Quanto costa la vita in Tunisia?

Buongiorno a tutti,

condivido con voi le informazioni di seguito relative al costo della vita in Tunisia e ringrazio l'amica Zuppa per avermele gentilmente passate :)

Se conoscete la Tunisia come turisti, sapete che tutto quanto è collegato al turismo, a cominciare da alberghi, ristoranti, bar e costa molto meno rispetto all' Italia.
E' quasi una goduria pagare 10-15 euro per un pranzo per due persone, oppure 30 centesimi per un caffè (che peraltro in molti bar è buono come in Italia) ...Lo stesso vale per la vita di tutti i giorni: per esempio, il pane, ottimo, va a 35 centesimi al chilo, la pasta a 33 centesimi, la benzina e gli altri prodotti energetici costano molto meno.
I prezzi di alcuni beni di prima necessità (pane, pasta, latte) sono calmierati (com'è stato in Italia fino agli anni '80).
In una città di medio grandi dimensioni e dotata di tutti i servizi (ad esempio Monastir o Sousse) l'affitto di un appartamento di 3 locali in una buona zona si aggira attorno ai 200-250 euro. Nelle aree urbane è improbabile che una zona sia buona al di sotto dei 4.000-5.000 rand al mese, pari oggi a 350-450 euro.
Con una casa di proprietà, o comunque senza pagare l'affitto, potete vivere bene già con 5-600 euro al mese, che per un tunisino rappresentano un buono stipendio. Con un'entrata attorno ai 1000 euro al mese, poi, potete permettervi di avere una bella macchina, di assumere una persona di servizio, di andare al ristorante 1-2 volte la settimana, e di fare anche dei risparmi.


Saluti,

Francesca

salve a tutti sono Francesco, un nuovo arrivato
Sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di trasferirmi in Tunisia
Vorrei qualche consiglio su che città orientarmi (premetto che non sono mai stato prima in Tunisia )
Mi piace la tranquillità ed allo stesso tempo avere tutte le comodità a portata di mano ( pane ed supermercato ) anche perchè non guido più l'automobile
In Italia  con la mia pensione di 950 euro netti faccio la fame
Vorrei sapere indicativamente i tempi e quanto mi verrebbe a costare le pratiche  per il trasferimento  :)

Ciao Francesco,

ben arrivato su Expat.com!

Se ti va, prova a dare una letta alle discussioni già attive sul Forum Tunisia, trovi delle informazioni sul Paese e puoi anche entrare in contatto con connazionali che vivono li.

Saluti,

Francesca

Salve,sono Lorernzo e stò pensando di trasferirmi in Tunisia per un lungo periodo,diciamo un  anno, ho già vissuto in Spagna ed Inghilterra dove mi sono trovato abbastanza bene, ma il costo della vita è troppo alto e quindi devo trovare una sistemazione più ecconomica,stò cercando informazioni da persone che già vivono in Tunisia ,mi potete aiutare? grazie

@ melorenzz > Ciao e benvenuto anche a te! Questo Forum Tunisia è bello attivo, ti consiglio di dare una letta a quanto già in linea perchè troverai informazioni utili alla tua ricerca. Buona fortuna per il trasferimento.

Francesca

Buongiorno,
penso da tempo all'idea di trasferirmi in Tunisia per il fascino della località e anche perche ormai in Italia mi è difficile portare avanti la mia passione e professione di ARCHITETTO.
Ho già vissuto all'ester, FRANCIA, e parlo un fluente francese.
Chiedo gentilmente informazioni circa la possibilità di provare, oltre che a trasferirmi, a tovare luoghi dove poter provare a spendere la mia professeione di ARCHITETTO con 20 anni di esperienza coniugando uno stile di vita dignitoso.

Qualcuno mi può gentilente dare indiciazioni in merito?

Grazie anticipatamente per l'aiuto,
Domenico

@ DomenicoD > Salve, questa discussione con argomento costo della vita, è inattitva da troppo tempo. Inserisci una nuova discussione per dare maggiore visibiità al tuo messaggio.

Cordialmente

Ciao Francesca, avrei bisogno di informazioni su un eventuale trasferimento in tunisia mio marito di origini tunisine vive in Italia da quasi 44 anni siamo sposati da 32 anni io dovrei andare in pensione fine 2018 se tutto va bene mio marito pensionato inail cosa dici di Hammamet abbiamo un reddito di 1500 euro al mese Grazie.

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico
Iolanda Alfano ha scritto :

Ciao Francesca, avrei bisogno di informazioni su un eventuale trasferimento in tunisia mio marito di origini tunisine vive in Italia da quasi 44 anni siamo sposati da 32 anni io dovrei andare in pensione fine 2018 se tutto va bene mio marito pensionato inail cosa dici di Hammamet abbiamo un reddito di 1500 euro al mese Grazie. [email protected]


Ciao Iolanda  :) Questa discussione è stata aperta tanti anni fa ed è inattiva da più di un anno.
Dato che sul Forum Tunisia trovi una comunità molto assidua di utenti che partecipano ogni giorni con contributi e consigli relativi al trasferimento dall'Italia verso la Tunisia, ti suggerisco ti prendere del tempo per leggere il materiale disponibile ed eventualmente aprire una nuova discussione per dare più visibilità alla tua richiesta.

Saluti

Grazie Francesca molto gentile