La vita sociale a Jeddah

Buongiorno!

Cosa ne pensate della vita sociale a Jeddah?

Quali sono i principali luoghi d'incontro a Jeddah?

Esistono dei clubs o delle associazioni che organizzano delle attività per espatriati?

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate su questo argomento, non esitate a condividere la vostra esperienza!

Grazie mille e saluti,

Francesca

Ciao Francesca,
Sei molto attiva su questo Forum ma hai poche risposte.
Tra poche settimane sarò a Jeddah per lavoro per 1 anno.
Spero poterti dare le info che cerchi.
A proposito, conosco bene anche Mauritius...

Ciao Plutos,

benvenuto su Expat.com :)

Ti sarò grato se una volta sul posto ci darai qualche info al riguardo, con piacere!

In bocca al lupo per il trasferimento e a presto,

Francesca

Ciao Plutos,

anche io a breve sarò a Gedda con un contratto annuale. E anche io conosco ben poco, ho vissuto in Usa e Sudamerica, ma penso che ora la storia cambi. Possiamo tenerci in contatto?

Ciao! Letizia

ciao letizia e plutos
stiamo valutando un possibile trasferimento a jeddah con mio marito e mia figlia di circa tre anni.
potete darmi info sul posto?

grazie
nicoletta

Ciao Nicoletta,
cerchero' di fare il mio meglio, ma la prima cosa che posso dirti e' : assicurati di andare a vivere con la tua famiglia in un compound .... jeddah-blog.com/2013/02/13/jeddah-compounds-housing/
non e' cosi immediato entrarci, quindi vedi bene con la compagnia per la quale lavorerete tu o tuo marito in modo che vi trovi una casa li; lo dico soprattutto per vostro figlio in modo che possa avere un po di 'normalita' ...
ok, sono partita dura forse, ma questa e' Saudi Arabia  :idontagree:
Il lavoro e' duro, ma indubbiamente tanto energico e ben remunerato.
La cultura e' molto molto diversa dalla nostra. Jeddah fortunatamente e' piu' aperta, ma dovrai indossare sempre l' abaya, quando starai fuori dal compound, non potrai guidare [dunque dovrai avere un autista privato, o dovra' pensarci tuo marito...ah, guidano come matti, e non ti dico ora in ramadan], puoi non indossare il velo essendo cristiana [immagino...]
Per quanto riguarda tuo figlio ci sono scuole per expat.
Le note positive sono che tutti i weekend potrete godere di un paio di spiagge dedicate a non-saudi, in cui ci si puo' mettere in bikini tranquillamente e dedicarsi agli sport acquatici, come il diving che indubbiamente qui e' da fare!
Affronterete cose curiose : i ristoranti in genere hanno la sezione single [solo uomini] e famiglie...
Il paese e' piuttosto arretrato, le strade sono tutte in corso d'opera, c'e' poca circolazione d'arte, l'alcool e' fuori legge [e la carne di maiale...] cosi come i cinema... ma nei compound e' pieno di expat. probabilmente troverete un sacco di spagnoli [ce ne sono molti qui in quanto lavorano sul collegamento ferroviario da Mecca a Ryiadh...]

Ti consiglio di venire armata di positivita' e pazienza, una volta costruita una rete di contatti si puo' fare tutto [quasi...] e ci sono tante famiglie.

Se venite fammi sapere, cosi ci incontriamo!

buona serata,
Letizia

@ Letizia Pella >   :thanks:

grazie 1000 letizia  :idontagree:
bellissima l emoticon di saluto!!  :thanks:

ti scrivo a breve per alcune domande più precise...ora la mia annetta vuole conto e colazione  :lol:

grazie davvero a presto :D

A presto! saro in Italia dal 20 al 5 se hai bisogno! Ciao!

Ne ho sicuramente bisogno !!!
...se non disturbo...
Grazie davvero  :thanks:

Ciao a tutti
sto per trasferirmi li a Jeddah con tutta la famiglia, marito e due bimbe di 7 e 4 anni, mi chiedevo se ci fossero dei club, circoli o palestre dove andare a rifugiarsi nel tempo libero, ho letto su dei forum del kwuait ke li ne hanno, ma l'Arabia è l'Arabia, l'unica parvenza di vita simil-occidentale per amortizzare lo shock dell'inizio è solo la vita di compound o ci sono altre possibilità?
vi ringrazio in anticipo per le risposte
Giada

salve, ho visto che sei un ark  expat a jeddah, io fra pochi giorni dovrò venire a Jeddah per valutare un contratto di lavoro con un azienda in ambito interiors. Dato che dovrò valutare la loro proposta e di conseguenza proporre una mia, sto cercando qualcuno già residente là per avere suggerimenti, consigli e notizie anche su come meglio approcciarmi con una realtà totalmente diversa da quella occidentale. Mi piacerebbe parlare magari anche su skype se fosse possibile.
Grazie per l'attenzione
andrea
[email protected]

Salve, a breve mi trasferirò con mio fratello a Jeddah, lavoreremo in un ristorante.
Al momento abbiamo il visto di soli 60 giorni per ambientarci un po' vista la totale differenza dall'Italia della vita sociale. Ho già preso appunti e letto dei consigli utili, delle cose che non ho capito sono:
- Io, da italiano cristiano, posso fare il bagno al mare? Posso stare solo in costume sulla spiaggia?
- Ho tatuaggi alle gambe, è un problema?
- Mio fratello ha un grosso tatuaggio al braccio, qualcuno ha detto che non è ben visto quindi deve assolutamente indossare maglia a maniche lunghe, è così?
- Ho letto che non ci sono mezzi pubblici nè taxi, è così?
- Si può tranquillamente fare footing per le strade o non è ammesso?
- Ci sono palestre o piscine per praticare sport?
Spero di non avervi stancati con tutte queste domande ;)
Grazie per le eventuali risposte, se fosse possibile restare in contatto con qualcuno che già vive a Jeddah saremo molto felici.
A presto!!!
Luca.

ciao luca
non sono sicuro se ci proplema andare il mare e anche ci taxi ma non ci autobus e puoi fare footing per strada me è  strano e Ci sono palestre o piscine per praticare sport .
ma per il tatuaggio con il governo non ce proplema e con le gente non  è  bene anche strano non sono sicuro

ciao husam

Ciao Husam, grazie mille per la risposta, mi è stata molto utile ;) .
Dovrei arrivare a Jeddah in questo mese, possiamo tenerci in contatto in modo da conoscerci e aiutarci a vicenda ;)
A presto.

da niente .....fammi sapere quando arriva e ci vedremo ...anche se hai bisogno aiuto o informazione domandami.
a presto ciao