Trovare un lavoro a Minsk

ciao a tutti mi chiamo Maurizio sono calabrese della provincia di Catanzaro, volevo sapere se qualcuno può aiutarmi a trovare un lavoro a Minsk, in questa città vive la mia ragazza e vorrei raggiungerla sperando nel vostro aiuto. Ve ne sarei tanto grato. Grazie ciao

Ciao Maurizio,

benvenuto su Expat.com!

Ho iniziato una nuova discussione per dare maggiore visibilità al tuo messaggio.

Che tipo di lavoro stai cercando, in quale settore?

Ti sei informato sul tipo di visto richiesto per poter vivere e lavorare li?

Un saluto,

Francesca

Ciao Maurizio, io anche mi chiamo cosi, ed io anche sto cercando un lavoro a Minsk perche' io anche ho la ragazza qui.
Bene, ora che ci siamo presentati voglio dirti in tutta franchezza che qui il lavoro per noi non esiste, io vivo e sono residente a Minsk da circa 1 anno, mi ci sono voluti 6 mesi per trovare una casa, e ancora non ho trovato lavoro, ti assicuro che non ho mai smesso di cercare e penso proprio che per noi sia impossibile, ho provato di tutto, anche nei grossi magazzini come porta carrelli, ma niente.... nessuno assume stranieri, troppo complicato per loro, dovrebbero fare un sacco di carte e spiegare perche' danno lavoro a noi piuttosto che ad un bielo.
A questo punto ti consiglio solo se hai qualche soldino da parte di venire qui ed aprire un' attivita' tua, e' l 'unico modo per poter stare vicino alla tua donna.
In bocca al lupo/

Maurizio Galifi

Ciao Maurizio mi chiamo Massimiliano conosco Maurizio Califfi siamo buoni amici posso dirti che ha ragione vivo a Minsk anche io già da un anno sono sposato qua e non ancora trovato un occupazione come ho detto con Maurizio Califfi credo che lunione fa la forza se costruire una squadra e aprire un'attività forse possiamo avere una speranza

Ciao Massimiliano, da poco tempo mi sono trasferito a Minsk, da quello che ho letto capisco che non ci sono molte opportunità di lavoro per noi italiani. Penso che comunque possiamo metterci in contatto e provare a darci una mano.
in ogni caso lascio il mio indirizzo e-mail per tutti coloro che vivono già a Minsk e desiderano condividere esperienze e conoscenze. Grazie. Roberto
[email protected]

ciao Massimiliano ho letto il tuo messaggio e ho pensato anche io che aprire una attività a Minsk potrebbe essere una buona idea, ma ho letto su vari forum che e anche un grande rischio sia economicamente che burocraticamente. Tu cosa ne pensi? Sei ancora a Minsk? si potrebbe chiedere qualche informazione in più a chi di dovere. Spero di sentirti presto. Ciao
Maurizio

Ciao mauri sì io sono ancora ci vivo da 2 anni se apri qualcosa di non molto importante qualcosa da gestire con facilità non è rischioso certo c'è una spesa iniziale da affrontare e un po di burocrazia ma questo come in qualsiasi altra parte del mondo no? E l'unico sistema per lavorare in Bielorussia e ho degli amici che anno delle attività proprie italiani che come me ci vivono

Ciao Massimiliano grazie per le informazioni valuterò con attenzione i tuoi consigli; certo e una delle opzioni di scelta che ho in mente di venire a Minsk perchè come credo tu ben sai in Italia la situazione e catastrofica. Se decido di rimanere in Italia oltre al rischio di non trovare lavoro, la mia ragazza perderà il lavoro a Minsk e poi come dovremmo fare? sarebbe interessante aprire una piccola attività ma il mio problema principale e la lingua e soprattutto la spesa iniziale a meno che non ci saranno altre persone che prenderanno parte a questa attività. Io ho lavorato nel settore gastronomico e ho fatto una ricerca su internet nella città di Minsk di ristoranti e caffetterie in genere se cercano qualche italiano per lavoro ma non riesco a contattare. Dovrò fare una decisione e certamente alla luce di quello che mi hai detto non è assolutamente facile. Grazie dei tuoi consigli. Un caro saluto
Maurizio

Mauri io due anni fa non lavoravo più in italia come artigianato edile ma ho scelto di trasferirmi perché almeno in questo modo poteva lavorare mia moglie.conosco bene la situazione in Italia

ciao Massi, se dovresti darmi un consiglio cosa mi diresti? Infatti il mio unico pensiero e che la mia ragazza se dovesse venire in Italia oppure in altre parti dovrebbe lasciare il lavoro che non e male 700 euro al mese. Un saluto e grazie.
Maurizio

per te Mauri sarà difficile vivere qua non hai i tuoi obbi le tue amicizie le tue abitudini,dipende da quanto sei disposto a perdere per la tua compagna.io per la mia ho lasciato tutto.ma per come conosco la situazione in Italia ti consiglierei di venire qua stringerti un po i denti fino a che non ti abituerai poi magari in un futuro migliore potrai pensare di ritornare a casa con la tua famiglia.questa e stata la scelta che ho fatto io si è difficile ma non mi pento se penso che in Italia senza lavoro era ancora più difficile

Grazie Massi, prenderò molto in considerazione i tuoi consigli, vorrei farti una domanda: quando eri in Italia avevi la macchina? l'hai portata a Minsk? Come hai fatto? sei andato in Macchina oppure l'ha trasportata in un altro modo? Non vorrei venderla perchè ancora devo finire di pagare ed e nuova; cìè eventualmente un modo per trasportarla? Per quanto riguarda lo spirito di adattamento credo di non avere problemi sono una persona che mi so gestire e sinceramente per la mia compagna farei tutto pur di stargli vicino. Certamente so di affrontare parecchi problemi ho potuto vedere anche se per pochi giorni la cultura che c'è a Minsk; sono venuto a Minsk 2 volte in 2 anni per 10 giorni cadauno. Grazie ci sentiamo presto, intanto in bocca al lupo. Sono certo che se vengo a Minsk ci potremo vedere per un caffè. Un caro saluto
Maurizio

Se verrai ci incontreremo sicuramente per un caffè.l'avevo appena comprata e quindi ho fatto il viaggio in macchina adesso viaggio solo in macchina sono 2 giorni di viaggio circa 2800km da dove sei tu se fai il viaggio a tappe e comodo e interessante certo devi fermarti a dormire.

Se sei buon artigiano edile, potrei lavorare in proprio a Minsk. Se lavorare  bene e di qualita', credo che si puo' quadagnare non meno, che in Italia.

Mi chiamano Dimitri. Skype: unibox.by

@ DimitriBob > Ciao, essendo questo un forum pubblico, per motivi legati alla privacy mi permetto di consigliarti di sostituire il contatto telefonico con indirizzo mail o skype.

Francesca

Grazie Francesca. Tu hai ragione. Dimitri.

Ciao ragazzi....anche io ho la ex ragazza a Minsk....purtroppo non ci siamo potuti sposare e iniziare a vivere insieme in quanto l'attività che svolgo qui in italia va veramente male....partirò per Minsk il 7 e starò lì fino all'11.......qualcuno ha voglia di spiegarmi bene che vuol dire vivere li? cosa vorrebbe dire aprire un attività e quanto sarebbero gli investimenti? giusto per valutare o quantomeno quali sono le reali possibilità

Ciao Francesca io sono un programmista cnc ho perfetta conoscienza di autocad coreldraw artcam, ho lavorato 1,5 anno in un organizzazione che produce porte in mdf ho lavorato anche come operatore cnc ad una cnc ukraina, buona conoscienza anche pacchetto office, sono in cerca di  lavoro e contatti italiani anche un  po perche noi italiani siamo un po tutti fratelli e magari tenendoci uniti ci si puo dare una mano, sto cercando lavoro perche l azienda chiude per poco lavoro e allora io e un altro operaio si torna a casa. e possibile avere contatti conoscienze . la mia email è [email protected] e per chi vuole vedere cio che ho fatto questo e la pagina dei miei lavori in bielorussia, grazie. Niccolò ( facebook.com/pages/Faniwood/584492168362597?ref=hl )

@ niccolocerimonia > Ciao! La cosa che ti posso suggerire è di inserire un annuncio di ricerca nella sezione del sito dedicata al Lavoro a Minsk > Settore Informatica

Auguri per tutto,

Francesca

Salve a tutti!
mi chiamo Simona e sono un extraterrestre!!ahahaha scherzo,ma credo di essere una delle pochissime donne italiane che vive a Minsk,sposata con un russo che però vive qui da tempo!!!ho visto i post di diversi uomini che cercano lavoro qui e dicono che è impossibile,beh figuriamoci per me!sto qui da 10 mesi e non so più come cercare!cmqe dato che qui non sono riuscita neanche a farmi tanti amici se qualcuno di voi ha del tempo da perdere,dato che siamo tutti disoccupati,e magari ha anche la moglie che parla italiano..contattatemi come già qualcun altro ha detto,l'unione fa la forza,magari troviamo qualche idea!!!!!!ciao a tutti!Simona

simoilak ha scritto :

Salve a tutti!
mi chiamo Simona e sono un extraterrestre!!ahahaha scherzo,ma credo di essere una delle pochissime donne italiane che vive a Minsk,sposata con un russo che però vive qui da tempo!!!ho visto i post di diversi uomini che cercano lavoro qui e dicono che è impossibile,beh figuriamoci per me!sto qui da 10 mesi e non so più come cercare!cmqe dato che qui non sono riuscita neanche a farmi tanti amici se qualcuno di voi ha del tempo da perdere,dato che siamo tutti disoccupati,e magari ha anche la moglie che parla italiano..contattatemi come già qualcun altro ha detto,l'unione fa la forza,magari troviamo qualche idea!!!!!!ciao a tutti!Simona


Scelta coraggiosa :D
complimenti per il coraggio ;)

sono sempre quella dalle scelte facili......io!!!!!!!!! :o  grazie!!!!!!

Ciao a tutti,
volevo solo condividere la mia esperienza con voi e magari aiutare qualcuno.
Mi chiamo Paolo, mi sono trasferito a Minsk a Gennaio di quest'anno.
Dopo 7 anni di vita matrimoniale vissuti in Italia, con moglie e figli abbiamo deciso di trasferirci in Bielorussia, a Minsk dove vive la famiglia di mia moglie.
Abbiamo fatto questa scelta in quanto la mia professione (programmatore) e' molto ricercata in Bielorussia.
Premetto che gia' masticavo un pochino il russo e parlo un buon inglese.
Gia' dall'Italia avevo sostenuto qualche colloquio via Skype con delle aziende Bielorusse (ho inserito il curriculum in inglese sul sito jobs.tut.by e da li' sia io proponendomi che qualche azienda contattandomi abbiamo organizzato un colloquio) e quando sono arrivato a Minsk mi e' bastato fare un ulteriore colloquio con l'azienda che era piu' interessata a me e ho trovato lavoro!
Dopo aver aspettato un mesetto per questioni burocratiche (permessi di lavoro etc.) ho cominciato a lavorare.
Riassumendo, se la tua professione riguarda il mondo IT (programmatore, tester) e hai almeno un buon livello di inglese, trovare un lavoro in Bielorussia non e' impossibile!
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno!
Ciao a tutti!

simoilak ha scritto :

Salve a tutti!
mi chiamo Simona e sono un extraterrestre!!ahahaha scherzo,ma credo di essere una delle pochissime donne italiane che vive a Minsk,sposata con un russo che però vive qui da tempo!!!ho visto i post di diversi uomini che cercano lavoro qui e dicono che è impossibile,beh figuriamoci per me!sto qui da 10 mesi e non so più come cercare!cmqe dato che qui non sono riuscita neanche a farmi tanti amici se qualcuno di voi ha del tempo da perdere,dato che siamo tutti disoccupati,e magari ha anche la moglie che parla italiano..contattatemi come già qualcun altro ha detto,l'unione fa la forza,magari troviamo qualche idea!!!!!!ciao a tutti!Simona


Ciao Simona,
non hai mai pensato di insegnare italiano? In molti amano la nostra lingua e se ti dai un po' da fare potresti guadagnare anche bene sencondo me ....

Provaci a insegnare italiano, io l'ho fatto per 8 mesi. Stipendi semplicemente ridicoli, sei fortunato se riesci ad arrivare a 250 euro al mese.

Ciao sono Daniele

Ho letto che abitate tutti a Minsk, io ho la ragazza che abita in un paesino vicino a Gomel e vi volevo chiedere se per vostra esperienza o per sentito dire la situazione lavorativa è migliore (cosa che non penso) perchè è mia ferma intenzione chiudere le varie attività che ho aperto per trasferirmi da lei e ricominciare da capo ( sono indeciso se cercare lavoro o di aprire una attività in loco) perchè in italia andremo sempre peggio, non girano più soldi e con le mie attività sono arrivato al punto di dover mettere i soldi di tasca mia per andare avanti.

Ciao Simona vivo a Minsk
sono disponibile per 2 chiacchiere

Esiste un corso di lingua Russa e un  ritrovo per italiani  a Minsk?

Simona in quale zona vivi?

krypenzo ha scritto :

Esiste un corso di lingua Russa e un  ritrovo per italiani  a Minsk?


Ti suggerisco di aprire una nuova discussione per maggiore visibilità e non andare fuori tema.

Saluti,

Francesca

Ciao Krypenzo e Simona!
Sono a Minsk da circa 20 giorni e mi farebbe piacere scambiare due chiacchere con qualcuno che vive qui!
Contattatemi se avete voglia di un caffè o una passeggiata (finché non fa troppo freddo!)

Ciao ti lascio il mio skype, cosi quando avrai voglia puoi contattarmi.

Skype

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy grazie per comunicare contatti personali tramite la messaggeria privata del sito

Ciao a tutti! Mi chiamo Sasha! Sono un ragazzo Bielorusso che ha vissuto tanti anni in italia!Vivo a minsk! Sarei contento di fare amicizia con degli italiani a minsk ho in Bielorusia! Magari posso aiutare in qualche modo ed altro!
Tantissimi saluti!

Ciao sasha in che zona vivi a Misk

Qualcuno saprebbe dirmi se Minsk offre possibilità di lavoro concrete a un tecnico elettrico capace di parlare inglese? Sonó progettista di impianti, Ho esperienza nei settori edile, industriale, biomedicale cioè ospedali e nautico. Sonó capace anche nelle mansioni di installatore.

Ciao a tutti,

Io mi sono trasferito alla fine del Novembre 2015 per affari.
Se qualcuno avesse bisogno di un consiglio o volesse solo far due chiacchiere
al bar - fatevi avanti.

P.S. io abito in centro

Sarebbe interessante scambiarci opinioni. Il mio numero * Germano.

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : * contatti moderati per la privacy - usa la messaggeria privata

Ciao Paolo, non so se ti trovi ancora a Minsk. Volevo chiederti, se puoi/vuoi rispondermi a quanto ammonta lo stipendio medio in Euro di un web programmist a Minsk.
Grazie.

Patrizio

Ciao Patrizio,
È sempre difficile fare una media, dipende da molti fattori: tecnologia che usi, esperienza, conoscenza dell'inglese, del russo, fortuna, conoscenze, etc
Io lavoro uso Java e le cifre in dollari americani (qui si usa prevalentemente questa valuta per il raffronto)  sono a grandi linee le seguenti:
- junior (1-2 anni di esperienza): 500-1000 dollari
- middle (3-4 anni): 1000-2000
- senior (4-7 anni): 2000-3000
- lead (>7): 3000+
Le cifre si intendono nette al mese per 12 mensilità (esclusi eventuali premi). Ti posso anche dire che nelle aziende IT viene di solito concordato lo stipendio in dollari. Il giorno dello stipendio l'equivalente pattuito verrà convertito in rubli bielorussi restando al sicuro dall'inflazione (che da queste parti può essere anche veramente repentina).

Spero di esserti stato utile.

Un saluto a tutti i residenti e i desiderosi di risiedere in Bielorussia in questa freddissima notte d'inverno ( -24 gradi! )

Paolo