Mamme italiane in Alsazia

Ciao sono mamma di una bimba di 4 anni ( io ne ho 44) e sono espatriata in Alsazia.
C'è qualcuna nella mia situazione che ha voglia di condividere esperienze?
Vi aspetto!

Salve Roberta,

benvenuta su Epax blog!

È da molto che vi siete trasferiti li?

La piccolina si è ambientata bene?

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca,
Ci siamo trasferiti 3anni e mezzo fa e devo dire che ci siamo ambientati piuttosto bene.
Lea tra nido prima e materna ora  e  stata da subito buttata nella mischia e ora parla il francese come l'italiano (lingua esclusiva a casa, televisione compresa); io ho socializzato soprattutto con le mogli espatriate dei colleghi di m io marito...ma di italiani praticamente nessuno, sono tedeschi, francesi, belgi, cinesi di Singapore...Però il confronto e molto stimolante, si imparano molte cose da culture diverse.
Credo che il segreto per la buona riuscita di una esperienza del genere sia di partire con la voglia di provare a vivere secondo il modo locale e non pretendere di ritrovare esattamente quello che si è lasciato...Sono nata e crescita nel centro di Milano e ora vivo in un villaggio alsaziano di 3.500 persone...si è vero al confine con Basilea...ma non parlo il tedesco!!!

Grazie per esserti interessata a noi è speriamo di trovare altre anime vaganti!

A presto
Roberta

Condivido in pieno con te il pensiero che quando ci si trasferisce all'estero, la cosa più saggia da fare sia adeguarsi agli usi e costumi locali...a volte non è semplice ma è uno sforzo indispensabile ;)

Prova a dare un'occhiata a questa pagina, Espatriati Italiani a Strasburgo, spero tu possa trovare qualche contatto utile.

Buona giornata,

Francesca

Ciao a tutte,
Mi chiamo Giada e da poco ci siamo trasferiti a Saint Perqy (dopo un mese a charmes sur Rhone). Abbiamo una bimba di 6 mesi Maria Sole e cerchiamo un pediatra nei pressi di Saint Peray, sapete consigliarmi qualcuno?
Inoltre per chi avesse voglia di bere un caffè, noi non vediamo l'ora di conoscere qualcuno  :)

A presto e grazie
guada

@ Giada C > Ciao e ben arrivata!  :)

Francesca

Grazie mille Francesca  ;)

Benvenuta Giada, un grosso augurio

ciao a tutte!
sono chiara e io con la mia famiglia ci vorremo trasferire zona reims.
ho due bimbi di 4 anni e 8 mesi.
voi come avete fatto con le iscrizioni a scuola o per imparare la lingua?
e coi pediatri?
noi verremo verosimilmente su a luglio =) per permettere al bimbo di finire qui l'anno scolastico e sistemare le cose qui in italia.
un saluto a tutti e grazie per qualsiasi informazione  =)=)
ciao!