Esercizio di attivita' economiche in Irlanda

Salve a tutti,

se volete aprire un'attività commerciale, come prima cosa potete consultare l' Ufficio Commerciale dell' Ambasciata d'Italia con base a Dublino, 63/65 Northumberland Road, Ballsbridge, Dublin 4

Tel.  00353 1 6642316 / Fax  00353 1 6682759

Email: [email protected]

Inoltre, potete mettervi in contatto con:

·basis.ie  (Business Access to State Information and Services), in cui sono disponibili per gli utenti tutte le informazioni ed i servizi forniti dal Governo irlandese in materia di esercizio di attivita' economiche in Irlanda ed è da ritenersi un valido strumento preliminare di orientamento per l'avvio di un'attività economico-commerciale

·idaireland.com, agenzia governativa irlandese che si occupa della promozione e dello sviluppo degli investimenti esteri in Irlanda


·enterprise-ireland.com, agenzia governativa irlandese che, oltre a fornire sostegno alle imprese irlandesi, assiste le società straniere che cercano fornitori o partners irlandesi e offrono  servizi di assistenza all'avvio ed allo sviluppo delle attività economiche, di esportazione e di ricerca e sviluppo in Irlanda

·dceb.ie, sito del Dublin City Enterprise Board, l'agenzia governativa che assiste chi vuole avviare un'attività o microattività nell'area di Dublino e fornisce informazioni utili, training, networking, assistenza finanziaria e prestiti a determinate condizioni


·enterpriseboards.ie, sito dei “City and County Enterprise Boards”, che offrono servizi di assistenza per piccole attività economiche ed imprenditoriali a livello di contea o di città


Saluti,

Francesca

Leggo volentieri questo post e vorrei aggiungere se possibile le seguenti info utili per chi pensa di fare business a Dublino.

A meno che non si decida di avviare una attività innovativa, interessante e si dimostri un potenziale buon turnover di denaro le agenzie governative sopra (seppure utili e vi consiglio comunque di contattare) non faranno molto per voi. Le ho testate di persona e per quello che volevo fare mi hanno detto che non avrebbero ne finanziato ne aiutato :-( Questo perchè, forse anche come succede quando mandiamo un CV a una ditta, dobbiamo essere quella persona speciale per essere poi assunta.

Tuttavia vale la pena di provarci
. Alla peggio, si potrà fare dei corsi (alcuni gratuiti altri a prezzo basso) per avere una maggiore nozione di Business in Irlanda.
Inoltre spesso in ogni frazione della città di Dublino vi sono delle organizzazioni locali che anche qua danno un consiglio o una mano per avviare l'attività. Ad esempio io conosco la BAP di Blanchardstown (bap.ie) dove fanno corsi introduttori.

L'Ambasciata a Dublino non sono sicuro possa essere d'aiuto, forse se siamo da poco approdati qua, ma al massimo possono darvi qualche consiglio ma non aspettatevi grosse cose perchè non è compito loro.
Loro svolgono un servizio consolare maggiormente di Anagrafica e altri servizi Comunali per l'AIRE (Anagrafica degli Italiani Residenti all'Estero). Quello di cui avete bisogno è di una agenzia o consulente che lavori tutti i giorni con le ditte e abbia una conoscenza esperta di quello che succede a Dublino in termini di commercio, negozi, servizi e attività business.

E' per questo che per non perdere tempo e denaro, è meglio ricorrere ad un Accountant o Company formation Consultant che ce ne sono molti a Dublino e con vari prezzi. Loro possono seguirvi e consigliarvi come fare, anche a seconda di quello che volete svolgere come attività come ad esempio Libero Professionista oppure Limited Company LTD. (Mi sono permesso di lasciare un link dove spiego in maniera dettagliata cosa c'è da sapere per aprire una LTD e la differenza con un libero professionista. Spero possa essere utile).

Attenzione pero': cercatevi una persona che lavori in un ufficio, non di quelle ditte che a seguito del pagamento vi danno i moduli compilati per aprire l'attività.

Inoltre è bene ricorrere ad un Marketing Consultant che può valutare la vostra proposta in base a come il mercato Irlandese potrebbe reagire, es. Idea che fallisce in partenza perchè non ci sono potenziali clienti, oppure idea interessante che potrebbe andare, se meglio essere LTD o Sole Trader, se vi sono ipotetici problemi di Brevetto o Trademark, IVA, no IVA, etc.

L'ultimo consiglio, non fate da soli, in questo caso il DIY applicatelo al giardinaggio o a qualcos'altro. Dico questo perchè è facile sbagliare a compilare un modulo e se poi si sbaglia arrivano sia multe, oppure vi vedete rifiutata la domanda con conseguente perdita di tempo e nuovo pagamento di tariffe.

Un saluto a tutti,
Donald

Ciao Donald,

bentrovato e grazie mille per le informazioni che hai condiviso! :)

Un saluto,

Francesca