Il sistema sanitario in Svizzera

Salve a tutti!

Avrei qualche domanda per tutti i nostri amici espatriati in Svizzera per sapere come funziona il sistema sanitario nel Paese.

Secondo voi, il sistema pubblico è efficiente? Com'è il livello degli ospedali?

Esistono delle cliniche private e se si, sono molto costose?

In caso di bisogno, ci si puo' recare senza problemi all'ospedale pubblico o è meglio andare in clinica?

È consigliabile stipulare un'assicurazione sanitaria privata prima di partire?


Grazie mille per il vostro contributo!

Francesca

Il sistema svizzero della sanità è efficiente. Si prendono appuntamenti nel giro di una settimana, gli ospedali sono ordinati, puliti ed accoglienti.
Però io ho avuto solo esperienza di visite ed esami, non di ricovero. Mai fatto una coda o subito tempi di attesa biblici, di solito sono puntuali...come orologi svizzeri.  :D
Io vivo in un paesino di 1000 anime in cui il medico fa anche da farmacista, nel senso che si chiedono i medicinali presso il suo studio e loro li procurano. Inoltre fa i prelievi e li manda ai laboratori di analisi.

Riguardo al ivello degli ospedali e del sistema sanitario in generale, Mamar1 ha detto tutto: assolutamente all'avanguardia a livello mondiale. I relativi costi (premi cassa malati) sono di conseguenza abbastanza pesanti.

Esistono delle cliniche private e se si, sono molto costose?
- Per cliniche private si intendono ospedali non convenzionati con le casse malati (cosiddetti ospedali fuori lista). Ne esistono sì, e sono anche molto costosi. Il livello di cura negli ospedali convenzionati (non forzatamente pubblici) è comunque più che ottimo. I costi in queste strutture sono coperti dall'assicurazione di base. Solo per la libera scelta del medico nonché per la camera privata o semiprivata occorre un'assicurazione complementare.

In caso di bisogno, ci si può recare senza problemi all'ospedale pubblico o è meglio andare in clinica?
- Vedi sopra. Di nuovo: la differenza non è tra ospedale pubblico o privato, ma tra ospedale convenzionato o no.

È consigliabile stipulare un'assicurazione sanitaria privata prima di partire?
- Vedi sopra. Non è strettamente necessario; si potrebbe dire addirittura che è un lusso. Occorre anche tenere presente che l'assicurazione complementare viene concessa solo dopo un attento esame del rischio. Chi ha qualche disturbo di salute o ne ha avuti in passato viene respinto.