Trasferirsi a Pattaya

Cara Francesca, io desidero conoscere come si vive a Pattaya ma non so dove trovare risposte a questa mia domanda.
Intendo trasferirmi prima del prossimo Natale.
Sono pensionato, single (1900 € mensili).
Mi puoi aiutare?
Grazie.
Lorenzo

Ciao Lorenzo,

benvenuto sul Forum!

Ho creato una nuova discussione con il tuo messaggio per una maggiore visibilità.

Su questa pagina trovi i contatti degli Espatriati Italiani a Pattaya, spero ti possano essere utili :)

Francesca

Ciao Lorenzo,
Io conosco bene Pattaya ( da piu' di 25 anni) e sovente ci passo un po' di tempo.
Che cosa intendi per trasferirti? abitarci in pianta stabile, comperare casa ecc?
oppure, come faccio io starci qualche mese?
Se non sei mai stato in Tailandia prima gira un po' di posti.
Ricorda che nel paese del sorriso ...sorridono ovunque ;-)) senza bisogno di stare a Pattaya che ha subito in questi anni un invasione di Russi.
CMQ se mi fai qualche domanda precisa ti rispondo volentieri.
ciao
Silvano

1900 euro al mese a Pattaya sono piu' che sufficienti, almeno finche' resterai single :whistle:

gaudente : da single spendi di più........!!

Come già detto, godo di una pensione di 1900 euro mensili (13 mensilità).
Non posso certo con questa somma acquistare una casa.
Intendo vivere prendendo in fitto una casetta, quanto più possibile vicina al mare (stanza da pranzo, stanza da letto, cucina, bagno, luce, gas) possibilmente già arredata.
Sono già stato a Pattaya, è l'unica città della Thailandia che conosco. Per questo ho scelto tale località, sapendo che la vita non è molto cara (almeno non lo era sino a 5 anni fa, quando sono stato l'ultima volta).
Non so se è preferibile una villetta o una casa in condominio.
Per avere la residenza, cosa dovrei fare?
Come funziona la sanità?
I medici,le medicine, l'Ospedale si pagano?
Avrei tante altre cose da chiedere, ma ritengo sufficienti, per decidere cosa fare, le domande poste.
Grazie e cordiali saluti.
Lorenzo

Ciao,
le informazioni sulla sanità ed altre sulla thaylandia le trovi sul mio post. nei forum thailandia .

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=232039

Io sono propenso al condominio perche sovente hai molti servizi annessi, dai guardiani, palestra , piscina ecc....e sei comunque libero di invitare quando vuoi e chi vuoi.

Ti consiglierei anche di vedere altri posti oltre a Patthaya. Da Puket alle varie isole che hanno "tutto" quello che trovi a Pattaya, ma con il mare più bello.
L'unico grosso vantaggio di Pattaya è che è vicina  a BKK e puoi fare l'andata e ritorno più visite in giornata.
per i visti ce ne sono di molti tipi da quelli residenti annuali, a quelli di due mesi o mensili.
trovi facilmente aggiornamenti su internet e sopratutto messi a giorno.
Io cmq ci sono a pattaya in luglio.
fammi sapere
Ciao

lorenzo40 ha scritto :

Per avere la residenza, cosa dovrei fare?


Per toglierti la residenza italiana devi iscriverti all'AIRE all'ambasciata italiana a Bangkok.
Per poterlo fare pero' devi avere un visto di durata annuale. Dal momento che la tua pensione e' superiore a 65.000 baht mensili ed avendo immagino piu' di 50 anni hai i requisiti per il rilascio di un visto retirement. Chiedi all'Immigration quali documenti sono necessari per dimostrare il tuo reddito da pensione.

lorenzo40 ha scritto :

Non so se è preferibile una villetta o una casa in condominio.


Dipende dalle tue personali preferenze.
Io in Italia vivevo in una villa di 200 metri quadri, qui in Thai mi trovo benissimo in un monolocale di 32 metri quadri. Si climatizza in un attimo e le utenze sono ridicolously cheap. In Italia pagavo un botto , sudavo come un maiale d'estate e battevo i denti dal freddo in inverno.

lorenzo40 ha scritto :

Come funziona la sanità?
I medici,le medicine, l'Ospedale si pagano?


Si paga tutto , ma tutto costa molto meno.
Ad esempio streak di 8 aspirine 17 baht. 10 ciprofloxacina da 500 mg 90 baht. Il tutto senza dover pietire la ricetta dal medico di base.

caspita una pensione da 1900 euro!
In maggio andrei in pensione e dovrebbe aggirarsi sui 750 oppure 800 euro, non so quanto saranno le tasse, ci posso vivere meglio che in Italia?

Ciao,
Se si vuole vivere in thaylandia senza spendere molto e meglio trasferirsi in ISSAN nelle varie città tipo Surin, Roi Et eccc dove la vita costa meno, ci sono buone possibilità di fare amicizie e la gente é veramente cordiale.
pattaya va bene per un po' poi stufa anche perché il mare é così cosi, é stracolmi di turisti e non costa poco rispetto ai posti meno turistici.
Considerare inoltre il costo dei biglietti per rientrare in Italia.
..........la Romania costa meno e piú vicina All Italia e molta gente parla Italiano.....
Ciao silvano

Una notizia interessante : si può sottoscrivere un assicurazione sanitaria patrocinata dal governo Thay riservata hai turisti. Costa circa 30 mensili e si ha una buona copertura.
É importante avere un assicurazione medica in Thaylandia, non c è la mutua!!