Convivere con la mia compagna in Germania

Ciao amici, sono un nuovo iscritto. Spero possiate rispondere al mio quesito.

Sono un ragazzo separato, mi sono trasferito in Germania e ho un lavoro, residenza, casa in affitto e tutto quello che serve per vivere qui.
Prima di salire in Germania ho convissuto con la mia nuova compagna e il suo bimbo e vorrei che anche loro venissero qui da me per vivere insieme.

Volevo sapere se in Germania è possibile registrare la convivenza con la mia ragazza e, in oltre, riconoscere suo figlio come fosse mio dandogli il mio cognome.
Come fare?

Se la convivenza viene accettata, con registrazione al comune, automaticamente sia la mia compagna che "nostro" figlio ottengono la residenza qui in Germania? Quindi compresa l'assistenza medica?

Il fatto che io risulti separato (quindi ancora coniugato) e non ancora divorziato (quindi non celibe) è oggetto di complocazioni e/o sanzioni?

Attendo una risposta. Per me è molto importante.

Salve Daniele,

benvenuto su Expat.com e grazie per la presentazione!

Spero riceverai presto delle delucidazioni ;)

Presso la sede del comune sei già stato?

Francesca

Cia, grazie del benvenuto.
Ancora non ci sono stato al comune, ma ho avuto una soffiata in quanto mi è stato riferito che la convivenza è prevista solo per le coppie omosessuali, menrte per gli etero è previsto solo ed esclusivamente il matirmonio.

La stessa informazione l'ho letta anch'io questa mattina in un vecchio articolo del Sole 24 ore che ho trovato in rete.

Mi viene in mente un'altra cosa, hai provato ad informarti presso il consolato per quanto riguarda iscrizione all'AIRE della tua compagna ed il bimbo?
Forse iscrivendosi hanno diritto all'assistenza medica?

Sono solo idee che mi sono venute in mente ma credo che in consolato non ti rifiuteranno un aiuto.

Francesca