I trasporti in Vietnam

Ciao a tutti!

Qualche domanda per sapere cosa ne pensate dei mezzi di transporto pubblici in Vietnam:

Sono efficienti e sicuri?

Quali sono i mezzi pubblici disponibili in Vietnam e qual'è quello che usi di più? Si può fare un abbonamento?

Esistono dei trasporti disponibili anche la sera e la notte?


Grazie in anticipo per la partecipazione!

Francesca

Salve!

Ringrazio Massimo (alias mmmax14) che ci ha gentilmente dato le info che seguono:

Trasporti Pubblici:
====================
Se per trasporti pubblici intendi all'interno delle citta' ovviamente esistono (di piu' nelle grandi citta e di meno nelle citta' medio piccole) ma sono esclusivamente trasporti di superficie, quindi bus.
Non esistono ne metropolitane ne ferrovie urbane sopraelevate, ecc.
Quindi il problema e' servirsi dei mezzi pubblici perche' non esistono cartine con le linee urbane segnate, le fermate sono semplici pali con un cartello scritto in Vietnamita e la conoscenza della lingua Inglese da parte della popolazione e' veramente minima (molto inferiore alla conoscenza dell'italiano medio che e' gia infima, non parliamo poi di altre lingue) e il vietnamita, come ti renderai conto presto, non e' una linga che possa essere padroneggiata adeguatamente, a farsi capire e capire, in poco tempo.
Esistono innumerevoli taxi, i taxisti (e questo dovrebbe darti una idea della situazione della diffusione dell'Inglese) parlano pochissimo inglese, i taxi funzionano a tassametro e sono poco costosi ma le citta' sono enormi e il traffico veramente caotico quindi alla fine si pagano delle cifre considerevoli (per il Vietnam).
Esistono i mototaxi, che non sono strutturati come aziende ma sono privati che ti portano in motorino a tuo rischio e pericolo.
Dato il traffico sono abbastanza veloci se paragonati ai taxi ma agli stranieri, soprattutto se non conoscono i prezzi normali, tendono a chiedere cifre molto piu care del dovuto.
Detto cio' una possibile soluzione e' il noleggio di un motorino e di lanciarsi nell'emozionante (o raccapricciante dipende dai punti di vista) traffico di Ho Chi Minh, Ha Noi, ecc.
Soluzione pero' rischiosa e prima di noleggiare farsi una idea di cosa e' il traffico in Vietnam.
Finche non lo si vede non si puo' capire.

io Sia ad Hanoi che a Saigon mi sono trovato molto bene con i Taxi, tutti usano il taximeter e non ci sono discussioni. Unica precauzuone farsi scrivere in Vietnamita la destinazione e mostrare il bigliettino al taxista.
Ho preso anche il treno sia di notte che di giorno.
In 2 classe le cuccette sono ampie ed il treno pulito, anche se datati. in 3° , sono panche di legno...ma la gente che si incontra simpatica.
Idem per il Bus, l'unica esperienza negativa sono stati i bus/cuccetta, si è veramente stipati, il tanfo impera e non si guadagna una notte perche si arriva stravolti!!
importante fare sempre attenzione al prezzo e far contrattare da un locale.
CMQ niente di paragonalbile all efficenza, e prezzi , servizi e pulizia dei trasporti Thay.

Grazie come sempre del prezioso contributo Silvano ;)

Un saluto,

Francesca

Ciao Francesca.
il vostro sito mi paice molto, ma non sempro trovo tempo di fare post!
grazie per il slauto.
ciao