Trasferirsi nella provenza

Salve a tutti, vivo in toscana e da un po' che penso di lasciare l'italia definitivamente ,e trasferimi nella provenza,. ho superato la cinquantina e purtroppo non ho nessun punto di riferimento, non saprei come organizzarmi e in più non so parlare il francese... capisco che è un impresa ardua.. forse rimarrà solo un sogno.

Ciao jelas,

benvenuta su Expat.com!

Potresti iniziare dando una letta alla varie discussione che ci sono sul Forum Francia, per avere un'idea generale e da li magari iniziare ad organizzarti.

Spero che il tuo sogno si possa realizzare :)

Francesca

Ciao anche io come te sono vicino ai 50 ho 47 anni ma ho questo sogno che mi piacerebbe realizzare.
Non ho nessun aggancio neanche io, tu sei riuscita ad avere delle info in piu'.
Mi sono iscritta oggi a questo blog ed ho ricevuto alcune info su Aix en Provence dove vorrei andare, ma gia' mi dicono che e' chiamata la "Piccola Parigi", quindi dovo' riflettere bene.
Ciao
Maria Cristina

..è sempre stato anche il mio sogno..anch'io so pochissimo di francese, ho un lavoro..ma non riesco a togliermi di mente l'idea della Provenza, ci sarà un motivo?

Io oramai non faccio altro che pensare e ripensare...la decisione e' durissima ho due figlie minorenni e sono separata per cui dovrei iniziare da capo tutto e per di piu' sola-
Non conosco nessuno del posto, dovrei trovare lavoro trovare casa segnare le ragazze a scuola e via dicendo.
Insomma sono veramente tentata a fare questo passo da qui a due anni...ma le variabili sono veramente tante!
Comunque non demordo...come si dice "volere e' potere".
Un saluto
Maria Cristina

In bocca al lupo!