Vivere a Sofia come pensionato

petit1948 ha scritto :
crossingover ha scritto :

Se lei ha letto bene quello che abbiamo scritto avrebbe notato che nessuno cerca di descrivere la Bulgaria solo dal punto di vista positivo..C'è però chi cerca di descrivere questo paese solo e esclusivamente negativo..e poi..io qua non è che vedo tanti bulgari..maggior parte degli utenti sono italiani...ripeto..La Bulgaria vive i problemi di tutti i new entry in EU...e sono problemi grossi purtroppo..


Se si riferisce a me, certo che ho letto bene... e visto che il sito vuole dare informazioni su come si vive in Bulgaria a quegli italiani in cerca di posti dove la vita sia almeno "dignitosa", mi sembra chiaro che bulgari qui non se ne vedano e mi sembra logico ascoltare chi ci vive, nel mio caso da 12 anni. E in tutti questi anni non riesco a capire perché in Italia ci sono un sacco di utilitarie e in Bulgaria invece in maggioranza sono Mercedes, Cayenne, BMW, X5 e SUV di ogni genere ecc. se la media degli stipendi è di circa 300€, forse perché almeno per i giovani, gli stipendi sono anche di 2/3000€ e nella maggioranza delle famiglie, c'è almeno una persona che lavora in un'altra nazione d'Europa e mandano ogni mese circa 1000€ (tutti esentasse). Per parlare dei camerieri, vero che hanno la paga al minimo, ma con le mance arrivano benissimo a 1000€ (anche le mance sono esentasse). E non mi sembra di descrivere questo paese solo esclusivamente negativo, ma di aver detto solo la verità.


Quoto, concordo, approvo e sottoscrivo, tutto quanto detto da Petit1948, e aggiungo, sentire la verità a volte fa male, infrangere sogni è disdicevole, ma quasi sempre è meglio una pulce nell'orecchio che un dito....beh il posto lo sapete non c'è bisogno di scriverlo.....
saluti....
n.b.
Petit, ti aspetto.....

Anch'io ho intenzione di venire a vedere a Burgas, ma prima devo capire bene tutta la questione burocratica, qualcuno dice che bisogna assolutamente iscriversi all'Aire, altri dicono che se ti iscrivi all'Aire perdi l'assistenza sanitaria Italiana e che comunque si può avere la residenza anche senza l'iscrizione all'Aire
Siccome la residenza serve per avere la pensione lorda(questa è la cosa più importante) qualcuno mi spiga per favore la trafila burocratica?
Grazie Tino

per quanto sappia al  momento  della residenza  si deve  fare iscrizione aire  , non credo che si puo  avere la residenza  in bulgaria  ed in italia  , comunque  è vero che  la residenza  in bulgaria  fa  perdere  l'assistenza sanitaria italiana  ma acquisisci quella  bulgara

Avere una persona che parla bulgaro in fase di trasferimento in Bulgaria potrebbe essere utilissimo ma come ti contattiamo? Vivi in Bulgaria?
Tino

Qualcuno teme che l'assistenza sanitaria in Bulgaria sia peggiore di quella Italiana, io non so com'è quella bulgara ma so com'è in Italia,ho avuto un incidente stradale e mi sono rotto una vertebra, ho pagato tutto, visite da 251€ caduna, Tac e Risonanze a 500€ al colpo, avevo piacere di fare una visita dal Primario della chirurgia vertebrale di Udine (A PAGAMENTO) l'ho prenotata a Luglio 2015 e forse riesco a farla a Marzo 2016!!
PS :per adesso ho totalizzato circa3.600€ fra visite Tac,Risonaze, Tiket, farmaci e Fisioterapie!!!
Qualcuno sa come funziona in Bulgaria?
Tino

sicuramente una visita privata  o  esami sempre  a livello privati li pageresti  molto meno

Vorrei sapere vivere da pensionato in Bulgaria,quale tasse ci sono da pagare o altri balzelli come si pagano in Italia.grazie.

Anch'io come Enricomose  cerco le stesse risposte,sulla pensione INPS mi sembra che le tasse sono zero e dopo 7/8 mesi arriverà lorda ,quindi più alta che in Italia, quello che non so sono le tasse di proprietà eventualmente rimaste in Italia.
Qualcuno sa cosa si paga?
Tino

in italia  tu pagherai    imu  +  eventuale  ipef su redditi sulle tue proprietà   , il fatto che sei o non residente  o non residente non cambia nulla

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Contenuto fuori contesto
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Cari Tmmy 60, Crossingover,Lino6, Diana Sofia,
Io vivo in Italia sono un dirigente privato(Inps) appena pensionato ,la settimana dal 14 al 21 sono a Burgas, sono curioso di vedere quanto costa un primo ed un secondo di pesce , aTrieste otto giorni fa con una bottiglia di vino in 4 ho pagato 60€  attesta.Nel 2007 ho comprato casa vista mare a Tieste ed ho speso compreso IVA e agenzia ( al 3%) 590.000€ . Se parliamo di muratori avevo un arco di pietra da fare nella casa nuova di mio figlio , l'ho buttato giù 4 volte perché dai il lavoro a genti che pensi sia qualificata poi questi ti mandano il serbo o il coso aro di turno che non ha mai visto fare un arco e vogliono 35€/ora!! Ho due bellissimi appartamento di 70 mq che li avevo comprati per fare un investimento ed affittarli ma ora sono vuoti perché non trovò più nessuno che sia in grado di pagare l'affitto alle scadenze prestabilite (430€/mese! Non 800). Dopo le prime fregature, avvocati tribunale ecc,ecc, ora chiedo la fideiussione bancaria , risultato la banca vuole (giustamente) un anno di garanzia ( circa 5.000€ bloccati sul conto) , quasi nessuno li ha così gli appartamenti sono vuoti con IMU al 10,6% ( il max)
Prima di venire a Trieste abitavo a Cuneo in una casa singola, i ladri mi sono venuti 4 volte!! Mi hanno perfino smontato il bagno è preso la camera da letto ancora imballata! Una volta sono entrati con tutta la famiglia addormentata! Ora ho una Beretta calibro 22 , una Magnum44 ed un Franchi automatico 5 colpi caricato a pallettoni da cinghiale!! Vi sembra normale in un paese civile??? Ma i poliziotti non riescono neanche a fermare una Audi gialla che va in autostrada CONTROMANO a 280km/ora!!!!!!!😁😁
Poliziotti- Arrivato a Trieste una Domenica ero in Slovenia in moto , ha cominciato a piovere la strada molto viscida( le strade non hanno l'asfalto ruvido come in Italia) morale sono caduto ma non ho coinvolto nessuno , ho chiamato soccorso ma sono stato trattato come un delinquente, mi hanno mandato in tribunale immediatamente per la multa, palloncino, ma fortunatamente non avevo bevuto niente, ho pagato l'ambulanza, l'ospedale e la multa tutto con carta di credito altrimenti si tenevano la carta di identità
Io sono veramente stanco!!!!Stanco !!! A Luglio mi sono rotto una vertebra , fin'ora ho totalizzato 3.600€ di spese naturalmente tutto a pagamento perché altrimenti aspetti 6 mesi per qualunque esame.
Visita dal neurochirurgo 251€ Tac e Risonanza 500€ . A luglio 2015 Ho prenotato una visita privata Intramenia ( quelle che i dottori fanno nella struttura ospedaliera)  perché dovevo capire se era necessario operare la prima data disponibile 24 Marzo 2016!!!!!
Scusate ne avrei da raccontare all'infinito ma l'ho già fatta abbastanza lunga
Spero di schiarirmi le idee.
Cari saluti
Tino

Caro Tommy 60, io non sono ancora venuto, sarò a Burgas dal 14/21Febbraio , ma come fanno a vivere i bulgari ? Lo stipendio di un operaio Bulgaro quant'è
Tino

ciao tino  lo stipendio base  in bulgaria sono 350 euro , poi  a salire a seconda  delle  qualifiche  ma  gia uno stipendio netto di  700/800  euro  è buono , mi raccomando se prendi la macchina  controlla di avere  la full  kasko  , di rispettare  i limiti  la polizia non scherza

Ciao Tino, lascia stare lo stipendio dei bulgari che adesso il minimo sindacale è 420 leva, e la maggior parte si arrangia e poi hanno parenti che mandano soldi da tutto il mondo,*, ho una villettina a Velingrad, ristrutturata a metà per un bagno una stanza la cucina e l'entrata, totale circa 60 mq ci hanno impiegato la bellezza di 8 (otto) mesi, e hanno fatto quello che hanno voluto loro e non quello che volevo io, (per inciso la presa del frigo per collegarlo devo mettere una prolunga tanto l'hanno piazzata in alto, e non è il frigo basso tanto per interderci). I ristoranti ci sono quelli economici e quelli dei vip dove puoi spendere anche più dei rinomati ristoranti italiani. Se ti adatti puoi vivere bene, ma adattarsi te lo dico subito non è ne facile ne semplice.  :| . Proprio l'altro ieri sono stato a Fantastiko (uno dei tanti supermarket della Bulgaria) e ho trovato emmental, marca president, a 42 leva al kg (ho fatto la foto perchè non ci volevo credere), ora per quanto ne sò io 42 leva sono all'incirca 20/21 euro e in Italia con 20 euro ci compri un kg di prosciutto San Daniele o di Parma, non aggiungo altro....
Per chi dice che mangia pesce al ristorante con 10 euro qui in Bulgaria, glielo dico in faccia è un BUGIARDO, proprio ieri abbiamo comprato io e il mio amico 2 orate, nemmeno grandi e abbiamo speso 25 leva e, ridendo e scherzando facevamo due conti, orate 12/13 euro, vino buono due bicchieri a testa (quasi una bottiglia) 8 leva = 4 euro circa, patate, olio di oliva, aglio, rosmarino, caffe e grappetta, corrente e lavoro, più o meno eravamo a una 30/35 euro, ok in due e fatto a casa. Il ristorante, deve comprare il pesce, prepararlo, servirlo, ci deve guadagnare, pagare le tasse i dipendenti ecc. ecc., se vogliamo raccontare che gli asini volano, ok raccontiamocelo, ma sappiamo che non esistono gli asini che volano..... Vi dico io cosa evete mangiato per 10 leva o euro, zaza, pesciolini piccoli fritti che in qualsiasi supermarket della Bulgaria costano 500g. 1,70 leva, ecco che pesce avete mangiato, oppure il Pangasius hypophthalmus, proveniente dai paesi asiatici, che vive nelle torbide acque del fiume Mekong (se non il più inquinato fiume al mondo poco ci manca) e poi qui scriviamo castronerie come al solito.......Senza neanche sapere cosa si è mangiato...........
Saluti

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : *contenuto moderato

Tommy, visto che ci vivi facciamo due confronti , ho fatto i totali in 12 mesi io  a Trieste ho pagato 1380€ di luce, 700€ di gas ( la casa è nuova e ben isolata) considerato che siamo al mare ma ogni tanto viene la bora ed è piuttosto fredda)', 540€ di telefono fisso  e internet( cellulare a parte) , circa 300€ di acqua e siamo in Tre ,1480€ Di assicurazione auto e 356,54€ di bollo (BMW 320), 71,87€ di bollo moto e 297€ di assicurazione moto scontata al massimo perché la uso poco e sono nella categoria CU 6,super agevolata (Harley 1450cc)
Un kg di bistecche coscia buone 22€/kg, Branzino pescato 35€/kg ( di allevamento 20€/kg) , non ti metto il vino perché è molto vario, ho comprato del buon Cabernet a 12 € , del Prosecco a 6€ , ma sfuso da pasto in cantina si trova anche a 3€ .
Pizza e birra al ristorante spendi minimo 15€ se prendi anche il dolce o grappa ne spendi 20€.
Chiaro che esistono le trattorie da camionista che ti danno un pasto con primo e secondo a 12€!!! Ma devi essere di bocca buona. Io con amici prima di Natale a Trieste  antipasto primo e secondo , una bottiglia di vino e due di acqua e caffè  60€ a testa!!!!!
A Giugno sono stato in perlustrazione alle Canarie( zona Maspalomas) , dicono che la vita costa meno , ma al ristorante meno di 25 € a testa io non sono riuscito a mangiare!!! E le aliquote delle tasse vanno dal 15% al 52%'!!!!! In Italia si fermano al 43%!!
Mi puoi paragonare circa le stesse cose??
Grazie infinite credo che interessi a molti
Tino

la  tassazione in bulgaria  è 10%  , sulle pensioni nulla  quindi se  sei pensionato inps   dopo 6/7 mesi di residenza ( con iscrizione aire ) la prendi al lordo   , luce  e  gas  costano molto meno  che da noi  , al supermercato i costi  sono a livello  degli stipendi locali ( certo se vuoi roba d'importazione allora il discorso cambia  ) , microcriminalita ? nessuno  dei miei contatti mi ha  mai rfierito  di  avere ricevuto furti  o agressioni  ( questo  non vuole dire  che non ci si criminalita  ) ma puoi girare per  strada  tranquillamente  , insomma  non è il paradiso ma nenache l'inferno

Ciao Tino, non ti posso paragonare tutte le cose perchè non sono Wikipedia e neanche il vangelo e non pretendo di esserlo e, poi non ho capito se sono spese riferite ad un anno o al mese, comunque per quello che è la mia esperienza le spese per l'auto sono sicuramente un quarto , ma per il resto, come dici tu se sei di bocca buona qui spendi  poco " comunque più della metà che in Italia", ma se vuoi mantenere il tuo tenore di vita che hai in Italia, qui spendi la stessa cifra, ne più ne meno, esempio: il gas in Bulgaria c'è ma per il riscaldamento nessuno lo usa perchè è più caro che in Italia, qui tutto va a corrente e se vuoi una casa grande e ben riscaldata sicuramente non spendi meno di 100 euro al mese, poi ci sono gli elettrodomestici, cucinare ecc. ecc., ma ti dico di più qui puoi spendere 0 euro se tarocchi il contatore, ma puoi spendere anche 500 euro al mese solo per la corrente. Una buona pizza con ingredienti italiani, fatta da un italiano qui a Sofia, ristorante dove vado spesso, si spende tale e quale che in Italia se non di più. Ritornando al discorso di bocca buona=vivere alla bulgara= grappa fatta in casa e insalata o a pranzo o a cena, allora ci siamo, ma non credo che tu ti accontenti, indi per cui, grosso modo spenderari le stesse cifre che spendi in Italia. Sulle tasse non ci sono problemi,  aliquota 10% per tutti tranne che per i pensionati che è 0%. Per quanto riguarda la sanità bulgara, quella pubblica se pubblica si può parlare, ospedali fatiscenti e personale che per quanto bravi siano fanno letteralmente schifo e, pur essendo pubblica, paghi letteralmente tutto, dalla semplice ricetta del medico di famiglia che medicine che ricoveri e interventi (ma io non mi farei neanche togliere un capello, tanto per farti capire), certo paghi poco ma non hai nulla, passiamo a quella privata, e ce ne sono molte di cliniche private, la più famosa è Tokuda (poi vederla in internet), ma li per un semplice intervento che ha fatto mia moglie (togliere una ciste di grasso) 1000 euro fatturati con due fatture = 250 euro intervento e 750 euro sotto forma di sponsorizzazione. Bisogna sempre sapere dove si mette la testa o in quale ginepraio  ci si infila, qui siamo in Europa, ma da quello che vedo tutti i giorni è una Europa fasulla. ahahahahahahaha altra cosa, qui non si pesca il branzino perchè non c'è come pesce, lo si importa quando va bene dalla Grecia e costa tale e quale che in Italia...Spero di essere stato chiaro.....
Saluti

Tommy , è tanto non vedi telegiornali italiani? Riguardo borseggiatori sugli autobus , ci sono trasmissioni che hanno documentato con filmati che sono centinaia i borseggiatori specie nelle città turistiche tipo Roma ,Firenze,ecc,  e poi non parliamo di Napoli che se non chiudi la portiera dall'interno di rapinano al semaforo!!
Tino

ahahahahahahahaha, si perchè qui è meglio per via dei borseggiatori su tram, bus, filovie e tranvai e anche per strada???? chiedilo agli zingari che ti ravanano nelle tasche giornalmente!!!! ooohhhh ma in Bulgaria non succede, succede solo da altre parti. Tre x due mi clonano una carta di credito o un bancomat, ormai il comando di polizia del quartiere di Krasno Selo (a neanche 10 km da Sofia) manco mi chiede più i documenti quando vado a fare denuncia,  oooohhhh, ma in Bulgaria non succede. Oppure come qualche giorno fa, che due fratelli mafiosi hanno ammazzato di botte un ragazzo sotto gli occhi della fidanzata per uno "sgarbo stradale" e poi quando gli hanno fatto l'autopsia,  la polizia ha diramato un comunicato che il poveretto è morto di infarto!!!!! ooooohhhhh ma in Bulgaria nessuno ti tocca e non succede (prova a guardare la ragazza sbagliata e poi sai dove ti ritrovi?? se tutto va bene in ospedale, se va male muori di infarto anche se sei sano come un pesce.....continuo, poco tempo fa due ubriachi litigano in un bar per una stupidata e uno ci rimette 2 dita per una coltellata e quello che ha dato la coltellata dopo 2 mesi è stato trovato morto con la testa tagliata, e anche li la polizia ha detto che è morto d'infarto e tutti sanno chi è stato!!!!!! oooohhhhh ragazzi qui in Bulgaria non succede..... potrei continuare all'infinito...Per piacere, io ho il satellite e vedo programmi di tutto il mondo compreso i telegiornali italiani, quindi non venite a dirmi certe stupidate, la Bulgaria è piccola con neanche 8 milioni di abitanti, contro l'Italia che ha 60 milioni di italiani più non sò quanti milioni di immigrati, facciamo 10 milioni tra regolari e non??? ok !! rapporto 1 a 9 ogni 9 casi in Italia 1 caso in Bulgaria va bene???? beh ti dico che sono di più in Bulgaria, certo se stai tappato in casa su internet e non capisci una mazza di quello che dicono i telegiornali bulgari questo è un'altro discorso ma non mi venite a dire che qui certe non ci sono e non succedono e a volte sono anche più cruente che in Italia, sicuramente non è l'inferno, ma neanche il paradiso come detto da qualcuno, diciamo purgatorio, ma sono stato molto molto abbondante con il purgatorio....L'erba del vicino è sempre più verde non esiste, ricorda.....
Ti saluto......

Cavolo!!! Tommy, non pensavo di trovare il paradiso!!! Ma tu mi spaventi quasi quasi non vengo neanche più a vedere, anche perchè io non scappo per sopravvivere,( ho una pensione da Dirigente privato Inps) vorrei solo evitare di regalare soldi in tasse(35.000€/anno circa)ai nostri politici ladri e corrotti che non mi danno sevizi in cambio, ma se li mangiano in tangenti e vitalizi( o pensioni da 90.000€/mese senza aver versato contributi).
Ma li è peggio!!!!!!!
Grazie comunque.. è meglio essere preparati
Tino

Caro Tino, come vedi tutto il mondo è paese, qui c'è un noto conduttore televisivo, cantante, fa di tutto un pò, si chiama Slavi Trifonov, una brava persona, ha indetto un referendum raccogliendo firme (io per inciso ho firmato) per ridurre il numero di parlamentari in Bulgaria, non si sà come andrà a finire, ma temo, proprio tale e quale all'Italia....
Non è che ti ho scritto quelle cose per spaventarti e non farti venire in Bulgaria, anzi io ti invito a venire e renderti conto di persona,  ma è meglio essere preparati a qualsiasi evenienza che essere presi e spennati come dei polli. Detto questo, anche qui stanno arrivando gli immigrati e, anche se molti di meno che in Italia, i loro problemi li creano comunque....
Ti saluto....

Per Tommy 60: ho pranzato in un buon ristorante di Zagabria (Croazia) per 13 euro!!!Vuoi dire che la Bulgaria è più costosa della Croazia?

Se sei solo con 13 Euro (pari a 25-26 Leva, puoi avere lo stesso anche qui in Bulgaria.
MA ........ dipende dalla tipologia  di cibo che scegli.

Non molto tempo fa pranzando a Petrich (Sud-Ovest della Bulgaria) in tre e mezzo, moglie Suocera e figlia (che  ha circa 7 anni) tra pesce (un buon Dentice, cozze, calamari, contorni vari e una incredibilmente ottima julien di pollo (piatto enorme, credimi), dolce, con birra e succhi di frutta (quindi niente vino) con un "discreto espresso", ho speso 78 Leva, equivalente a 40 Euro.

Vedi un pò tu ......

Ivano

Rispondo a Torbion, io essendo di Trieste sono spesso in Croazia anche a mangiare, io di solito non Frequento Zagabria ma la costa, Rovigno, Parenzo,Umago Opatia, Pola ma non sono mai riuscito a mangiare con 13 € !!!!! E poi attenzione ai Croati !!!!  Non ci amano!!!! in compenso ho appena finito di mangiare a Burgas 45,88 Leva in 3 con tre birre medie tre piatto unici con maiale arrosto e patate e Tre dolci , sono meno di 8 € a testa, certo non è filetto di vitello che tra altro l'ho cercato sugli scaffali ma non l'ho visto.. mi dicono che è troppo caro , nessuno lo compra e quindi non lo espongono neanche . Domani vado a Sozopol !!!!! Poi vi dico
Ciao a tutti
Tino

Beh Tony, hai speso un pochino di più rispetto alla mia realtà, che peraltro non è tra le più economiche della Bulgaria.

15 giorni fa in una Mexana (trattoria) nel centro della cittadina, ove peraltro sono oltre 7 anni che di tanto in tanto pranziamo o ceniamo colà, in tre e mezzo prendendo un piatto di caciocavallo al tegame, un piatto di bocconcini di pollo, un piatto di lingua fritta, un piatto di calamari fritti, un piatto di "grande"cotoletta (di maiale) alla milanese (chiamata schnitzel) completa di contorno di patate fritte, un contorno di patate con "sirene" (formaggio fresco salato, tipo feta greco),  due dessert semifreddi - ottimi -  un succo di frutta, una birra (0,5 l.) ed un "airan" (una sorte di latte acido con acqua - ottimo dissetante) ed un caffè espresso (passabile), ho speso 46 Leva ).... 23 Euro.

Non male eh ?

Ivano

Io non ho parole, veramente, qui o parliamo di trattorie o di ristorante!, se parliamo di trattorie bulgare é tutto un'altro discorso, a Velingrad, ne conosco una che in tre si spende max 20 leva birra caffe e grappetta, se parliamo di ristoranti sempre a Velingrad e sempre in tre spendo non meno di 80 leva con birra, vino caffe e grappetta, nel mezzo mettici pollo, agnello, maiale e insalate o quello che volete.... Ora parliamo di ristoranti o trattorie??? Nelle trattorie lo standard e qualita dei prodotti siamo terra terra, tanto per intenderci uno di bocca buona, nei ristoranti siamo di poco superiori, se vogliamo un ottimo ristorante, con cucina internazionale i prezzi salgono, eccome se salgono, tanto da non capire dove ci si trova se in Bulgaria o Italia. Ora di che vogliamo parlare, trattoria bulgara, ristorante bulgaro o ristorante internazionale??? A voi la scelta!!
Un saluto a tutti in particolare a Tino, divertiti e prova tutto......poi mi dirai.....

Beh!! Ragazzi , certo non sono paragonabile al mio ristorante Italiano preferito dove di solito prendo antipasto calco con vongole e ca pesante e un bel,piatto di tagliatelle all'astice, di solito mi fermo qui ma volendo esagerare aggiungi un sampietro al forno  o un branzino sotto sale!! Inaffiato con un Ribolla Gialla del collo  Qui non saprei dove ordinarli!! Ma parliamo di 50/70€ a cranio dipende se prendi o no il secondo!!
UNA domanda ... Qualcuno sa dirmi dove si può praticare barca a vela??
Tino

Allora se si parla di pesce, non l'ho mai mangiato all'italiana in Bulgaria, nel giorno di Pasqua di due anni fa, pranzo ordinato e non a caso, io i miei due figli e le rispettive ragazze, per cui in 5, abbiamo speso in totale 175€, per 5 tipi di antipasto, 2 tipi di primo, come secondo gamberoni di 15 cm di lunghezza, frittura mista, dolce, caffè e amari/grappa, il tutto servito a vassoi, le porzioni te le fai da solo e chi mi conosce sa che piatti di pasta mi mangio io, di gamberoni ne mangiai 9 e vino sfuso e acqua a volontà, in Bulgaria gamberoni simili li ho mangiati solo da Leo's al ristorante di Maleeva, ma la spesa a testa è quasi uguale con un solo primo, 3 gamberoni e dolce.

Tommy60

tanto per fare chiarezza, sono uno che ha girato il mondo, pranzato nei  migliori (e anche tra i più cari ed esclusivi) ristoranti, quali per esempio Janou & Nanette - Le Piquet a Parigi,  Chez Henry a Santiago del Chile, Pinocchio   - Da Mario  - Tan a Mosca, per non parlare di quelli di Pechino e Zibo in Cina. In Italia tra i migliori ho trovato Il Cason nei pressi di Treviso, La Madonna e la Colombera a Venezia,  Il Moro a Roma, Il Galletto a Napoli, la Pignata ed il Leon d'Otro a Bari, e via dicendo ..... per arrivare ai due migliori ristoranti di Baku (Azerbaijan) situati nel cuore delle città vechia e di quelli eccezionali in Armenia,  sino, per finire  al Radisson di Sofia.

Ah Dimenticavo a Trieste, ove sono stato parecchie volte, ho imparato a conoscere i ricci: ricordo ancora l'ottimo risotto ai ricci di mare.  Da quella data i miei "tubettini" ai ricci sono diventati un m,ito tra i miei amici. Ovviamente da quando sono emigrato a Mosca ed ora qui in Bulgaria, i ricci me li sono completamente "scordati".

Parlando quindi di cibo so perfettamente distinguere tra il buon cibo e quello per la massa.
Un mio hobby preferito è quello della cucina.

Ho portato l'esempio della Mexana ove prefrisco mangiare per evitare di cucinare a casa, perchè in oltre 7 anni di esperienza ho trovato sempre una ottima qualità del cibo.  Qui a Sandanski esitono una "marea"  di Mexana la cui qualità di cibo rientra tra quella che tu hai detto.

Ristoranti:  qui a Sandanski esistono 5 OTTIMI ristoranti, tra cui un paio di classe superiore: ho conosciuto i loro cuochi e visitato le loro cucine.

Come uso dire, Tutto è Relativo....... e Nulla è Statico.

Ivano

Sandanski, mo ci siamo, se parliamo di trattorie per non cucinare a casa, ci sta tutto, ma mangiare in un ristorante di tale nome è altra cosa cosi come la spesa, in qualsiasi nazione del mondo..Giusto??...

Giustissimo Tommy

Ragazzi  sto girando nei dintorni di Burgas  tutti i giorni e... Quello che mi manca di più è proprio la cucina Italiana.. Io non mangio molto, ma mi piace buono.., anche solo un piatto di spaghetti alle vongole o all'astice, o un filetto a media cottura.. Ma qui non sono ancora riuscito a mangiarli, né per 20 leva ma neanche per 50 !!!!!La birra è buona e costa la metà che in Italia ma il vino buono non l'ho ancora assaggiato!, parlo un pari Ribolla gialla del collo, un friulano(vecchio Tokay) un Cabernet, Bonarda oltre po' Pavese, Prosecco di Valdobbiadene senza contare Barolo o Barbaresco, tolto Barolo e barbaresco, gli altri non sono vini super costosi con 6 max 12€ a bottiglia si trovano in Italia,  qui cosa devo cercare per avere un paragone??
Ciao a tutti
Tino

Tino e neanche li troverai mai, per il vino ti posso dare due dritte Mezzek rosso Merlot, kabernet, o Starosel cyra (si legge sira) e merlot, kabernet di Starosel è quasi come il Bonarda secco italiano, per i bianchi qui vino frizzante non ne producono e difficilmente lo troverai, ma ci sono degli ottimi bianchi, non frizzanti, di Mezzek e Starosel, souvignon blan (cosi lo chiamano) muscat (sempre cosi lo chiamano) e chardonnay. Se vuoi un buon vino rosso corposo scegli Mavrud (vino rosso tipico della Bulgaria), se giri nella zona tra Varna e Burgas dell'ottimo vino bianco si chiama Mischet.... Di più non sò dirti, non sono un enologo.....
Ti saluto

purtroppo di ristoranti italiani  , veramente con cucina  italiana  non ne ho trovati  , ristoranti con cucina bulgara fatta  bene  si

Tino, scorati la qualità e la vastissima scelta che puoi trovare in Italia sia per i vini che per la carne, pesce e crostacei.

La "ricchezza e varietà  italiana o francese" dei prodotti alimentari, qui in Bulgaria non esiste.

Paese semplice con gente semplice e con salari.... semplici.   Quindi qui si trova solamente quello che il "mercato richiede".

Io, che mi diletto di cucina, ma anche di cocktails e mi intendo di vino, qui ho dovuto ridimensionarmi e debbo dire che non mi trovo male.
Qui ho riscoperto il contatto con la natura e con la semplicità delle cose.

Quindi se ami moltissimo il mare ed i suoi prodotti, i vini e la vastissima varietà di formaggi e carne, la Bulgaria NON fa per te.  Meglio paesi come la Costa Rica (zona di Guanacaste, che è tra le più sicure),  il Chile, Valparaiso non è male, o se vuoi sperimentare Mauritius (Francesca ti puà essere di aiuto).

Il posto più vicino che assomiglia al Sud Italia - lato Adriatico/Ionio è l'Albania, on bassi costi e, per ora, una più che discreta qualità della vita.

MA..........  tutto quello che ho menzionato sopra,  non fornisce al 100% tutto quello a cui tu sei abituato in Italia.

Non dimenticare mai che l'Italia è il più bel paese del mondo:  ha tutto.
Ma  in questo tutto ha anche l'altissimo costo della vita e la povertà dei servizi offerti che non sono paragonabili al costi che paghi.

Ivano

Adesso vedo ma io non voglio vivere qui e neanche in un altro paese, io voglio prendere la residenza !!!!! Poi girò il mondo e mi fermo di più dove mi piace di più
, grazie comunque per i consigli
Tino

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Su questo forum dedicato all'espatrio, il contenuto inerente la politica viene moderato

OK Tino, sei stato molto chiaro.

La Bulgaria potrebbe essere il paese della tua residenza: 0 tasse sulla pensione e ricezione della pensione lorda se ricevi la pensione su una banca Bulgara.

Dalla Bulgaria puoi viaggiare dove vuoi.

Se questo è il tuo target, allora prendi la residenza a Sofia, la capitale che ha il suo aeroporto con molti collegamenti su  buona parte del mondo.

A quattro/cinque ore d'auto da Sofia trovi Salonicco, altro buon aeroporto con ottimi collegamenti con il resto del mondo.

Come sistemazione logistica, per le tue necessità ritengo che la Bulgaria possa essere una buon candidata.

Un salutone.

Ivano

Occhio, non è così semplice, due volte l'anno certificato di esistenza in vita, poi non so per quale strano motivo qui in Bulgaria controllano quanto tempo stai, quando parti e quando arrivi

Ma scusa.. Controllano quando parti e quando arrivi... Come?? Quando sono arrivato il poliziotto all'aeroporto ha dato un'occhiata veloce alla carta identitá ma non ha registrato niente!
Perché sinceramente se devo stare qui oltre la metà dell'anno sempre , penso che me ne starò in Italia sopportando tutto!!! Politici e tasse😂😂😂😂😂
Tino

Tino, sinceramente non sò come fanno, ma un italiano che vive a Varna, non sò che carta doveva fare alla polizia, credo il rinnovo della carta d'identità bulgara (che poi per noi è una carta di lunga residenza) o una dichiarazione che essendo inps per prendere la pensione lorda, sinceramente non ricordo con esattezza e non l'hanno fatta, perchè gli hanno detto che non è stato in Bulgaria più di 6 mesi, e il brutto è che era vero... Ora come fanno non lo sò, ma ricorda che nei paesi ex comunisti e/o post comunismo  "i servizi" ci sono ancora e funzionano alla grande....
Fai tu....
Ti saluto

lasciamo stare  i servizi  , diciamo che con la tecnologia di oggi  siamo tutti tracciati  ,
i flussi informatici ci sono  e  quindi  se vogliono (  ma per quale motivo  ? ) possono controllare benissimo  , soltanto ricordatevi che  la residenza in bulgaria  implica di risiedere almeno 183  giorni sul territorio bulgaro ( anche in maniera non continuativa  )