Il costo della vita in ukraine

Buon giorno a tutti.Vorrei sapere se c'è qualcuno che mi poteva dare qualche notizia sul costo della vita in Ukraina anche se io avevo intenzione di trasferirmi a Sevastopol in Crimea . Grazie

Salve Valter,

benvenuto su Expat.com!

Credo che dipenda da diversi fattori tipo se ti sposti da solo, con famiglia, che tipo di alloggio stai cercando...

Se ci dai qualche informazione maggiore su di te potrebbe essere più semplice aiutarti :)

Francesca

Ciao Francesca mi chiamo Valter,ho conosciuto qualche tempo fa,una donna che abita a Sevastopol,noi abbiamo deciso di sposarci in primavera.Lei abita in una casa di proprieta dell'esercito non paga affitto,lei lavora in un pronto soccorso . Io ho un un laboratorio di restauro vicino Roma.Era mia intenzione di andare a vivere con lei. Ho saputo da alcune persone che con 400 euro si può fare una vita dignitosa.grazie  della tua risposta. Valter

Ho capito Valter, grazie delle informazioni.

Nello specifico non ti saprei dare delle indicazioni precise in quanto non vivo li ma mi occupo della moderazione di questo forum.
Spero che qualche altro utente ti risponda presto e nel frattempo ti lascio anche i contatti dei nostri Utenti Italiani in Ucraina.
Credo che loro potranno darti qualche info in merito al costo della vita.

Un saluto,

Francesca

Ciao Valter,

il costo della vita in Ucraina, varia decisamente in relazione alle tue esigenze.
Hai possibilita' di acquistare un appartamento tra i 25.000 e i 90.000 $ USA, mentre una casa, costa tra gli 80.000 e i 300.000 $ USA (questi sono prezzi per la zona di Sevastopol o Citta turistiche della Crimea);

Un appartamento in affitto, si trova nel periodo invernale per 100 /200 $ al mese (o anche molto meno), mentre d' estate i costi sono molto piu alti, circa 40 / 80 $ al giorno, ma se ti sposti dalla costa della Crimea, a qualche paese interno, spendi molto poco.

I Costi di una assicurazione auto , sono di circa 100 $ anno, l' energia elettrica costa molto poco, il gas ragionevolmente.

Gli alimenti, hanno un costo variabile, i pomodori, per esempio, quando sono una primizia, arrivano a due $ al KG, in seguito 0,2 $ al Kg. La carne di maiale costa 5 Euro al Kg, il latte 1/2 Euro al Kg.

Tutto il sistema pubblico e' estremamente corrotto, polizia, tribunali, procure, catasto ecc ecc, sono localita ove non esiste la legalita.

Ciao Nuvolari,

benvenuto su Expat.com!

Grazie per il contributo.

Saluti,

Francesca

grazie Francesca, buon fine settimana.

Dimenticavo che a Sevastopoli, sono presenti circa 15 italiani, una pizzeria italiana, gelateria Italiana ecc ecc.

Grazie Nuvolari le tue informazioni sono state molto utili. A presto Valter