Depositi bancari

Navigando su internet ho letto che le banche in Ghana offrono tassi molto elevati per i depositi vincolati in valuta locale (ad esempio utbankghana.com/utb/dot_product_subcat_select.cfm?tblNewsCatID=62&productID=2 offre il 23% a 6 mesi)

Questi depositi sono accessibili anche ad uno straniero non residente ? Per aprire il conto e' sufficiente il passaporto ? ci sono trattenute fiscali sugli interessi percepiti ? E' possibile rinnovare il deposito senza presentarsi fisicamente allo sportello ?

Salve Gaudente,

benvenuto sul Forum!

Spero arrivino presto dei ragguagli, nel frattempo su questa pagina Utenti Italiani in Ghana trovi qualche contatto.

Francesca

Salve, per quello che ne so per aprire un conto bisogna essere residenti
I tassi sono alti anche su titoli a tre mesi ma bisogna calcolare l'inflazione e la svalutazione relativa all'euro
Saluti

...cercando notizie in merito ai depositi bancari in Ghana sono finito su questo blog...

Cerco notizie riguardo a questo perché io lo stò facendo in prima persona, quello che posso dire è che per poter aprire un normale conto basta il passaporto mentre per poter fare un deposito occorre la residenza; logicamente parlo per me quindi uno straniero...

Spero che qualcuno legga e si possà confrontare con me.

Un altro utente ha scritto che si ci sono forti interessi ma l'inflazione li annulla.
Io ho guardato bene e posso dire che non è così, certo il costo della vita in Ghana aumenta ma la moneta tiene con euro e dollaro quindi...

Salve

a conti fatti la perdita del Ghana Cedi sull'Euro e' stata del 17% negli ultimi 12 mesi.

Un mio amico ha fatto un deposito per un anno e ritira gli interessi ogni tre mesi con tasso di interesse (su base annua) del 23%

forse piu' interessante e' il mercato azionario che sta producendo maggiori utili, di recenete e' stato considerato il secondo al mondo per aumento.

Da pochi giorni hanno confermato il presidente, stabilizzando la situazione.

Per quello che ne so il conto corrente lo aprono solo ai residenti ma mi informo meglio e vi faccio sapere

saluti

Volevo informazioni riguardo apertura conto corrente residenti ghana (che documentazione ci vuole e di quale cifra iniziale come deposito)grazie

woodyero_60 ha scritto :

Volevo informazioni riguardo apertura conto corrente residenti ghana (che documentazione ci vuole e di quale cifra iniziale come deposito)grazie


Aprirei una nuova discussione, questa è inattiva da 5 anni.

HI
Aprire un conto corrente in GHana e' simile che in altri luoghi
se sei straniero devi recarti in una banca ( scegli una importante ,fidelity Bank,UMB,Barcklais ecc ecc )  fornire  Fotocopia Passaporto  dati personali e una fotografia ,compilare la modulistica , la carta visa ATM ti costa 15 ghs puoi prelevare nei vari sportelli sul territorio (fai attenzione possibilmente di giorno e presso i distributori di carburante dove di solito vengono posizionati gli ATM)
p.s nota importante naturalmente devi avere RESIDENT PERMIT e un Lavoro,

Saluti
Germano

E per un ghanese  in questo caso una mia amica che inizia a lavorare in aprile ?

:joking:  PER I GHANESI SE TENGONO MONEY ..NO PROBLEM.. CEDOLINO SALARIO E I.D CARD

Volevo sapere se é vero che un ghanese trovato lavoro deve avere conto corrente aperto x poter essere pagato .grazie in anticipo x la risposta

..non e' vero, alcune ditte adottano questo sistema ,altre pagano cash
ultimamente le grandi imprese preferiscono pagare tramite conto poiche'  ci sono delle rapine  agli addetti che prelevavano i soldi dalle banche per gli stipendi , ma di solito i locali vengono pagati cash..

Una mia conoscente di Kumasi dice che avrebbe trovato lavoro ad accra e che la compagnia dove andrebbe a lavorare la pagherebbe tramite conto corrente .quanto serve x aprire conto ?