Il sistema sanitario in Vietman

Salve a tutti!

Avrei qualche domanda per tutti i nostri amici espatriati in Vietman per capire un po' come funziona il sistema sanitario nel Paese.

Secondo voi, il sistema pubblico è efficiente? Com'è il livello degli ospedali?

Esistono delle cliniche private? In caso positivo, sapreste indicarci dove?

È consigliabile stipulare un'assicurazione sanitaria privata prima di partire?


Grazie mille per il vostro contributo!

Francesca

Buongionro Francesca,

ho visto i tuoi 2 post: trasporti pubblici e sanita in Vietnam.

Sanita:
=======
Il servizio pubblico, che non e' gratuito neppure per i Vietnamiti (a parte poche eccezioni per bambini piccoli e persone veramente povere) e' di scarsa qualita, fornito in ospedali di diverso livello ma comunque a standard nettamente inferiori dagli ospedali occidentali anche di basso livello.
Inoltre pochissimi medici (e ancora meno personale sanitario) parlano Inglese.
In ogni localita, con un certo interesse turistico, esistono piccole cliniche private con personale che parla un po' d'Inglese. Erogano, a costi iperbolici per un Vietnamita (ma non terrificanti per un occidentale), servizi base.
Se si ha bisogno di un vero ospedale, moderno, funzionale e con medici misti Vietnamiti (con una discreta conoscenza dell'Inglese e/o Francese) e anche medici Europei io consoco nel sud solo l'Opsedale Franco-Vietnamita (fvhospital.com) che dispone anche di attrezzature moderne, evolute, ecc.
Molto caro, una visita da un medico va intorno ai 500/700.000 Dong (poco per un Italiano abituato a viste private da 100/200 Euro ma una cifra enorme per la maggior parte della popolazione) ma in grado di fare diagnosi anche di malattie gravi e di fornire supporto con medicinali importati e terapie anche chirurgiche.

Una assicurazione puo' essere utile per le spese ma e' inutile in assenza di ospedali adeguati.
Il paese piu' vicino con una struttura sanitaria adeguata e a livello quasi Europeo e' la Thailandia e bisognerebbe potere arrivare a Bangkok in caso di emergenza medica.

Penso di averti risposto per quello che so e' ho conosciuto negli anni in cui ho vissuto in Vietnam.
Il paese sta cambiando molto e quindi anche i servizi sanitari migliorano.

Buona giornata
Massimo

Salve Massimo,

sei il benvenuto sul Forum in italiano!

Grazie mille per le preziose informazioni, sono di molto aiuto ;)

Per quanto riguarda le info che ci hai dato sui trasporti, le ho spostate sulla discussione dedicata I trasporti in Vietnam per renderle più visibili.

Buona giornata e a presto,

Francesca