Mi trasferisco a Ginevra... AIUTOOOO!!!!

Ciao a tutti,

mi chiamo Gabriele, ho 28 anni, sono ingegnere informatico e ho trovato lavoro a Ginevra!! Ho già un contratto firmato che parte dal 1 maggio 2013.

Ieri sono andato a Ginevra a visitare un po' di appartamenti, mi sono piaciuti e sarei nel budget ma il problema è che in questo periodo è davvero difficile ottenerne uno... ci sono tantissime... troppe richieste!

Ora ho mandato solo 4 candidature, su 13 appartamenti visti, perché un'agenzia si è rifiutata di accettarle in quanto non ho ancora il permesso di soggiorno, mi spiego meglio: il mio nuovo datore di lavoro mi ha detto espressamente che non ci pensa l'azienda e che me la devo cavare da solo per richiedere ed ottenere il permesso B. Però per richiederlo presso "Office cantonal de la population" ho bisogno di un indirizzo, e come faccio se non posso candidarmi presso le "Regie" che detengono il 90% del mercato immobiliare??
Le soluzioni che ho trovato per ottenere il permesso sono:
1) trovare l'appartamento (difficile...)
2) trovare la stanza (meno difficile che un appartamento... ma comunque non facile... e anche qui potrebbero farmi storie per il permesso mancante)
3) dichiarare l'indirizzo un amico (non conosco nessuno a Ginevra!)
4) alloggiare in un B&B finché non trovo casa e dichiarare l'indirizzo del B&B (non tutti accettano pernottamenti di piu' di 10 gg, e comunque soluzione costosa...)

Come ne esco secondo voi? Cosa mi consigliate di fare?

Vi prego, futuri concittadini, aiutatemi!!

Gabriele

Salve Gabriele,

ti capisco, a volte è veramente complicato in quanto la burocrazia dà del filo da torcere.

Credo che ti potranno tornare utili i contatti che trovi su questa pagina Espatriati Italiani a Ginevra, spero ti daranno un aiuto.

In bocca al lupo ;)

Francesca

Ciao Gabriele,
io vivo a Ginevra da quasi due anni. Come prima cosa ti suggerisco di contattare il consolato italiano per la questione del permesso di soggiorno e sentire loro se ti possono aiutare, in particolare per la questione indirizzo. Secondo, riguardo agli appartamenti. Il mercato immobiliare di Ginevra è assurdo e folle (come tante cose in questa città) però ultimamente degli amici hanno trovato molto facilmente in alcune zone particolari. Siccome stanno facendo dei lavori importanti per un collegamento ferroviario con la Francia (il progetto si chiama CEVA) tutti gli immobili che sono affacciati ai cantieri (o in mente la zona di Champel o Caruge) si sono svuotati e svalutati, perchè nessuno vuole vivere davanti ad un cantiere per i prossimi 2 anni. Qui è  molto più facile trovare e le regie fanno un pò meno storie.
Per quanto riguarda questi controsensi tipo non ti danno il permesso se non hai l'indirizzo e non ti danno una casa se non hai il permesso, sono piuttosto frequenti, ma non ti scoraggiare e continua a chiedere! ed insisti! Non so perchè ma qua funziona cosi.
A presto
Lorena

Ciao Lorena,

benvenuta sul Forum e grazie mille per le informazioni ;)

Francesca

Ciao ragazzi,

Sono Mara. Mi trasferirò a Ginevra entro poche settimane. Sarò in traineeship presso le UN. Se qualcuno ha qualche dritta riguardo appartamenti e questo permesso di soggiorno ve ne sarei grata.

Mara

Mara > sul sito del Consolato Italiano a Ginevra trovi diverse info sul permesso di soggiorno ed anche per la ricerca di alloggio.
Il link che ti ho dato ti invia alla pagina Informazioni utili e trovi tutto li!

In bocca al lupo per il trasferimento,

Francesca

Ciao Gabriele,

anch'io come te sono un ingegnere dell'informazione (telecomunicazioni per la precisione) e sto cercando lavoro a Ginevra da un bel pò. Attualmente (da 3 anni per la precisione) lavoro per una grossa multinazionale di consulenza informatica a Roma, ma vorrei trasferirmi in Svizzera. Ho mandato parecchi Cv sia direttamente alle aziende sia alle agenzie per l'impiego, da jobup a Monster, da experis a jobs.ch and so on....Leggo che tu fortunatamente sei riuscito ad ottenere un'offerta, pertanto ti chiedo qualche info su come muovermi in questa direzione...ti sarei molto grato per qualsiasi consiglio in merito...

grazie
saluti