Vorrei informazioni per vivere in tunisia

ciao mamo vedo che sei sempre gentile e disponibile complimenti,  spero presto di avere la possibilità di venire ha vedere di persona al momento sono solo dei sogni per me un saluto da marcello e mariella  :cheers:

Ciao a presto

siamo una coppia di pensionati che vorremmo trasferirci in un posto vicino a connazionali italiani in tunisia ,non in posti estra lusso ma confortevole , vorrei prima farci un viaggio x conoscere il posto e magari cercarci una casa non da comprare in affitto ,ma sappiamo pochissimo .qualcuno ci potrebbe aiutare  come fare  e magari darci indicazioni ..grazie a chi mi ascolterà

Potresti darmi cortesemente consiglio a chi rivolgermi come hai fatto tu con i tuoi contatti.
Sono pensionato con una pensione gia detassata essendo residente a Tenerife,per  cui mi serve solo l'affitto x i famosi 6 mesi e 1 giorno,e la residenza,come vedi son poche cose che cortesemente ti chiedo,un nm di tel ho un contatto.magari il tuo commercialista
ti ringrazio
Algna Giorgio

Ciao Mauro

Ho letto che ti sei rivolto a un commercialista x il disbrigo delle pratiche,potresti darmi il nm di tel di tale commercialista ho consulente che sia,importante che parli italiano naturalmente.
Mi serve x la residenza grazie
Giorgio Alagna

Ciao credo due da tutti i blog e le varie risposte si faccia un po' di confusione ....il commercialista si occupa della residenza ma dal momento che tutti i documenti sono pronti . Prima ci sono molti altri passaggi da fare e sono persone eventualmente differenti oppure fatti da te . L affitto 6 mesi in Tunisia non esiste e se anche lo trovi non avrai la residenza e' richiesto affitto annuale . Devi spostare qui il bonifico della pensione . Sono condizioni inderogabili.
Comunque quando deciderai di venire posso metterci in contatto con tutti quelli di cui hai bisogno , solo uno parla italiano e non bene , gli altri francese o arabo .
Mauro

Se sei su Skype cerca mamo320 , stasera mi trovi a casa

Salve anche io dalla sardegna,
io non sono ancora in pensione( ci andro' nel 2015) ma con mia moglie stiamo pensando di trasferirci in tunisia e , come te, stiamo cercando più informazioni possibili, se ho qualche novita' ti faro' sapere volentieri
Saluti Pinuccio

Ciao Mamo
non riesco a mandarti l'email per richiedere informazioni.
Mio padre vuole trasferirsi li e mi ha chiesto di trovare qualcuno che possa dargli una mano ad organizzare tutto.
Ti lascio la mia mail così possiamo metterci in contatto e se puoi, dai una mano a mio padre...

Grazie.
Giuseppe
[email protected]

Buongiorno, siamo anche noi pensando a un trasferimento in tunisia, mio marito è italiano e io sono francese, posso disturbarla ogni tanto per qualche informazione? questo è un primo contatto....grazie. mi chiamo Jane.

Quando vuole nessun problema

Bienvenu :)

Buongiorno a tutti/e :)
Volendomi trasferire in Tunisia e avendo ben poche pretese, mi basta un mono/bi-locale con una valida connessione internet (x lavoro),
4-5000€ (diciamo 10mila dinari TND) depositati su un conto locale quanti mesi di spese possono coprire (affitto+consumi) ?
Mi sapreste dare una stima min-max?
Grazie infinite
Michele

Per una vita senza pretese come la definisci tu puoi trovare un appartamento sui 350 dt mese più calcola una 50 dt di consumi , 38 dt per la connessione internet ,e 400 dt per alimentazione . Diciamo circa 1000 dt mese (440€ circa) . Ovviamente sempre restando in un impronta occidentale di vita , quindi casa decorosa e in zona buona , ns alimentazione , ecc ecc .

anche io e mia moglie siamo pensionati e in ottobre faremo un viaggio per un sopralluogo a tunisi.Le nostre intenzioni sono di trasferirci  li .Sto allacciando contatti con due agenzie che lavorano a tuttotondo su questo nostro progetto.
Una infarinatura generale me la sono fatta anche se tanti perplessita' legate alla novita' ci assalgono.ma le testimonianze di chi e' li ci rassicurano.Nel nostro progetto a seguire c'e' anche l'intenzione di portare in tunisia figlia,genero e nipote galvanizzati dal desiderio di una vita meno spasmodica e piena di incertezze per il loro futuro.
A chi puo' risponderci vorrei chiedere la trafila per immatricolare la vettura in tunisia dopo aver preso la residenza o se eventualmente si puo'  fare prima e se l'italia pone paletti a chi si porta la pensione all'estero; non ultimo a chi possiede
un immobile affittato in italia se oltre all'imu  deve pagare altre tasse.
Lascio la mia e mail per eventuali contatti  e scambio di informazioni
[email protected]

Ti ringrazio , quando avrai bisogno contattami . Mauro

approfitto della tua cortesia per chiederti se avendo deciso di trasferirmi faccio bene a radiare la mia macchina dal PRA italiano e immatricolarla in tunisia.Ti chiedo se l'immatricolazione si fa dopo il rilascio  della residenza o si puo' fare anche nell'arco dei sei mesi e un giorno e se l'assicurazione e il bollo sono convenienti rispetto all'italia.Io ho una citroen c3 diesel 1400 all'incirca cosa mi costerebbe l'anno.
un caro saluto
nzeppieri @tiscali.it

Primo requisito l anno di immatricolazione , per i pensionati l auto deve avere meno di tre anni al momento dell entrata in Tunisia .
L immatricolazione la puoi fare solo al momento della concessione della residenza , ovviamente poi va radiata in Italia per evitare bollo annuale .
Puoi venire giù e mettere delle targhe fatte qui e al primo ritorno con le targhe originali e la denuncia di smarrimento dei documenti fare la radiazione ( così fanno tutti ) . Qui la macchina può circolare e puoi assicurala qui , io ho un Audi A6 e pago 400 dt anno circa 180 anno .
Mauro

Ciao a tutti!!!!
Io ho un'auto del 2004, ho speranze di tenere la macchina? Magari uscendo e rientrando dalla tunisia ogni 9-10 mesi...

No nessuna , tre mesi da turista , poi tre rinnovi di tre mesi pagando il bollo e assicurazione trimestrale tunisina mettendo la targa doganale oppure tre uscite in nave .
Poi la macchina deve lasciare il paese .
Per poter rientrare la vettura deve passare 183 giorni fuori dalla Tunisia insieme al suo proprietario .
Ovviamente non puoi scendere con un altra macchina ..
Mi dispiace in tema di vetture sono molto severi e è' impossibile trovare sistemi di aggiramento delle normative .
Tra l altro dopo suddetto periodo la vettura non può più circolare e in più viene gravata di un costo di 100 dt mensili per ogni mese di permanenza qui .

Quindi x poterla tenere dovrei fare 6 mesi in tunisia e 6 mesi in italia... 
Se la portassi 6 mesi, poi atri 6 mesi sul passaporto di un altro, poi altri 6 mesi sul mio, poi altri 6 mesi sul passaporto di un altro ecc...?

Si guadagneresti 6 mesi , ma la vettura targata ......... Non può fare più di un anno in Tunisia poco importa chi la porta . Quando inseriscono i dati nel computer per stampare il permesso di circolazione si evidenziano i giorni di permanenza , quindi te la fanno lasciare al porto se ha passato i 360 giorni di permanenza sul territorio tunisino
Mi dispiace ma non c e soluzione credimi sono molto severi .
Se no devi ridurre a cinque mesi e mezzo il soggiorno e poi ritornare dopo 183 giorno .così vai avanti a oltranza . Fermo restando che dopo tre mesi o paghi bollo assicurazione tunisina o vai e vieni in Italia

quindi avendo piu' di tre anni la mia vettura mi conviene venderla in italia. mi pare di aver capito che' pero' per tre mesi puo' entrare in tunisia e per tre voltre tre mesi con intervallo di 180 giorni.
in quei tre mesi si devono fare targhe tunisine o circolare con targhe e assicurazione italiana.
sto pensando di acquistarla in tunisia.
dopo aver fatto il contratto di affitto anni uno e il conto corrente con richiesta della pensione in tunisia posso acquistare un vettura con immatricolazione tunisina o attendere la residenza.
e se in possesso di vettura tunisina posso scendere in italia tranquillamente  o per il periodo devo fare assicurazione in italia.
nell'attesa della residenza possiamo acquistando la vettura usufruire di finanziamento sempre che li esista.
sono care le vetture.
ti sono infinitamente grato
nello Zeppieri [email protected]

No non mi sono fatto capire bene forse . Tu puoi venire con la tua macchina per tre mesi , poi si fa una procedura doganale che ti assegna una targa doganale pagando il bollo , e facendo la assicurazione tunisina . Questo può essere fatto tre volte  . Totale un anno qui poi la macchina deve uscire .
Qui non esiste nessuna forma di finanziamento o credito per gli stranieri.
La macchina targata tunisina la puoi comprare quando vuoi ma calcola che qui costano circa 2,5 volte rispetto all Italia in quanto gravate da molta dogana . Molto meglio prenderne una inferiore a tre anni in Italia e portarla giù . Immatricolarla e quindi utilizzarla anche per i viaggi in Italia , l assicurazione vale anche li con la carta verde come da noi . Tra l altro no si ricevono più multe in caso la si prenda .....

ciao Giulio,sei poi stato a settembre scorso in tunisia.so che hai un cane che avresti voluto portare con te.mi dai tue notizie,come e andato il viaggio,tutte le novita.grazie silvana

ciao giulio,sei poi stato in tunisia settembre scorso? mi racconti anhe per il cibo per gatti.grazie

E' funzionante il sito finalmente : vivointunisia.org  li troverete  un po' di tutto

Ciao Mauro, ho visitato il sito vivointunisia molto interessante, però ho notato  chè sugli appartamenti da affittare sono scritti in Francese se si potrebbe usare anche in lingua Italiana. Marco io a dicembre dovrei venire a Sousse per un ,mesetto, posso trovare un'alloggetto per due persone ? Attendo una tua gradita risposta.Ciao

Sto valutando se accettare offerta lavoro a tunisi
Ma ho letto che dopo primavera araba ora la citta e nei week end una noia mortale in mano ad un approccio islamista  Dato che nn vorrei trovarmi intrappolato in situazione da non poter socializzare e da vivere come medioevo grazie chi puo darmi chiarimenti

Si stiamo provvedendo a correggere in italiano gli annunci case . Certo che puoi trovare un alloggio senza problemi in quel mese .
Mauro

Ti assicuro che quello che hai letto non e' vero , gli islamisti di fatto sono stati tolti dal potere , e comunque qui la vita non è mai cambiata . Puoi fare tutto ovvio negli ambienti preposti .
Locali ce ne sono quanti ne vuoi , le persone sono molto sociali .
Vedo che sei a Taskent , pensa io ero li negli anni 80 , avevamo aperto la prima joint venture tra il governo e un privato italiano ..... Quello si che era un posto da medioevo
Mauro

Salve a tutti, non sono ancora in pensione, lo saro a fine ottobre.Anche se l'ho richiesta anticipatamente penso, da quello che ho letto di potere vivere in Tunisia decorosamente. Penso di stare 6 mesi li' e 6 in Italia.Penso di andare a settembre in Tunisia a fare un sopralluogo. Certamente vorrei fare qualcosa. C'e' qualcuno interessato ad intraprendere qualche attivita'? Mi piacerebbe entrare nel cs?mpo della moda (import/export oppure una boutique di un certo livello, di abbigliamento e di intimo sempre per donna, di classe. Se qualcuno potesse darmi delle informazioni, grazie ! Eventualmente se siete intrressati per settembre, perche' non ci mettiamo d'accordo di vedersi ? Cordiali saluti
Patrizia di Firenze

Ciao,

ci sono tantissimi imprenditori (soprattutto nel settore tessile e abbigliamento) che operano in Tunisia perchè possono godere di numerosi sgravi fiscali. Inoltre, come hai detto tu stessa, il costo della vista in Tunisia è così ridotto e le tasse da pagare sul reddito pensionistico così basse, che è possibile condurre una vita più che dignitosa.

ciao non ho capito il tuo nome,comunque grazie per la risposta.io sono in contatto con Mauro di sousse che mi ha dato tutte le informazioni necessarie e quando sara il momento,lo contattero e avro tutta l'assistenza necessaria.grazie infinite.

mamo320, finalmente mi sono registrato e penso di pote rti chiedere delle cose grazie giuseppe4648

Quando vuoi . Se vuoi usa la mia email:  [email protected]

ciao mamo320   non riesco a inviarti un messagio nella tua imeil.mamo320[at]libero.it   ce una procedura particolare?  mi fai sapere,a presto giuseppe4648.

La email e:
[email protected]

Scusa Mauro ma il sito vivointunisia.org è tuo? Sembra un faro per chiunque voglia trasferirsi e non sa come fare, in caso affermativo consiglio a tutti quelli che desiderassero stabilirsi in zona sousse di visionare quel sito. :)

ciao mauro io e mio marito stiamo aspettando 2 anni xchè lui possa cominciare a percepire la pensione grazie alle leggi italiane) nel frattempo stiamo pensando seriamente poi di trasferirci in tunisia x vivere più decentemente con una pensione...non abbiamo idea su quale zona orientarci (sicuramente sul mare) e quanto può costare un appartamento ti ringrazio anticipatamente per le notizie che potrai darmi a presto
pably

Chiusa