Vivere a Sofia come pensionato

Se voi vivere da pensionato in Bulgaria nel senso che non hai alcun reddito qui in BG, che non hai una proprietà immobiliare ma paghi un affitto, che ti autosostieni con la sola tua italica pensione, non hai alcuna tassa da pagare perché le stesse che fino ad ora stai pagando in Italia, continuerai a pagarle in Italia.

A titolo di informazione generale, l'imposizione fiscale qui in Bulgaria è al 10% per tutti i redditi indipendentemente dal loro ammontare.  Si chiama FLAT TAX.

ciao vorrei avere qualche informazione se puoi abito in italia il mio pensiero sarebbe quello di trasferirmi io ho 46 anni il mio compagno 53 e poi mia mamma pensionata 74, vorrei sapere in periferia di sofia quanto puo costare un affitto modico io ho una casa due appartamenti venderei tutto perchè qui adesso avere degli immobili paghi solo delle tasse e basta, e non si vive piu. Grazie ci sentiamo ciao

Salve siamo una coppia di coniugi over 50 enni, stanchi di vivere in Italia che non fa altro che fare aumentare lo stress e la depressione nonché  l'ansia per un futuro che non c'è.
Vorremmo avere notizie sulla Bulgaria e precisamente su Burgas e Sozopol per un eventuale trasferimento definitivo.
Le notizie che vorremmo avere riguardano i costi della vita da residenti.
In poche parole di che reddito c'è bisogno per vivere dignitosamente in Bulgaria per una coppia come la nostra.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darci informazioni dettagliate al riguardo.

ciao Loris vorrei avere qualche informazione se è possibile,per trasferirsi in bulgaria devi essere per forza un pensionato, perchè io non sono pensionata ma assieme al mio compagno volevamo uscire dall'Italia, qui' non si vive piu', a disposizione abbiamo dei risparmi e dei capitali da vendere, che qui' in italia non ti permettono di vivere,quali garanzie ci vogliono per trasferirsi li, grazie ciao ci sentiamo. Questo è il mio indirizzo di posta elettronica,[email protected]

Ciao a tutti, vorrei trasferirmi dall'Italia in Bulgaria, ho una pensione di € 1500.
Ho letto nel Forum che bastano per vivere. Per cortesia qualcuno mi sa dire se in Bulgaria posso trovare una badante a tempo pieno come in Italia ed a che costo?
Ci sono dei siti Bulgari per trovare badante?
Grazie
Lino

salve vorrei sapere quanto si spende vivere una famiglia di 3 persone in bulgaria..a sofia oppr varna? in quale città o paese si può risparmiare? come funziona la sanità? poi x aprire un'attività a tuo figlio cosa ci vuole? se qualcuno può aiutarci...grazie anticipatamente...

bernadetta ha scritto :

salve vorrei sapere quanto si spende vivere una famiglia di 3 persone in bulgaria..a sofia oppr varna? in quale città o paese si può risparmiare? come funziona la sanità? poi x aprire un'attività a tuo figlio cosa ci vuole? se qualcuno può aiutarci...grazie anticipatamente...


Dunque Bernadetta, sul quanto si spende a Sofia io ho già fatto un piccolo quadro nel topic "Costo della vita a Sofia" tanto per dare un orientamento di massima. Poi certo dipende dal tenore di vita che vorrai/vorrete concedervi.
A Varna ed altre città come Burgas, si spende un po' di meno; in altre non di mare ancora di meno meno.....
Sofia è indubbiamente la città più cara ( o meno economica) dell'intera Bulgaria.
Per aprire un'attività per tuo figlio, anche qui dipende dal tipo di attività. In linea generale posso dirti che sicuramente non c'è tutta la burocrazia che c'è in Italia. Comunque su questo punto potrà risponderti meglio Loris.
Ciao.

Lino6 ha scritto :

Ciao a tutti, vorrei trasferirmi dall'Italia in Bulgaria, ho una pensione di € 1500.
Ho letto nel Forum che bastano per vivere. Per cortesia qualcuno mi sa dire se in Bulgaria posso trovare una badante a tempo pieno come in Italia ed a che costo?
Ci sono dei siti Bulgari per trovare badante?
Grazie
Lino


Lino, con la fame di lavoro che c'è in Bulgaria per i bulgari, e fior di laureati/e che vanno in Italia per lavorare come badanti o per raccogliere arance, la badante in Bulgaria la trovi subito. In genere ti chiederà dai 6 ai 10 leva (3-5 euro) all'ora ma difficilmente la potresti trovare a tempo pieno perché qui hanno una casa, anche una famiglia, la sera/notte vogliono stare a casa loro.
Non è come in Italia dove a svolgere questo lavoro sono principalmente gli stranieri che svoltano, oltre ad uno stipendio, anche con un vitto e un alloggio.

Ciao Manuel, grazie per info.
Per cortesia mi sapresti indicare qualche sito per ricerca badanti.
Grazie
Lino

Ciao Lino, la migliore cosa è se entri in contatto con mia moglie (bulgara) via skype
lori_bil
Ciao

ciao a tutti io non sono pensionata lavoro nella sanità con il mio compagno vorremmo trasferirci in bulgaria vorremmo una casa in campagna o limitrofa insomma dove c'e' della terra da coltivare e non troppo lontana dalla citta ,vorremmo vivere con modestia e aprire un'attività mi sono appena iscritta a questo forum ,,,,qualcuno mi da qualche informazione per cominciare a programmare il mio espatrio che vorremmo fare da qui a 4 anni.

Ciao Manuel, per problemi di rete non uso skipe, hai per favore un indirizzo mail.
Grazie e buona giornata
Lino

Ciao Lino,
ti ho mandato un messaggio privato.
Buona giornata anche a te
Manuel

ciao, sono Fabrizio da Firenze. Ho 50 anni, quindi la mia età pensionabile (sempre che una pensione mai arrivi, quì in italia) è molto lontana se non irraggiungibile. Posseggo un gruzzoletto da poter investire in un'attività al mare, magari un bar vicino ad uno stabilimento balneare o qualcosa di simile in paese a Varna. penso però che, visto quello che percepiscono le persone del luogo le abitudini non siano come quì in italia. vorrei gentilmente sapere su che cosa potrei investire i miei 50.000 euro circa ( + o - .... per ora ne ho solo 20.000, aspetto di vendere una casa, se mai ci riuscirò, e poi ne avrò sicuramente di +). grazie, a presto.

Ho parlato di Varna perchè c'è il mare ma anche Sofia andrebbe bene, per me. partirei nella seconda metà di marzo per fare un sopralluogo di 2 settimane sul posto, sempre che trovi un aggancio che mi faccia da cicerone per quel periodo.

:)

ciao manuel da pensionato che vive a sofia dal 2009 e magari ci conosciamo anche ciao b giornata

tranquillo a sofia con quella pensione vivi parola di un pensionato che vive a sofia dal 2009 chiaramente vita tranquilla per interdeci mia mail e  [email protected] ciao

vorremmo venire a vivere a varna come pensionati,cosa costa un appartamento un po' elegante,zona mare.grazie
:cool:

x varna            manda tua mail a               [email protected]                pensionato che vive a varna da parecchio tempo ciao b fortuna da sofia capitale della bujgaria

tenca232 ha scritto :

ciao manuel da pensionato che vive a sofia dal 2009 e magari ci conosciamo anche ciao b giornata


Ciao Tenca, perdonami se noto solo ora questo tuo post, ultimamente sono stato molto impegnato con un trasferimento di appartamento qui a Sofia che finalmente sono riuscito ad acquistare dopo 12 anni di permanenza qui.
No, non ci conosciamo personalmente anche se io conosco te e la tua signora attraverso le interviste sulle Iene, Ballarò e qualche altro articolo di giornale on-line.
Quel che sento di dirti è che ho apprezzato molto come sponsorizzi e pubblicizzi la Bulgaria, ma soprattutto il fatto che a parte l'aver tu detto che dell'Italia non rimpiangi nulla (e ti capisco) non sputi veleno sul paese Italia come sanno fare alcuni nostri connazionali espatriati.
Non so se avrai occasione di leggere questo mio post, comunque auguro a te ed alla tua signora tante belle cose
Manuel

ti ringrazio delle bellissime parole che mi hai scritto   sono contento che finalmente hai coronato il tuo sogno della casa a sofia nn e di mio   carattere  sputare fango adosso a chiunque tanto meno  all italia che purtroppo dopo 40 anni di onesto camionista e regolari versamenti inps per vivere ho dovuto andarmene ma forse meglio cosi si si io sto aiutando parecchi italiani  pensionati e imprenditori che vengono qui   magari chissa un giorno ci possiamo incontrare  ti do  nr di tel 0895779260  io abito in gerena  quartiere ciao  a resto

tenca232 ha scritto :

x varna            manda tua mail a               [email protected]                pensionato che vive a varna da parecchio tempo ciao b fortuna da sofia capitale della bujgaria


ciao ho inviato la mail...ma non riesco ..mi dice che l'indirizzo non e' esatto..ciao dall'italia

ciao ti ripeto indirizzo mail   claudioantoniochiffi(chiocciola)gmail.com    fammi sapere se va  tt ok cioa da sofia capitale della bulgaria

Grazie a te Luigi, ho memorizzato il tuo contatto telefonico, lasciami ancora qualche giorno che finiamo di sistemarci in questo nuovo appartamento e mi farò sentire per un incontro tra due coppie italo-bulgare  :)

ok niama problem a presto  si si finisci il tt con calma :)

sei gia stato a sofia??? io abito a sofia dal 2009 pensionato se hai bisogno fatti sentire  mia mail e   franco.tenca(chicciola)alice.it   mio tel [moderato per la privacy]  ciao ciao

ciao a tutti mi sono appena iscritta e conto di venire in Bulgaria tra qualche anno in attesa della pensione di mio marito....una curiosita ve la chiedo.....meglio scegliere Sofia o Varna come possibile residenza futura? Io sono Milanese e mio marito é di Alghero (sassari) ...ci siamo molto avvicinati dall idea di invecchiare li in Bulgaria e lasciamo i figli adulti in Italia ma senza difficolta vorremmo andarli incontro senza fare troppe ore di viaggio....o prendere due aerei :-(....comunque chiaritemi le idee! grazie anticipatamente!

L'aeroporto di Varna non ha collegamenti diretti con nessuna città italiana, almeno per il momento, quindi si deve sempre fare il Varna-Sofia e poi il Sofia-Italia.

Sofia è la capitale della Bulgaria e come tale è la città più importante a livello di uffici, ministeri, manifestazioni culturali, ecc.ecc.
Il costo della vita è sempre più favorevole rispetto alle grandi e meno grandi città italiane, ma non è la città più economica della Bulgaria.
Varna è considerata la terza città della BG, è più economica ma soprattutto si trova sul mare.
Quindi è una questione di gusti personali se preferire la città più grande e più importante sotto ogni aspetto oppure la città media, dove comunque non manca nulla che possa soddisfare un pensionato, con il vantaggio di trovarsi sul mare e di essere turisticamente ottimamente attrezzata.

Siamo marito e moglie
che disperati per la situazione in Italia,stanno cercando un luogo dove poter vivere decorosamente,vorrei sapere il prezzo di affitto di un appartamento la il luogo meno caro con 900 euro al mese di pensione possiamo vivere decorosamente ?,per prendere velocemente questa drastica decisione di espatriare dall'italia

certo    silvia 59  qui in due conb 900 euro vivi  diciamo come benestante  logicamente vita normale,, lo so lo so   ma io dico sempre   cosi  vita normale quella che si desidera fare dopo anni anni anni di lavoro comunque mi puoi scrivere in privato    mia mail  ........... [email protected] ............. b serata..da sofia /centro capitale della bulgaria

Grazie Tenca
ho provato a scriverti pero' la tua mail mi da errore

te la ripeto   [moderato per la privacy]

:)
Sono pensionato da poco (vorrei presentarmi ,ma non ho ancora capito in quale sezione si deve fare).
Sono Medico con varie specializzazioni ,parlo bene inglese,francese spagnolo,il mio attuale reddito lordo è di 75000 euro all'anno.
sto valutando la possibilità di trasferirmi ,definitivamente,a Sofia (centro) in un appartamentino piccolo ma molto bello con ascensore e internet veloce ;SOLO in affitto se esistono.
Che la vita sia di costo inferire al'Italia è l'unica cosa che ho capito,ma cerco informazioni sulla sicurezza;qualità della vita;
tasse sulla pensione (NON INTENDO LAVORARE)-TV sat con canali italiani-dichiarazione dei redditi eccole piccole cose della vita.
GRAZIE e
un salutone a tutti
CIAO

Mah, io penso che scrivendo un po' qua ed un po' là in risposta a chi poneva delle domande, si sia andati ben oltre il discorso del solo costo della vita più basso rispetto a quello esistente in Italia. Questo da parte di chi qui ci vive o ci viene spesso ed ha imparato a conoscere il Paese da ogni angolatura.
Comunque appartamentini in affitto con le caratteristiche ed i confort che desideri, ve ne sono a iosa. Magari rivolgendosi a qualche privato che conosce bene la situazione immobiliare della città oppure a qualche agenzia (abbiamo citato, ad esempio, Marela che ha molti appartamenti di varie tipologie) ne trovi quanti ne vuoi.
Circa la qualità della vita, a prescindere dal discorso lingua e segnaletica/cartellonostica dove tutto (o quasi) è in cirillico, ti sembrerà di stare in una qualsiasi città italiana, magari non proprio Roma o Milano, ma tipo Bologna, Verona, Vicenza, ecc.
La conoscenza che hai dell'inglese è un punto a tuo favore perché qui molti (soprattutto le persone giovani) conoscono questa lingua. 
Oggi come oggi a Sofia non manca assolutamente nulla, quando ci venni io nel 2002 giravano per strada poche macchine, molte lada e trabant, oggi sfrecciano Mercedes, Bmw, Renault e via discorrendo.
C'erano due supermercati ed una Metro, oggi i supermercati ed i centri commerciali non si contano più.
La gente veste dignitosamente, d'inverno noterai che le signore girano tutte in pelliccia :)
Certo Sofia non è tutta la Bulgaria, ma questa città non da' assolutamente l'impressione di essere la capitale di un paese tra i più poveri dell'UE.
Per quanto riguarda la sicurezza a giudicare da quel che si sente e si legge tutti i santi giorni sulla stampa italiana, qui ti troveresti in un'oasi di felicità e tranquillità.
Per terminare, se qui in Bulgaria vivrai di sola pensione non avrai alcuna tassa da pagare perché le pensioni, che siano bulgare o straniere, in BG non sono tassabili. Se invece produci un reddito, da lavoro dipendente od attività in proprio, la tassazione è al 10% qualunque sia il tuo reddito annuo.
Detto questo, passo la parola a che saprà aggiungere qualcosa in più e di meglio,  colgo l'occasione per salutarti e farti gli auguri per questo tuo progetto.
Manuel.

ciao volevo dirti che sei una persona molto fortunata hai le caratteristiche per vivere  a sofia  e nei dintorni  se hai bisogno posso ospitarti   nel mio b&b  a stargel  (45km  da sofia)   guarda il sito:  [moderato, i siti a scopo commerciale non sono ammessi in questo forum]
li possiamo passare un paio di giorni insieme per vedere,organizzare,tutto quello che vuoi,se hai necessita' puoi contattarmi al [moderato per motivi di privacy]
oppure alla mia mail   [email protected]
ciao,grazie

:)
Ciao.
unringraziamento per le esaurienti risposte.
COMPLIMENTI a ORABONAS per il suo B&B .
Ora devo informarmi circa:
-interprete per capire come fare
-documenti richiesti per ottenere il più rapidamente possibile la residenza,la patente da italiana a BG (se è necessario);
-documenti per apertura do conto corrente in € con relative carte e modalità di limiti per trasferimento di bonifici da e per Italia.
-pagamenti in via automatica (bollette varie...)
-utilizzazione home banking con internet.
GRAZIE ancora

Vivi abbastanza bene certamente con quei soldi in italia sopravvivi e basta.

Ciao sono Maurizio vivo a Sofia da circa venti anni mi occupo di restauro conservativo monumenti. Penso anzi sono sicuro che a Sofia ti troverai benissimo, per la lingua non e un problema quasi tutti parlano inglese o spagnolo. Set ti  serve qualche informazione precisa sono a disposizione , per trovare la casa vai su mirela.bg, aprilo con CROME ti traduce in automatico dal bulgaro all'italiano ...........................  saluti e benvenuto a Sofia

mirela.bg     qui affittano appartamenti il costo medio e di 300 / 350 euro al mese  cerca il sito con CROME cosi ti traduce tutto in automatico.............. col resto dei soldi a Sofia vivi decorosamente............. auguri