Informazioni generali

dovrei essere assunto da una fam.a miami per cucinare a casa loro è mi hanno offerto 4000 euro al mese 5 giorni a settimana  piu un alloggio ed una macchina in piu mi hanno prepatato il visto e biglietto aereo che dovrei ricevere con il corriere . vorrei capire se è un  buon stipendioe siccome non  ho ricevuto il contratto vorrei sapere quali sono i miei diritti

Salve Vito,

benvenuto su Expat.com!

Su questa pagina trovi i contatti degli Espatriati Italiani in Florida, uno solo ma meglio di nulla dai! Spero ti possa dare qualche info utile.

Come mai non hai ancora ricevuto un contratto?

Saluti,

Francesca

Ma sei serio? Mi sembrano condizioni da favola. Non so come funziona per il contratto ma considera che qui in Florida ti possono comunque licenziare senza preavviso, da un giorno all'altro, senza giusta causa, anche via sms.
Dettaglio fondamentale, richiedi l'assicurazione sanitaria!

Probabilmente il contratto lo firmerai una volta arrivato a destinazione, serve per tutelare non solo te, ma anche il datore di lavoro.

Ciao alidep,

benvenuta tra noi e grazie per queste informazioni :)

Francesca

Grazie! :)

Salve  mi chiamo Sandro e sono sposato in Italia con una cittadina Statunitense ( della Florida ), e saremmo intenzionati di andare a vivere là, mia moglie e mia figlia già si sono trasferite quest'anno ( mia figlia vuole diplomarsi là-ha doppia cittadinanza ), io sono prossimo alla pensione , i primi mesi del prossimo anno le raggiungerò. C'è qualcuno che sappia a quanto ammontano le tasse  americane sulla pensione Italiana ?
Devo risposarmi là o è valido il matrimonio contratto in Italia ?
Grazie, Sandro.

Ciao Sandro,
mia suocera si è appena informata per la sua pensione. A quanto pare vengono già fatte delle trattenute alla fonte (in Italia) sulla pensione quindi, per l'accordo sulla doppia tassazione, la pensione che arriva dall'Italia non viene tassata ulteriormente in Florida. Non conosco precisamente tutto l'iter o i documenti che poi bisogna presentare all'IRS, ma forse ouoi trovare approfondimenti direttamente sul sito dell'IRS.

Ciao Alidep, innanzitutto grazie per la risposta, mi sono informato all'inps e come dici tu c'è una convenzione tra USA e Italia per quanto riguarda la doppia tassazione,  e mi hanno anche detto che se si prende la cittadinanza Americana a quel punto si può decidere se farsi detassare la pensione in Italia e pagare le tasse in questo caso in Florida !  Sempre se conviene !
Ciao Sandro.