Moving to Marseille

Bonjour/Hi everyone,
my name is Francesca and I'm moving to Marseille in a month to start a new Job, and a new life (I am a researcher). I don't know the city and I don't know anyone there. So, does anybody want to .. talk me about this intriguing city? Are there fun places? How are the people?
At the moment I am looking for a flat. Do you advise me against moving to specific arrondissements?
Tank you so much in advance,
and..Merry Christmas/Joyeux Noël!
Francesca

Ciao Francesca, ho abitato a Marsiglia più di un anno.
E' abbastanza semplice: se cerchi quartieri residenziali tranquilli, punta a tutto ciò che è a sud della stazione St Charles. Anzi, allontanatene un pò che è meglio. Quindi 5, 6, 7, ma soprattutto 8 e 10 arrondissement. Se cerchi qualcosa di + popolare, guarda un pò + fuori (in genere,i quartiers nord sono un pò + difficili).
Per uscire la sera si sta benissimo a Cours julien, oppure La Friche Belle de Mai, per cose un pò + turistiche muoviti ai lati del vieux-port. Sul lungomare zona Prado invece tanti altri locali e ristoranti.
Marsiglia non è così come spesso la dipingono. Certo,bisogna tenere gli occhi aperti perchè un pò di delinquenza comune c'è, ma basta non avventurarsi nei quartieri periferici più sgangherati.Non è peggio di tante altre città,anzi..fidati! Io mi sono trovato benissimo, la gente è aperta, gli italiani sono molto ben visti,tante piccole perle da vedere per la città..tanto vento come dalle tue parti,ma tantissimo sole,vedrai!mare bellissimo,e un cielo azzurro che non te lo dimentichi più! Non è culturalmente Parigi, ma è' colorita,varia,variopinta, ed in genere aperta!Buon lavoro e divertiti!

Se hai altre domande,chiedi. Tra l'altro, sarò lì dal 29 al 31.ciao!

@darietti, could you please post in English in this Anglophone forum?

Thanks,
Harmonie.

Hi Francesca Have you moved to Marseille now?  I'm moving there in June, I'm currently living in Italy, Genoa actually.  Sono qui da vent'anni insegna inglese. 

I will be living in Le Rove near Marseille.  There's some pretty villages to discover around there, we should meet up when I visit next time.

joyeux noël Francesca et bisous

ciao Francesca,
ho letto il tuo post e anche io sto per partire per Marsiglia per raggiungere il mio compagno che ha iniziato un nuovo lavoro che durerà circa un anno!
Siamo architetti e abbiamo due gemelli di 5 anni che verranno con noi.
Posso chiederti un consiglio su come trovare un appartamento per noi a Marsiglia?
Su quale sito cercarlo, come funzionano le provvigioni delle agenzie.....se magari sei a conoscenza tu di qualcuno che ci affitti un appartamento anche solo per un mese, il tempo di trovarne uno definitivo.
Ti ringrazio fin d'ora e ti auguro una buona giornata di sole! (ora sono ancora a Venezia e splende un sole caldo su tutta la città!).
Roberta