Close

Cerco informazioni sulle Canarie

Qualcuno sa dirmi come si vive alle Canarie da pensionati?
Il progetto mi frulla in testa da tempo ma continuo ad avere dubbi. A 63 anni si hanno timori riguardo alla sanità, al clima, alla sicurezza. Qualcuno ha esperienza di questa terra?
Sarò grata a chi vorrà fornirmi informazioni.
Cordialmente,
Daniela

Salve Daniela,

benvenuta sul Forum!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Canarie per dargli maggiore visibilità.

Francesca

Grazie Francesca. Attendo notizie!

Buongiorno, anche io cerco informazioni su fuerteventura, corralejo ,perche' con mio marito, anche noi siamo pensionati, stiamo pensando di andare a vivere la'.
A lei ha risposto qualcuno? E' riuscita ad avere informazioni?
Cordiali saluti

Salve nonnapie,

dò il benvenuto anche a Lei su Expat.com!

Al momento le informazioni pervenute non sono molte, tra i punti a favore di un trasferimento alle Canarie si cita costo della vita inferiore a quello Italiano (ce la si cava in due con 900/1000 euro al mese), clima mite tutto l'anno, cure mediche assicurate.
La rimando ad un articolo uscito da poco su Panorama che tratta l'argomento: economia.panorama.it/soldi/pensione-vivere-estero
Per quanto riguarda il pagamento della pensione all'estero, clicchi qui INPS - Informazioni.

I migliori auguri :)

Francesca

La ringrazio

Grazie Francesca!

salve sono andrea vivo in fuerteventura da 15 anni sono un cuoco al momento per la crisi non sto lavorando , e mi sto occupando di aiutare e dare informazioni a chi vuole investire ,qui : comprare casa ,aprire un'attivitá carte burocratiche e qualsiasi cosa .ciao

ciao sono andrea attualmente mi occupo di aiutare gli italiani che vogliono trasferirsi qui e anche investire o aprire un commercio o pratiche e altro se posso aiutarti sono qui ciao.

Grazie della disponibilità Andracide.
Al momento ho urgenza di vendere un casale nelle vicinanze di Urbino, poi sarò in grado di fare nuovi progetti.
Vorrei sapere come sono le condizioni climatiche e se la sanità funziona.
Grazie.
Cordiali saluti e auguri per il lavoro.
Daniela

Grazie, molto gentile, la terro' presente.

ciao daniela ,le condizioni climatiche sono le migliori al mondo per questo lisola e piena di tedeschi e inglesi e anche olandesi perché qui non ce umiditá ,non esistono uragani e l'estate e come luglio in italia, a febraio le temperature sono di notte 12 gradi e di giorno 22 .questo e il mese piu freddo. la sanitá funziona abastanza bene io personalmente mi ruppi un polso e non avendo specialisti mi mandarono tutto spesato a madrid non o uscito una lira .in italia mi avrebbero gia tagliato la mano ,e un mese fa mi sono operato di ernia ombellicale e sono vivo ajajaj pero volendo se ai problemi di salute puoi farti un'assicurazione a parte con 50 euro al mese e ai diritto a tutti gli specialisti che vuoi .in piu voglio dirti che ora e il momento giusto per comprare una casa pensa che con 60 mila euro ti compri una di 2 vani e accessori di 7 anni di vita . e una villa con 150 mila a 250 mila euro con 2  mila metri di terreno e anche 7 mila metri di terra . ciao .se vorrai aprire un ristorante ricordati di me sono un cuoco. ciao

Grazie delle preziose informazioni!
Tedeschi, inglesi e olandesi sono quelli più interessati al nostro casale...vedi se tra le tue conoscenze qualcuno cerca casa in Italia, vicino a Urbino, nelle Marche. Nelle nostre campagne sono arrivati in tanti! Certo il momento non è favorevole, occorre pazienza.
Ti rinnovo gli auguri per il tuo lavoro.
Cordiali saluti.

Ciao danicco, sono nonnapie, siamo tornati stanotte da fuerteventura ed ho ancora gli occhi pieni di sole, mentre qui si e' sprofondati nella nebbia...
Siamo partiti da bologna e siamo atterrati a lanzarote, precisamente ad arrecife, abbiamo affittato una macchina e l'abbiamo girata per 2 giorni.
E' veramente un paesaggio lunare, incredibile, da rimanere senza fiato.
Arrecife e' una bella citta' nella parte turistica, ma dietro, a me ha dato un po' la sensazione di desolazione, intendo dire che anche nelle parti meno frequentate dai turisti e' pulitissima, ma ci sono negozi e negozi chiusi e si respira la crisi.
Il terzo giorno abbiamo preso il traghetto da playa blanca che e' la rimini della situazione, piena zeppa di turisti, alberghi traffico ecc.
e siamo andati a corralejo e li' abbiamo lasciato veramente il nostro cuore.
Faremo il possibile per andarci a vivere,  per noi e' veramente bellissima, credo sia proprio il posto che cercavamo.
Scusa se mi sono dilungata ma sono ancora sotto incantesimo.
Un saluto
Piera

@ danicco > cerca su "dentro la notizia" di rete 4 il servizio riguardante una colonia di italiani pensionati che abitano a Corralejo nell'isola di Fuerteventura. Mooooolto interessante. ciao e fammi sapere.

ciao Andrea, io vorrei trasferirmi, affittare una casa con 3/4 camere, 2/3 di queste adibirle a b&b o guest house. In rete qualcuno dice che nn si può, altri dicono di sì, tu che vivi lì puoi aiutarmi? GRAZIE!!! Loredana

Ciao Daniela,
ho letto solo adesso la tua richiesta. Vivo in Gran Canaria da oltre 12 anni, venni per motivi professionali ed ho continuato a vivere qui anche da pensionato. Posso darti molti consigli utili, conosco abbastanza bene anche le altre isole dell'arcipelago, però mi dilungherei molto e non è questa la sede adatta. Inoltre sarebbe opportuno sapere la tipologia dei luoghi che preferisci, se ti piace vivere in città, in località turistiche  o in zone a contatto con la natura.
Se vuoi potrò scriverti in privato in risposta a tue domande più specifiche.
Un cordiale saluto e..mucha suerte!
Maurogc

Grazie Maurogc ma per ragioni di famiglia il progetto è saltato.
Un caro saluto,
Daniela

ciao maurogc, siamo in procinto (settembre) di trasferirci alle canarie per qualche mese e se tutto ok vorremmo restare ed aprire un'attività ristorativa. ho letto che vivi la da molto tempi forse potresti indicarci l'isola più adatta a noi. amiamo i posti non troppo confusionari, la nostra aspettativa di vita è la tranquillità e serenità, quindi ci basterebbero aprire qualcosa per poter vivere serenamente. puoi darci delle insicazioni? grazie

Ciao Michela,
come avrai letto vivo a Gran Canaria per cui posso darti maggiori informazioni sull'isola in cui vivo.
Conosco abbastanza bene le altre sei isole dell'arcipelago per averle visitate, ma non a fondo come GC.
Posso dirti però che dopo averle visitate, la mia scelta si è rivelata la più valida e non cambierei isola.
Inoltre, se avete intenzione di aprire un'attività ristorativa, qui avete maggiori possibilità di cercare una zona dove svolgerla con profitto e continuità per l'intero anno. Ci sono due periodi in cui si lavora un po' di meno, di "bassa stagione" endemici, ma durano solo un paio di mesi:
Maggio/Giugno e Settembre /Ottobre.
A Novembre inizia l'alta stagione, un grande flusso di turisti provenienti da tutta europa che svernano qui e vanno via in primavera.
Se vuoi maggiori informazioni sull'isola le trovi qui:
grancanaria.com/patronato_turismo/1351.0.html
Se decidete di partire avvisatemi qui, sarò lieto di darvi un saluto di benvenuto.
Cordialissimi saluti... y suerte!



salve a tutti e complimenti per il forum. Dopo lunghe ricerche in rete ho scoperto che le Canarie potrebbero essere un ottimo posto in cui investire. Sono attirato dalla possibilità di comprare un appartamento o due e ricavarne una rendita. ma non so in quale isola. cerco consigli. mille grazie.

Nuova discussione