Aprire un'impresa in Tailandia

Ciao a tutti!

Mi piacerebbe avere qualche informazione sulle procedure da seguire per noi italiani che volessimo aprire un'impresa in Tailandia.

Se avete aperto una vostra attività ed avete voglia di condividere qualche dettaglio, avrei alcune domande:

> Quali sono le principali attività sulle quali su cui si concentrano le imprese italiane in Tailandia?

> Quali settori richiedono la presenza di un socio tailandese?

> Quale Ente locale fornisce informazioni su quello che comporta essere una società italiana in Tailandia?

> Quali sono le leggi e le normative in vigore per un italiano che vuole aprire una società in Tailandia?

> A livello fiscale, come funziona?

Grazie mille per la collaborazione :)

Francesca

La domanda è molto complessa e a, mio avviso, richiede risposte solo da professionisti.
Un consiglio che mi sento di dare è quello che prima di intraprendere un attività o comperare qualcosa RIVOLGERSI ALL'AMBASCIATA per essere messi in contatto con professionisti seri.
Classico l'esempio di chi pensava di aver comperato un ristorante facendo un buon affare ...scoprendo poi che non era possibile rinnovare il contratto di affitto e ritrovandosi poi praticamente solo padrone di qualche arredo ...messo in strada!
Con questo non voglio demotivare nessuno ma consiglio di essere molto molto attenti.

Buongiorno,

ho consultato il sito dell'Ambasciata d'Italia a Bangkok e vi riporto le informazioni che ho trovato.

Per un imprenditore che vuole fare affari in Thailandia, sappiate che esiste un Ufficio commerciale dell'Ambasciata che si occupa della gestione delle relazioni economiche e commerciali tra Italia e Thailandia.

Questi sono i servizi offerti:

Informazioni

- Relazioni economiche Italia-Thailandia
- Dati economici su Italia e Thailandia
- Lista aggiornata delle compagnie italiane in Thailandia
- Accordi bilaterali
- Bandi di gara internazionali
- WTO

Assistenza

- Informazioni e supporto a compagnie interessate ad operare nel Paese
- Delegazioni commerciali italiane in Thailandia/ Camere di Commercio /Autorita' regionali
- Consigli nella soluzione di controversie commerciali
- Rilascio di certificati "end-user"
- Informazioni sugli scambi
- Sostegno ad eventi promozionali organizzati da compagnie ed enti italiani
- Coordinamento delle relazioni tra Autorita'/Camere di commercio italiane e thailandesi.

Promozione

- Presentazione di eventi sul "Made in Italy"

Per ulteriori chiarimenti, potete contattare:

Ufficio Economico-Commerciale
Tel: +66 2 250 4970 ext. 113
Fax: +66 2 250 4985
E-mail: [email protected]

Saluti,

Francesca