MAPUTO

Buongiorno a Tutti,
Questa è la mia prima volta sul forum.
Tra qualche mese, con la famiglia (moglie + bimba di 16 mesi) mi trasferirò permanentemente a Maputo. Avrei bisogna di suggerimenti su:
- Zone di Maputo dove vivere con la famiglia;
- Asili/Scuole;
- Club/Palestre;
- Ogni altra cosa vogliate segnalarmi;

Vi ringrazio in anticipo.
Mario

Salve Mario,

benvenuto sul Forum!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Maputo per renderlo più visibile.

Vi auguro il meglio, a te e alla tua famiglia, per l'imminente trasferimento e spero arrivino presto delle informazioni utili in riferimento alle tue domande.

Francesca

Caro Mario,

a Maputo ci sono diversi asili privati di buon livello ("cresci" in portoghese)e credo che anche la Scuola Italiana in Maputo (scuolamaputo.org) offra un servizio di scuola d'infanzia, ma forse per bimbi più grandi, cercare è mantenere una bambinaia può essere una soluzione.Maputo è abbastanza caotica, sicuramente le zone residenziali offrono maggior livelli di sicurezza (quartieri di Sommerchild, Central, Polana cimento,) naturalmente anche i prezzi sia d'acquisto che di affitto casa sono più alti che in altre zone. C'è la piscina comunale e altre attività di fitness privati, il livello delle spiagge non è dei migliori dovuto alla scarsa manutenzione, ma c'è un club nautico e nei dintorni spiagge migliori. Ristoranti di livello (anche italiani) e la catena fast food KFC,alcune sale cinema, catene di supermercati dove si trova praticamente di tutto.
I trasporti sono effettuati dal comune con grossi pullman, poco frequenti, e pullmini privati in servizio di linea senza un orario preciso e molto spesso con scarsa manutenzione sempre sovraccarichi; inoltre ci sono le economiche "Api" indiane chiamate "chopela",e un servizio taxi abbastanza cari, ricorda che la guida è a sinistra all'inglese, patente valida quella italiana. L'igiene in città è scarsa, il mio consiglio è di mantenere la propria a livelli alti. L'ospedale principale è caotico e per patologie non serie sono da preferire le cliniche private anche se più costose ( io ho usufruito della Clinica Bethesda in Avenida 24 de Julho trovandomi bene), sempre consigliabile un'assicurazione sanitaria per eventuali trasferimenti nella più attrezzata Sud Africa.Il costo della vita è abbastanza caro se si vogliono mantenere standard anche minimi italiani.
Nella speranza di esserti stato utile ti auguro le migliori fortune.
Walter

:one per Walter!