5 buone ragioni per vivere in Portogallo

Ciao a tutti e a tutte!

Se dovreste parlare delle cinque buone ragioni per trasferirsi in Portogallo, cosa direste al proposito?

Quali sono i cinque aspetti principali che più apprezzate della vita in Portogallo?

Grazie mille per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

Il Portogallo e' fantastico , peccato che sia isolato e che la pubblicita' turistica non sia riuscita con un marketing appropiato a creare questa idea e molte persone preferiscano piuttosto andare in marocco o spagna che sono paesi enormemente piu brutti da visitare ,minoritari  deficitari in qualita' di vita ,,sotto tutti i punti di vista, rispetto al portogallo , sanita' giustizia entrare nel loro mondo razzismo strisciante e tentativi di alzare i prezzi ai turisti , truffe belle e buoen di vendite di case in spagna e marocco a prezzi  assurdi non esistono in portogallo ,
la gente del portogallo assomiglia alla vecchia e umile italia dove le persone lavoravano e non si vendevano al marketing a tutti i costi , il portogallo e' un film di fellini e' un mondo dolce e contadino che va scomparendo ,
la gentilezza della gente ,, il famoso obrigado che vi suonera' nelle orecchie la sera , l'eleganza dei particolari , il perdersi la vista in paesaggi mozzafiato puliti poco abitati dove non sarete accolti come a casa vostra fanno del portogallo un paese magnifico da vivere !!

1 la qualita' di vita (solo le persone che capiscono la qualita' capiscono il portogallo ,)il popolo di ibiza , il popolo dell happy hour hamburger e red bull ,, non c'e' in portogallo , discoteca e droga e alcolizzati come in spagna botellon NON ci sono in Portogallo
2 il non razzismo , la facilita' di entrare nel loro mondo , l'accoglienza calorosa e nessun tentativo di truffa vendendo vedendo il turista come un limone da spremere (marocco e spagna truffe immobiliari )
3 furti  e droga molto limitati mondo ai limiti fatto di balordi /facce strane che ti mettono paura delinquenza in generale  molto limitata
4 possibilita' di vivere da solo con la natura senza che nessuno ti crei problemi camper liberi di parcheggiare ovunque (per piacere non sporcate il mio Portogallo con cartacce rifiuti e cacche di cane come in spagna !!)
ed in 5 minuti andare in una citta' ,, la natura non e' stata deturpata dalla colata di cocaina reciclata in case e cemento come in tutta la spagna e marocco , un mondo di tranquillita' ti pervade in portogallo !!
5 clima eccezzionale che ti permette di vivere molte ore di piu all 'aperto

Ciao fandango58,

grazie per la testimonianza anche se non mi sembra giusto esprimere giudizi negativi nei confronti di altri paesi...

Saluti,

Francesca

1. La gentilezza e amabilità del popolo portoghese.
2. La sicurezza pubblica offre maggiore tranquillità rispetto ad altri paesi europei.
3. Costo della vita accessibile meno circa 40% rispetto all Italia.
4. Clima meraviglioso siamo al 31 dicembre mi trovo in Lisbona dove brilla un sole caldo primaverile.
5. La gastronomia di grande qualità che non vi farà rimpiangere i ravioli e lasagne lasciate a casa. I restauranti costano la metà rispetto all Italia.

condivido, anche per Porto, la vita costa di meno che a Lisbona e c'é meno traffico!

nella mia unica vacanza a Lisbona e dintorni sono rimasto stupito che entrando in piccoli locali umili tipo trattorie, ho trovato pulizia pesce sempre freschissimo e poi tanta simpatia e onestà, spero proprio un giorno di mettere la prua della mia barca in direzione Portogallo.

non solo a Lisbona, in tutto il Portogallo é così: persone gentili, prezzi abbordabilissimi, cucina fresca ed abbondante, pulizia (perfino nelle toilettes dei parcheggi pubblici, che in Italia e in Francia sono urinatoi indecenti!), l'immigrazione é sotto controllo, ci sono pochissimi "migranti" o clandestini come volete chiamarli, i furti sono quasi inesistenti e quasi ovunque, tranne in centro, si parcheggia gratis.
Cosa volete di piu'?
In piu' se parlate qualche parola di portoghese i lusitani apprezzeranno moltissimo.
Unico difetto, che per me piemontese non é un difetto, una certa timidezza e riservatezza, esattamente l'opposto dei nostri cugini spagnoli, che difatti non sono molto ben visti: se volete offendere un portoghese parlategli in spagnolo, vi risponderà ma non gli farà piacere.

Salve, parla sempre del Portogallo con un tale entusiasmo...è un piacere leggere ciò che scrive!!!

Io parlo sempre con piacere del Portogallo e col giusto entusiasmo perché mi sono reso conto che l'animo dei portoghesi è positivo e questo mi attrae.