Mi presento... ho bisogno di consigli

Buongiorno a tutti. Sono nuova in questo forum.. non so più dove scrivere, perchè negli altri forum non mi risponde nessuno..
Sono un'educatrice professionale, cioè il mio lavoro consiste nello svolgere attività in centri specializzati (qui in Italia gestiti da cooperative) con qualsiasi tipo di utenza. ad esempio ho esperienza in centri di salute mentale e case di riposo, e ho svolto attività di doposcuola con bambini stranieri... il tutto gratis, senza vedere nemmeno un rimborso spese.. la mia figura non è da confondere con l'assistente sociale o lo psicologo, ma l'ambito lavorativo è quello. fatta questa premessa, per rendervi l'idea, ho deciso di trasferirmi all'estero, e ho pensato alla Svizzera, perchè è vicina all'Italia ed è un Paese serio. Voi sapete se in questo Stato è riconosciuta come professione? siete a conoscenza se i centri sociali e sanitari sono sviluppati e considerati? c'è lavoro per me? non mi interessa la zona dove andare,anche se mi fanno un pò paura le lingue, soprattutto il tedesco, ma il prossimo anno vorrei trasferirmi e fare l'aupair, ma se voi mi dite già in anticipo che non c'è lavoro, vado alla ricerca di un altro Stato..
Scusate per la possibile noia di questo mio post, ma mi è sembrato corretto spiegarvi dove posso andare a lavorare piuttosto di inserire un post con 2 righe e non avere nessuna risposta.. apro una piccola parentesi prima di chiudere... il mio fidanzato partirebbe nello stesso periodo sempre per la Svizzera per fare la stagione di cuoco.. ne cercano?
Grazie ancora ragazzi e scusatemi per la lunghezza del post..
Elisa

Salve elisavale,

benvenuta su Expat.com!

Ti segnalo la discussione Cercare un lavoro in Svizzera dove credo potrai trovare qualche prima informazione.

Un saluto,

Francesca

Grazie mille Francesca! :)