Matrimonio a Capo Verde

Buongiorno a tutti!

Invitiamo a partecipare a questa discussione gli espatriati che si sono sposati o che stanno per sposarsi a Capo Verde.

Qual'è la prassi da seguire per sposarsi a Capo Verde? Matrimonio tra una coppia di espatriati v/s matrimonio tra una persona del luogo ed un espatriato, la procedura è la stessa oppure cambia?

Quanto tempo ci vuole per il disbrigo delle formalità?


Grazie mille per condividere con noi la vostra esperienza,

Francesca

Aiutatemi.
procedura per sposarsi a cabo verde...

Salve cucciolo,

ben arrivato su Expat.com!

Sarà più semplice ricevere un aiuto se spieghi un attimo la tua situazione tipo ti servono delucidazioni per matrimonio tra una coppia di espatriati oppure per matrimonio tra una persona del luogo ed un espatriato?

Buona giornata,

Francesca

Ciao francesca....io voglio sposarmi a capo verde lei e di san vincente...e per fine marzo inizio aprile vorrei partire....ho bisogno di sapere  la documentazione che devo fare per poter contrarre matrimonio

Trovi tutte le info a riguardo nel blog Capo Verde tra Sogno e Realtà scritto da malisa48, un'utente del sito.

Riporto le informazioni dal blog di malisa48 cosi sono utili a tutti e ti lascio anche il link alla pagina del blog in cui si tratta l'argomento: africaisole.wordpress.com/2014/10/17/sposarsi-a-capo-verde/

“Cosa devo fare per sposarmi a Capo Verde?” – “E' possibile sposarsi a Capo Verde anche se non sono residente li?” – “Cosa ci vuole per potersi sposare a Capo Verde?”
Approfittando della cortesia di un giovane amico che si è per l'appunto recentemente sposato qui, sono in grado di spiegarvi come funziona il tutto.
Andiamo per gradi:
1)    La vostra ragazza è capoverdiana e vive qui, ma voi non siete residenti a CV:
In questo caso la ragazza deve procurarsi i seguenti documenti:
Certificato di Nascita
Passaporto
Certificato di Residenza
Questi documenti dovranno essere corredati dalla “apostila”. Si tratta di una dichiarazione che li rende validi a livello internazionale.
Tutti i documenti sono da richiedere al Registro Civil o alla Camara Municipal e poi fatti tradurre in italiano tramite l'ambasciata o un consolato di Capo Verde in Italia.
Sarà necessario anche che la vostra futura moglie rilasci una Procura per la firma visto che lei non si trova in Italia. La procura va fatta a vostro nome e dovrà essere tradotta anche questa in italiano
Voi italiani invece dovrete recarvi al vostro Comune di residenza e spiegare che volete sposarvi all'estero; avrete bisogno dei seguenti documenti:
Certificato di Nascita
Certificato di Residenza
Certificato di Stato Civile
Procura della ragazza che vi abilita a firmare in suo nome
A questo punto il Comune provvederà ad esporre le pubblicazioni e bisognerà aspettare 9 giorni.
Trascorso questo tempo dovrete presentare in Comune un modulo di Richiesta di Certificato di Capacità Matrimoniale. (lo trovate anche in internet)
L'Ufficiale di Stato Civile vi rilascerà quindi il Certificato suddetto compilato e vidimato.
Ora non vi resta che far tradurre tutti i documenti dall'italiano al portoghese, sempre rivolgendovi all'Ambasciata o Consolato, dopo di che potete partire per Capo Verde e riabbracciare la vostra bella!!
A Capo Verde presenterete al Registro Civil tutti gli incartamenti sia vostri che della ragazza e loro provvederanno ad esporre anche qui le pubblicazioni. Dopo il periodo necessario all'esposizione che anche qui sarà più o meno di una settimana, potrete finalmente sposarvi e la cerimonia avverrà proprio presso il Registro Civil e non in Comune come si fa in Italia.
Ricordatevi che i documenti hanno una scadenza, qualcuno di sei mesi ma qualcuno solo di tre mesi, per cui dovete sposarvi prima di questo lasso di tempo, altrimenti vi toccherà rifare tutto daccapo.

Auguri per tutto,

Francesca