Matrimonio in Russia

Buongiorno a tutti!

Invitiamo a partecipare a questa discussione gli espatriati che si sono sposati o che stanno per sposarsi in Russia.

Qual'è la prassi da seguire per sposarsi in Russia? Matrimonio tra una coppia di espatriati v/s matrimonio tra una persona del luogo ed un espatriato, la procedura è la stessa oppure cambia?

Quanto tempo ci vuole per il disbrigo delle formalità?


Grazie mille per condividere con noi la vostra esperienza,

Francesca

Ciao! 
Per 2 espatriati non saprei,  ma per un espatriato e una persona Russa la prassi e questa: lo straniero (nel ns caso un cittadino italiano) deve portare da Italia o prendere al Consolato una conferma scritta  del suo stato libero (divorziato,  vedovo, mai stato sposato). Dato che abbiamo. Questo documento deve esser apostillato in Italia,  in quanto qualsiasi documento per esser riconosciuto all'estero deve avere l'apostille.  Poi va tradotto o presso il Consolato russo oppure presso uno studio notarile a Mosca.  Il passaporto va anche tradotto, cioè sarebbe da fare la copia notarile e tradurrlo sempre con il sigillo notarile.  Per la persona Russa è sufficiente il passaporto interno (al posto della carta d'identità qui si usa il passaporto interno). Poi con questi documenti si va al ufficio registri atti civili,  che a Mosca quello per stranieri è il N 4, invece in altri posti uno qualsiasi.  In russo si chiama ZAGS. Si presenta la domanda è ti fanno attendere 1 mese circa.  Non si pubblicano gli avvisi,  ne servono testimoni.  Però volendo è possibile invitarli.  Concluse le nozze - il certificato di matrimonio sarà da portare presso l'archivio dello ZAGS n 1 per fare l'apostille,  tradurre in qualsiasi studio notarile e, finalmente,  presentare al consolato italiano.  Poi ci pensano loro a far comunicazione al comune di residenza in Italia.  Si può sposarsi anche in consola sia per tutti e due espatriati che  per una copia mista: espatriato e russo. In tal caso da presentare i certificati d nascita,  nulla osta dello stato libero,  testimoni per forza,  aspettare qualcosina di più,  far pubblicazioni dopo di che il matrimonio sarà celebrato al consolato.

Salve, e se un italiano volesse sposarsi con una donna russa in Russia, e non trascrivere i documenti in Italia? si può fare? o è obbligatorio registrare il matrimonio russo anche in Italia?, Faccio questa domanda perché se in caso di divorzio, se uno si sposa solo in Russia penso che non ha il dovere di dare alimenti alla ex moglie che magari se ne approfitta delle leggi italiane.
Grazie per una eventuale risposta.