener conto del pericolo di cedimento del suolo in caso di forti piogge
e di vivere in case sprovviste di zanzariere per la presenza di insetti fastidiosi e nocivi alla salute come: zanzare, mosche...
5) istruzione basica molto inferiore a quella europea.

@ luclalucla > Grazie mille per aver condiviso con noi la tua esperienza!

Francesca

1. Gente Magnifica
2. Vita semplice e senza stress
3. Non mi annoio mai
4. Parte del mio lavoro consiste a passeggiare sulla spiaggia a cercare legni e conchiglie
5. Forse è poco metterlo in un punto solo ma tutto ciò che riguarda il mare...Lagune magnifiche, Stand up paddle, Immersioni, Surf, Delfini...

I punti negativi sono le informazioni poco chiare, la burocrazia infinita con leggi diverse a seconda dell'interlocutore, fare la spesa costa caro, molto, soprattutto sulle isole. Alla fine comunque basta sapersi adattare e ti troverai bene. Io ho iniziato a mangiare il pesce a 27 anni visto che con 1000cpf (8.30 eur) compri 7 pomodori o 20 pesci lagunari.

@ lusse87 > Ciao! Mi fa piacere ricevere la tua testimonianza perchè hai ragione che su questa destinazione si hanno poche info...scrivi scrivi scrivi! Nella sezione qui in basso Leggi anche trovi qualche spunto...

A risentirci,

Francesca