Aprire un'attività in Tanzania

Gentili Signori,
mi chiamo Alberto. Ho lavorato per oltre 30 anni in un'azienda costruttrice di macchine agricole per la pulitura e sgusciatura del riso.
vorrei aprire un'attività in Tanzania  tra queste:
- un impianto per la lavorazione del riso ( pulitura, sgusciatura e sbiancatura e insacchettamento)
- concessionaria di macchine agricole per riso che poi  dovrebbe diventare fabbrica costruzioni macchine agricole
- affitto e coltivazione di terre incolte (se ce ne sono)
Vorrei avere da voi un consiglio su quale potrebbe essere la migliore.
Poichè parlo poco l'inglese avrei bisogno di conoscere una  persona fidata (magari che parli l'italiano) con cui collaborare per l'apertura di una di queste attività e per le pratiche burocratiche.
Grazie se potete aiutarmi e darmi qualche consiglio

saluti dall'Italia

Alberto Zanotti.

Buon giorno Alberto,
dopo diverse esperienze nel campo delle fonti rinnovabili dal 2010, mi accingo a ripartire per la Tanzania, paese ospitale ed in sviluppo nel quale ho gia' creato una unita' logistica per quanto riguarda la burocrazia, l'immigrazione, la lingua ( Italiano, Swahili, Inglese ). Sono interessato ad un progetto in comune. Se vuoi possiamo approfondire l'argomento, anche io ho 30 anni di esperienza nel settore tecnologico. La mia e-mail e: [email protected].
Cordiali saluti.
Alex

Salve a tutti e due,

a titolo informativo sappiate che abbiamo appena messo in linea la sezione Piccoli Annunci con una parte dedicata a chi cerca dei soci per collaborazione.

Inserire un annuncio è semplice e gratuito, ecco la pagina: Piccoli annunci Dar es Salam > In cerca di > Socio in affari

Francesca

Buon giorno
Ho lo stesso tipo di obiettivo ma come se sono in cerca di individuare un settore strategico, non solo quello che mi compete.
Sono un ex-dirigente di azienda e mi occuppo di organizzazione e gestione di criticità d'impresa.
Ho qualche disponibilità per pianificare un investimento e solo d irecente ho esaminato le ottime possibilità offerte proprio dalle repubblice sub-sahariane.
Quando vuoi possiamo approfondire
un saluto
antonio

Ciao Alberto, Alex e Antonio.
Mi chiamo Dario, sono di Roma ed ho 32 anni.
Ho esperienza in altri settori (ristorazione e simili) ma sono affascinato dalla Tanzania (dove una persona che conosco ha comprato un bel pezzo di terra edificabile a Zanzibar a 1.000 euro). Io sarei più interessato a Dar Es Salaam per via della sua popolazione e numericamente levata (e quindi di commercio).
La mia idea è la coltivazione e allevamento.
Ho un idea di coltivare nuove varietà di ortaggi e con un irrigazione diversa dall'attuale !

Ho l'idea anche di fare una cordata di soci per il progetto (anche perché in futuro l'idea sarebbe anche quella di diversificare sui mercati).

Vi scriverò anche sulla mail che avete inserito ma vi lascio comunque la mia qui.

Gentile Alberto,
sono una donna italiana e vivo in Italia ma amo profondamente quella terra.
Mi chiamo Ludovica e sto cercando anche io il modo per intraprendere un business, chiaramente anche collaborando finanziariamente. Io dispongo della conoscenza diretta di una famiglia masai che potrebbe aiutarci nella ricerca di un terreno. Loro stessi ne lavorano uno in cui seminano mais e fagioli....non so se trattano il riso.
Sarei lieta se l'iniziativa potesse coinvolgermi personalmente perchè conosco il territorio, so come arrivare ed è ottimale perchè nella regione a cui mi riferisco (ovvero Tanga - nord della Tanzania) ci sono laghi.
Se sei interessato, rispondimi presto perchè partirò il 10 marzo per Handeni Tanga, per cui se riusciamo a scrivere prima di quella data, potrò chiedere notizie in più.
A presto

ciao Dario! mi chiamo Ludovica.
Tu già conosci le pratiche burocratiche per poter fare un allevamento e quindi una compravendita di bovini?
Io sono interessata allo stesso tipo di progetto. Conosco bene una regione ed ho un contatto, ma per il disbrigo della pratica....ancora a digiuno.
rispondimi se sei interessato.
ciao :top:

Ciao
io sono Laura parlo benissimo inglese ed altre 3 lingue come sta andando il tuo progetto?

ciao,
io mi chiamo alberto e anch'io sarei intenzionato ad andare a vivere in Tanzania, possibilmente nella provincia di Njombe, dove il paesaggio è molto verde e tranquillo, con ottime possibilità di aprire una piccola attività. Ho dei contatti   con gente del posto. Purtroppo anch'io ho un pò di problemi con l'inglese, ma la voglia di aprire una piccola attività è tanta. C'è qualcuno a cui interessa?

Ciao Ludovica, scusami ma ho letto solo ora il messaggio.

Chiamami al tel per accellerare i tempi e ne parliamo

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatto celluare su forum pubblico, inviare tramite messaggeria privata del sito

Salve a tutti sono Antonella, scrivo perchè vorrei trasferirmi in Tanzania, in quanto sia dal 16/03/2015 al 27/05/ 2015 ho lavorato presso un resort in tanzania sia nel 2013 a zanzibar, conosco l'inglese, è vorrei aprire una gelateria/ crepperia  (mod Italiano), o qualche socio/socia
per affrontare una collaborazione .... spero in voi .........   :thanks:

ciao Alberto. io sono molto interessata, anch'io ho dei contatti, so che la burocrazia però è molto particolare e complessa, se vuoi ne parliamo il mio cell, per vedere se possiamo fare qualcosa insieme

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatto cellulare su forum pubblico, inviare tramite messaggeria privata del sito

Ciao, io sarei interessato... ma tu hai già idea dell'investimento e soprattutto dell'iter burocratico?

ciao a tutti,
un grande in bocca al lupo per tutti voi!
come vanno le vostre attività? avete aperto il vostro mondo lavorativo?
come è andata la messa in opera dei vostri progetti?
siamo Serena e Denny, siamo artigiani e vorremmo trasferirci, magari collaborando o lavorando con qualcuno che ha più info e praticità  di noi.
spero che rispondiate e che da un semplice forum possa nescereuna bella amicizia.
serena e denny

Ciao Serena Ciao Denny,

ho intenzione come voi di trasferirmi in Tanzania perché adoro l'Africa; ho bisogno però come tutti di trovare una fonte di reddito anche minimo.
Sto valutando Arusha perché conosco una ragazzo che si occupa di Safari. Voi che zone valutate?

Sara

ciao Sara
la nostra idea di lavoro e di vita ci porta il piu possibile sulla costa. vorremmo poter vivere a stretto contatto col mare. stiamo valutando se stone town sia accessibile per piccoli investitori.
conosci altre cittadine sulla costa per viaggiatori e turisti?
tu che tipodi contatti hai?
noi abbiamo cercato on line ma si trova poco sulla burocrazia e sui visti, proverò a cercare per ambasciate...
pensiamo di fare a breve un viaggio esplorativo...

Ciao,

lo so che non si trovano molte informazioni in Internet... la cosa migliore, soprattutto se non ci siete mai stati) è quella di fare un viaggio esplorativo. Io ci sono già stata 2 volte ma prima di trasferirmi ci torno almeno un mese per una terza volta. Il mio amico può darmi solo alcune informazioni ma non quelle che riguardano europei che si trasferiscono in Tanzania. Spero nelle mie ricerche di trovare qualcuno che abita già li!

Ciao Sara, sono cesare
Sono italiano ma già da 50 giorni sono a bahari 10 km a pangani e 45 a tanga sul mare. Resto fino al 2 aprile e mi sto informando per fare una ditta qui in Tanzania xke sto trattando un resort da affittare. Il mio parere? A me sembra tutto facile e bello e nemmrno oneroso. penso di riuscire andare avanti nel mio progetto. L'unico problema che sto riscontrando è che appena chiedo informazioni riguardo i costi x la costituzione della ditta partono richieste di denaro esagerate. Sto cercando di muovermi solo infatti presto penso di dovere andare a dar es salam, città di tutti gli uffici. Tutto questo x saltare le rubate di soldi. Se ti farà piacere ci mettiamo in contatto e ti aggiorno sulle mie scoperte.

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto

Buongiorno Cesare,

se cerchi un socio e/o collaboratore io sono disponibile a confrontarmi con te;

Sara Simeoni

Ciao sara oggi è stata un'ottima giornata. Praticamente oggi sono venuto a conoscenza di come fare una ditta LTD in Tanzania al costo veramente basso e in più mi hanno offerto un resort dalle parti di aruscha da affittare a un vero prezzo tanzaniano. Molto meno di quello che ho offerto al bahari pori pensando di essere stato basso. Penso di andare a vederlo lunedì o martedì. Praticamente essendo qua da due mesi e resto fino al 2 aprile sto conoscendo i giri giusti e non quelli degli avvoltoi che vogliono approfittare degli stranieri. La tua proposta mi può interessare seriamente. Io mi sto muovendo in fretta xke mi piace questo paese, la loro mentalità e a differenza dell'Europa qui sicuramente sta arrivando lo sviluppo. È sufficiente pensare bene e muoversi bene!

Cesare, fantastico!
tra l'altro conosco abbastanza bene Arusha e alcune persone che lavorano per i safari.
Ti lascio il mio indirizzo mail così se ti va possiamo parlare  privatamente di altre cose:

Vorrei farti una domanda che magari può interessare anche ad altri che seguono questo sito: per la malaria come ti regoli?
io non ho mai preso alcuna pastiglia prima di recarmi in qualsiasi paese dell'Africa ma sono stata al massimo un mese. Se uno vive li, cosa fa?

Sara

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy, usa la messageria privata per comunicare email

Ciao Sara non è bene che non hai mai preso niente cmq io sto prendendo una pastiglia settimanale che ho preso in farmacia con ricetta del medico in Italia.
Costo totale circa €20 la scorta x tre mesi.

Salve sono ilaria..ho lavorato per un anno e mezzo a zanzibar come cuoca...sono sposata con un tanzaniano e vorremmo aprire un attività turistica a dar es salaam o a zanbibar....saremo orientati su un piccolo ristorantino o gelateria. .se qualcuno e disposto a collaborare con noi e che in questo momento è da quelle parti fatemi sapere..grazie

ciao sara
mi piacerebbe molto . ho intenzione di trasferirmi a paje ( zanzibar) nel mese di giugno ... possiamo pensare di fare qualcosa insieme
. fammi sapere , magari ci scriviamo in privato

ciao Cesare
mi piacerebbe molto lavorare in un resort tutto nostro. lavoro presso una albergo in italia da 7 anni e voglio scappare
scrivimi pure e chissà
attendo tue

Ciao,
mi chiamo Norberto ho molti amici in Tanzania siccome ho lavorato la giù per turismo dal 2009 ad ora mi interesserebbe avere maggiori informazioni sulle tue idee
distinti saluti Norberto

Ciao,
sono da poco rientrata dalla Tanzania (era il mio primo viaggio lì, un mesetto circa). Ero già decisa a trasferirmi in Africa, anche se stavo valutando anche il Senegal, ora, anche per ragioni personali, propenderei per la Tanzania...
Le mie esperienze di lavoro sono nel settore amministrativo-contabile, ma ho anche esperienza come insegnante di italiano agli stranieri.
Sono inoltre una fotografa (reportage e progetti personali) ma a questa attività vorrei affiancare una seconda fonte di reddito, nel settore turistico o dei servizi.
Sarei interessata a sapere di più delle vostre esperienze.
Grazie.

Buonasera Cesare,mi chiedevo se fosse poi riuscito ad affittare il resort in Tanzania e se per caso le servisse personale.Ho lavorato prettamente nel settore turistico e negli ultimi 5anni sempre a Zanzibar.L' obiettivo sarebbe la Tanzania per una futura attività agricola,ma nel frattempo cerco lavoro sempre nel mio settore preferendo spostarmi nell'entroterra.Mi faccia sapere se può.Grazie,Deborah.

Ciao
Sono interessata ad aprire una attività a Zanzibar e ho un profilo contabile come il tuo
Ho visto la vostra corrispondenza - con Sara e altri - e sarei curiosa di sapere se avete portato avanti un progetto comune oppure no
Mi puoi riferire?

Si sto portando avanti tutto da qui tra una cosa e l'altra sto portando avamti anche i piani di lavoro sulla crezione di una gelateria a Zanzibar e il terreno ora è diventato quasi 30 ettari sono al lavoro per la creazione delle culture

interessante per entrambe le iniziative
molto bravo se riesci ad organizzare molte cose da qui
sarebbe di molto aiuto anche una associazione di italiani a zanzibar: che tu sappia c'è?
se mi puoi rispondere grazie

L'associazione italiani a Zanzibar se vuoi ti do anche tutti i contatti per farne parte o per aiutarli sapevo che avevano bisogno di materiali come libri e pc oltre questo stanno organizzando una lotteria per natale oltre che fare donazioni agli orfanotrofi

si grazie mille
me la scrivi qui o ti mando la mia email?
fammi sapere, molto gentile

norbertoquadranti ha scritto :

L'associazione italiani a Zanzibar se vuoi ti do anche tutti i contatti per farne parte o per aiutarli sapevo che avevano bisogno di materiali come libri e pc oltre questo stanno organizzando una lotteria per natale oltre che fare donazioni agli orfanotrofi


Ciao, per cortesia puoi inserire qui i contatti cosi restano anche per chi in futuro li cercasse Associazioni e ONG a Dar es Salam
Ti chedo anche la cortesia, se puoi, di comunicare con Cos Cri per messaggio privato circa informazioni dettagliate sull'associazione, per non portare off topic questa discussione.

Grazie in anticipo,

Francesca
Team Expat.com

grazie,
puoi mandarmi alla mia email:  il riferimento della/e associazioni di italiani a zanzibar?
grazie mille

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy e per evitare di ricevere posta indesiderata, non inserire contatto email in questo forum pubblico

ciao
posso aiutarti io e farti conoscere questa persona fidata che abita e lavora la.
se ti fa piacere scrivimi alla mia email e metti nell'oggetto aprire attività in tanzania :
sono di modena, vedi tu se vuoi contattarmi

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico
Cos Cri ha scritto :

ciao
posso aiutarti io e farti conoscere questa persona fidata che abita e lavora la.
se ti fa piacere scrivimi alla mia email e metti nell'oggetto aprire attività in tanzania :
sono di modena, vedi tu se vuoi contattarmi


Ciao, a chi si rivolge il messaggio?
Forse mi sono persa qualche pezzo ma tu non cercavi consigli perchè volevi aprire un'attività/cercare lavoro in Tanzania?
In meno di un mese hai già trovato contatti fidati e messo in piedi l'attività?
Scusa la domanda secca ma credo sia lecita.

ciao Francesca,
la persona fidata la conosco già da anni ma il mio lavoro è altra cosa e i consigli sono sempre ben accetti..
e comunque la email che cercava una persona fidata non l'ho ricevuta da te..se la puoi girare a chi me l'ha mandata mi fai una cortesia, grazie

Ciao Francesca, ho letto un tuo forum dove dai la tua disponibilità per aprire una attività in Tanzania, a dir vero io ho già una società costituita 2 anni fa solo che secondo una mia considerazione ci hanno spulciato bene, bene, circa €. 8.000,00 che in italia costa almeno 1/4.
Adesso a seguito di cambiamento dello statuto per la fuoriuscita di alcuni soci e inserirne altri mi trovo in difficoltà a chi rivolgermi, nel senso che non intendo in alcun modo rivolgermi allo stesso Avvocato e tantomeno fidarmi delle persone che lo avevano presentato.
Ti chiedo gentilmente se puoi interessarti del caso, ti sarò grata.
Se è possibile indicarmi a priori  eventuali preventivi di spesa.
Grazie

ciao Francesca e ciao Mario, sarei interessata a conoscere il problema di Mario per cui se vuole scrivermi questa è la mia email:
aspetto riscontro, grazie

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto