5 buone ragioni per vivere in Vietnam

Piero1965 ha scritto :

Be speravo sembra che non ci sia ragione comunque vedremo certo devo solo cercare dove sono questi italiani ho australiani io ho doppia cittadinanza e sono stato in Australia per alcuni anni
comunque grazie e forse ci incotriamo fammi sapere


Di Italiani non ce ne sono tantissimi, tu abiti a thao dien? Io ogni tanto vado con mia moglie a fare un aperitivo all bar aperitivo o se no una pizza da Giuseppe alla bettola che e buonissima

@ Diegofromviet e Piero1965 > Suggerisco di proseguire eventualmente il vostro scambio tramite messaggio privato per non andare troppo  :offtopic:

Ciaoo Diego sono piero  ti passo la mia email cosi ci possiamo mettere in contatto

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto

Ciao Piero,
ci siamo conosciuti al party presso l'università di Architettura organizzato dal Consolato Gnereale Italiano...
Sui costi della vita concordo con te per il costo degli affitti. Dalle informazioni che ho da sempre i costi degli affitti e delle aree in Saigon è stato alto/altissimo.
Fortunatamente il resto compensa, a cominciare dalla benzina... e credo che per i tuoi clienti sia un ottima cosa :)
A presto
Riccardo

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata di Expat.com per comunicare

Ciao Riccardo, potrei contattarti anche io quando verrò a Gennaio 2018?

Senza problemi

Ciao a tutti mio marito partirà la prossima settimana  per ho chi min city e i miei figli ed io lo raggiungeremo ad agosto. Spero di trovarmi bene e di trovare qualche italiano.

Io sono tornato dal Vietnam una settimana fa,sono andato più per perlustrazione che per vacanza.

Parlo per uno che intende viverci li ma senza dover lavorare , ho girato tra Ho Chi Minh, Bien Hoa ,Vung tau ,da lat e Hanoi.

Tra le cose positive ho trovato( i conti sono in dollari australiani)

Se si cerca bene a prezzi modici ci si può permettere una vita molto superiore che in altri paesi.

Appartamento di lusso per 9 giorni con Airbnb, piscina sul tetto ecc ecc,colazione  che ti portano in appartamento , il tutto per soli 285$ in zona distretto 3, a circa 20 minuti di taxi o 40 minuti nelle ore di punta dal distretto 1

Hotel 5 stelle a Bien Hoa , prezzo originale 180$ ma se prenotato online costa sempre sulle60$ -70$ si parla di 5 stelle per 2 persone compresa colazione ( ad essere sincero ,quello che puoi mangiare a colazione, che sembra più un pranzo in qualunque ristorante in giro per il mondo pagherei comunque almeno 15$ a persona...ALMENO!)
Un immensa scelta di cibo,compresa ,pasta,stufati eccc, puoi prendere quello che vuoi quanto ne vuoi, e ti cucinano anche al momento altre cose ,tipo uova o simili. Praticamente è quasi come se la camera fosse gratis.

Taxi limousine che ti porta da Ho Chi Minh a Vung Tau , solo 6$

Queste per me sono le vere ragioni per cui uno può essere felice di vivere qui, praticamente con uno stipendio normal estero, qui puoi vivere nel lusso,soprattutto se ti sposti dal centro.

Le cose negative :

C'è tanta sporcizia, per le strade di hcmc,la gente cucina per strada capita che ti svuotano la pentola addosso mentre passi, mi piace camminare ,ma non mi sono mai sentito a mio agio camminare per hcmc, il traffico è veramente orrendo e stressante, persino per chi non ha impegni o orari da rispettare, il,pedone non conta niente, e non ti rispettano nemmeno nei marciapiedi e attraversare la strada in certi punti è veramente impossibile.

Praticamente fare un paragone unico del Vietnam non ha senso, perché cambia veramente tanto da un posto all altro.

Ha Vung Tau,ho respirato un po' l aria della Versilia, tanti locali,aperti la sera vicino alla spiaggia, posti per passeggiare, parchi curati, aria di pace e serenità, si respira un aria proprio tranquilla,  si sente il rumore del vento e non quello del traffico.

Da lat mi è piaciuta,ma non ci vivrei mai,un po troppo fuori mano e alla lunga credo sarebbe annoiante, comunque mi ricorda un po' la Sila in Calabria , alberi verdi, aria fresca anche quando fa caldo , lago e tante escursioni e cose da fare per i turisti.

Bien Hoa diciamo la via di mezzo, vicinò hcmc , ma meno caotica.

Ho trovato in generale persone gentilissime, qualche furbetto che si approfittava con il resto vedendoti straniero...niente di che , ma è capitato un paio di volte che si tenessero 20.000 di più che comunque era la mancia standard che solitamente lasciavo ...alla fine circa 1$

Mi è capitato di vedere davanti ai miei occhi un furto di cellulare dalle mani di una ragazza vietnamita che era con me,davanti ai miei occhi  in una zona pedonale,piena di gente ,davanti a tutti, praticamente sono arrivati da dietro e gli hanno strappato il cellulare di mano ( uno guidava lo scooter e il passeggero effettuava il lavoro), non è tanto per il furto ,ma averlo visto fare così ,davanti agli occhi di tutti....mi ha un po' scioccato...ho visto di peggio,ma solitamente dove non era nessuno presente.

Mentre aspettavo la ragazza che frequentavo finisse di lavorare al casinò, passeggiavo fuori in pieno centro verso mezzanotte,per soli 10 minuti , nessuno a cercato di derubarmi o altro, in 10 minuti mi hanno fermato 3 volte, 2 uomini e persino una donna, mostrandomi foto di ragazze sull cell ,tipo un catalogo di scegliere la ragazza che volevo...ho detto no grazie...e uno degli uomini mi ha chiesto se volevo cocaina, diciamo per tutto questo insieme di cose preferisco stare fuori da hcmc.

Ad Hanoi ho trovato gente che mi disprezzava perché diverso e in compagnia di una vietnamita,  lei mi ha detto che quelli del tavolo di fronte ,sparlavano di me e lei.

Comunque ad essere sincero ho trovato molte persone più genuine li che nel resto del mondo, e ho lavorato e girato un po' dappertutto...

Ho visto persone essere felici con poco,la sera uscire con lo scooter a dare in centro e semplicemente chiacchierare sullo scooter o su qualche panchina ...invece qui in Australia se non si sbronzano fino a non ricordarsi chi Sono ,non sono contenti.

Tanta gente vive con poco,ma quel poco basta e avanza, perché bene o male vedi gente che esce sempre ,sempre a mangiare fuori, praticamente ci sono posti per ogni tasca,così che ognuno può comunque permettermelo. A differenza dell Italia,dove sembra che affitto ,tasse e assicurazione si prendono più dello stipendio....e la gente non ha più soldi nemmeno per uscire .

Per come la vedo io se vivi nella zona giusta  e magari hai entrate dall estero, vivi meglio che nel resto del mondo